Espandi menu
cerca

L'uomo che sapeva troppo

Regia di Alfred Hitchcock

Con Leslie Banks, Edna Best, Peter Lorre, Nova Pilbeam, Frank Vosper, Pierre Fresnay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bob e Jill Lawrence stanno trascorrendo una vacanza sulla neve con la figlia Betty. Ma dopo che Jill ha raccolto le ultime parole dell'agente Louis Bernard, assassinato da una spia, Betty viene rapita e i Lawrence si trovano coinvolti in un pericoloso intrigo...

Note

Rifatto 22 anni dopo dallo stesso Hitch, con la coppia Stewart-Day.

Commenti (9) vedi tutti

  • Film carino ma doppiato molto male in Italiano. Non è un thriller quanto un film di spionaggio. Merita di essere visto prima del remake del '56 per apprezzare l'evoluzione di Hitchcock. La parte che più ho apprezzato è lo scontro ("la seggiolata") nella chiesa, mentre la sparatoria finale è un po' stucchevole.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Un Hitchcock già piuttosto maturo.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Prima versione di un titolo reso poi celebre dal film del 1956 con James Stewart. Il livello è ancora ben lungi da quello delle opere migliori del maestro del brivido, eppure alcuni di quegli elementi caratteristici del suo cinema incominciano qui ad affiorare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Da vedere, come tutti i film del maestro. Piccola perla.

    commento di Fiesta
  • Molto meglio il remake.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un bel film anche se inferiore al remake che lo stesso Hitchcock farà in America.Ottimo Lorre

    commento di howard76
  • Un buon film, non all'altezza però del remake dove c'è molta più tensione, chiarezza espositiva e un protagonista davvero eccezionale. Qui al contrario giganteggia il cattivo, probabilmente perchè è Lorre.

    commento di aredhel
  • "C'è chi lo trova addirittura migliore del celebre rifacimento del '56" . Io sono uno di questi… Lorre è bravissimo .

    commento di mise en scene 88
  • Film interessante da confrontare con la seconda versione, ben più famosa e curata dal regista. Ottima interpretazione di Peter Lorre nel ruolo del cattivo. Con "i 39 scalini" e dopo "murder" è il film più bello dell'Hitchcock di quegli anni.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Ho voluto vedere questa versione britannica de “L'uomo che sapeva troppo” 'gomito a gomito' con quella più famosa diretta dallo stesso Hitchcock nel 1956 a Hollywood. E bene, il confronto tra le due pellicole è impietoso, accentuando quelle lacune di cui in fondo quasi tutte le produzioni del primo periodo di Hitch soffrivano. Il ritmo, tanto per incominciare, latita… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

'L'uomo che sapeva troppo' del 1934 è la prima delle due versioni che Hitchcock ha tratto ispirandosi al personaggio Bulldog Drummond, ed è certamente quella inferiore: la storia vede coinvolta una famigliola inglese - marito, moglie e figlia - in vacanza a St. Moritz che assiste all'omicidio di un uomo, che si rivela poi un agente segreto che, in punto di morte, confida alla donna… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
2 stelle

Uno dei film più brutti visti di recente. Non ha nulla a che vedere con il remake (che è molto meglio). Già il film è stato ridoppiato in un modo osceno, per di più suspance zero e un finale veramente ridicolo (con tutti quegli spari senza un minmo di logica). E questo lo chiamate thriller?? Ma fatemi il piacere leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Trama: Bob e Jill Lawrence sono in vacanza in montagna, in Svizzera, insieme alla loro figlia adolescente Betty. Fanno la conoscenza di Louis Bernard, un francese, che verrà assassinato mentre balla con Jill. Prima di morire l'uomo rivela ai Lawrence l'esistenza di un complotto ordito per uccidere un membro del parlamento inglese. Gli assassini, prima che la coppia possa far saltare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Il primo dei due The Man Who Knew Too Much è un lavoro preparatorio, che serve a Hitchcock a seminare il terreno in vista dei capolavori successivi. La spy story, innanzitutto: di passo spedito e disinvolto, mette al proprio centro protagonisti dettati dall'imprevisto e dalla casualità, i due coniugi Lawrence, contrapposti ad un nemico oscuro mosso da ragioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Ho voluto vedere questa versione britannica de “L'uomo che sapeva troppo” 'gomito a gomito' con quella più famosa diretta dallo stesso Hitchcock nel 1956 a Hollywood. E bene, il confronto tra le due pellicole è impietoso, accentuando quelle lacune di cui in fondo quasi tutte le produzioni del primo periodo di Hitch soffrivano. Il ritmo, tanto per incominciare, latita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2016
2016
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 28 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'L'uomo che sapeva troppo' del 1934 è la prima delle due versioni che Hitchcock ha tratto ispirandosi al personaggio Bulldog Drummond, ed è certamente quella inferiore: la storia vede coinvolta una famigliola inglese - marito, moglie e figlia - in vacanza a St. Moritz che assiste all'omicidio di un uomo, che si rivela poi un agente segreto che, in punto di morte, confida alla donna…

leggi tutto
Trasmesso il 25 luglio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011
Trasmesso il 26 novembre 2011 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In una vacanza sulla neve, una coppia sente qualche parola di troppo e dei malvagi rapiscono la loro figlioletta... L'uomo che sapeva troppo è trascurabile a mio dire, come praticamente tutti i film di Alfred Hitchcock del primo periodo inglese. Non c'è suspense, non c'è ritmo ed è terribilmente datato. Suscita solo un certo interesse Peter Lorre con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2011 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito