Espandi menu
cerca

Trama

Mentre vaga per i quartieri più avveniristici di Parigi nell'inutile tentativo di rintracciare un impiegato, l'allampanato e compassato monsieur Hulot si smarrisce in una giungla di architetture moderne e gadget tecnologici, rimanendo "impigliato" in un gruppo di turisti statunitensi...

Note

Tati enfatizza i tratti più astratti e "lunari" della sua comicità, in aperta ostilità verso la montante alienazione contemporanea. Suoni e rumori soppiantano i dialoghi, mentre le figure umane si perdono in un paesaggio urbano geometrico e angosciosamente uniforme. Girato in 70mm (e quindi inadatto allo schermo Tv) e ampiamente scorciato dopo il flop al botteghino.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il grande Tati realizza forse il suo film migliore conducendo il suo M. Hulot all'inevitabile scontro con la tecnologia. Silenzio contro frastuono, stupore contro ripetitività: una critca di grande intelligenza (e di buona tecnica registica).

    commento di fornarolo
  • Compendio dell'arte cinematografica di Tati, una satira corrosiva che sfiora il grottesco, dove le gags comiche sono studiate in maniera geometrica. Grande utilizzo di campi lunghi in maniera spettacolare(quello d'apertura è esemplare). voto:10

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Monsieur Hulot (Jaques Tati) vaga in un quartiere parigino dalle architetture avveniristiche e dopo aver tentato invano di farsi ricevere da un impiegato dei pubblici uffici in un palazzo enorme e ultramoderno, rimane invischiato in mezzo a un gruppo di turisti statunitensi e coinvolto nell'inaugurazione di un ristorante moderno che si trasforma in un susseguirsi di guai e disfunzioni. Per la… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non riesco ad essere un fan di Jacques Tati, nonostante che il suo personaggio allampanato e dinoccolato mi ispiri innata simpatia. Questo Playtime è indubbiamente un film atipico: lo era nel 1967 e lo è ancora oggi a quasi 45 anni di distanza. L'impressione che mi dà, in diversi momenti della sua durata e soprattutto in quelli notturni, è quella di uno dei quadri di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Raffaele92 di Raffaele92
1 stelle

Clamoroso flop, eppure unanimemente considerato dalla critica come il capolavoro di Jacques Tati. Il cinema vive di queste contraddizioni, così come di tantissime rivalutazioni postume. Tati ha un coraggio e una sfrontatezza smisurati: ha fatto costruire appositamente un set colossale, osando una volta di più (di troppo) a proporre al pubblico la propria comicità, che… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Maurizio_Bauduino di Maurizio_Bauduino
10 stelle

Jacques Tati disciplina lo sguardo dello spettatore disabituandolo a cogliere la stratificazione simbolica di contesti, rapporti, stimoli sensoriali e atmosfere, mostrando piuttosto le lontananze, i distacchi, le incompatibilità nelle relazioni interpersonali, oggettuali e interoggettuali. I corpi sono colti nella loro atomicità ed impermeabilità rispetto agli spazi, questi…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il film che sarà l'inizio delle difficoltà, anche e soprattutto di natura economica, di Jacques Tati è una sorta di lotta contro il tempo,quasi un Buster Keaton che non si rassegni al passaggio a un nuovo cinema. In questo resta forse il significato del flop di una pellicola girata in anni in cui il cinema veleggiava verso ben altri orizzonti. Ciò non toglie che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2016

I luoghi della mia memoria

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…

leggi tutto
locandina italiana 2016
Foto
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
1 stelle

Clamoroso flop, eppure unanimemente considerato dalla critica come il capolavoro di Jacques Tati. Il cinema vive di queste contraddizioni, così come di tantissime rivalutazioni postume. Tati ha un coraggio e una sfrontatezza smisurati: ha fatto costruire appositamente un set colossale, osando una volta di più (di troppo) a proporre al pubblico la propria comicità, che…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Quarto film di Tati, realizzato circa dieci anni dopo il precedente "Mon oncle" di cui riprende il tema dell'alienazione e della spersonalizzazione del vivere contemporaneo in un mondo ipertecnologico da incubo. E' il culmine della sua satira e di una concezione cinematografica antinarrativa, dove la comicità nasce da situazioni paradossali e da gag appena accennate, concatenate fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

John Nada di John Nada
10 stelle

"Un altro capolavoro da un regista magistrale, e una satira troppo moderna per i tempi." Nel cinema francese e non solo, Jacques Tati ("Trafic/Monsieur Hulot nel caos del traffico" il suo terzultimo film, "Mon Oncle", "Le Vacanze di Monsieur Hulot") occupa un posto unico. Un vero indipendente, regista meticoloso, Tati è come Chaplin meglio conosciuto per il suo personaggio di Monsieur Hulot,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non riesco ad essere un fan di Jacques Tati, nonostante che il suo personaggio allampanato e dinoccolato mi ispiri innata simpatia. Questo Playtime è indubbiamente un film atipico: lo era nel 1967 e lo è ancora oggi a quasi 45 anni di distanza. L'impressione che mi dà, in diversi momenti della sua durata e soprattutto in quelli notturni, è quella di uno dei quadri di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito