Espandi menu
cerca

Trama

Il regista Ferrand sta girando il film _Vi presento Pamela_ negli studi della Victorine di Nizza. Il soggetto ha come base la storia di una giovane inglese appena sposata a un ragazzo altrettanto giovane. La donna finisce per innamorarsi del suocero, che dopo essere fuggito con lei viene ucciso dal figlio tradito. Alla lavorazione del film si intrecciano le storie private dei protagonisti.

Note

Solo il cinefilo, appassionato, François Truffaut poteva realizzare una ricognizione sul cinema come mestiere così affettuosamente “veritiera”, così dolce, così perfetta. Metacinematografico ma scevro da algidi intellettualismi è una vera e propria dichiarazione d’amore per la Settima arte.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • I film sono più armoniosi della vita, Alphonse: non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti.I film vanno avanti come i treni, capisci? Come i treni nella notte. La gente come me e come te, lo sai bene, è fatta per essere felice nel nostro lavoro del cinema. Tratto dal dialogo tra Truffaut /Leaud.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Capolavoro. Dichiarazione d'amore per il Cinema. Il set come metafora della vita, o come luogo mentale ideale dove vivere. La Bisset meravigliosa come poche. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • “E’ strana la nostra vita, ci s’incontra, ci si ama, si lavora insieme, e poi…. “

    leggi la recensione completa di yume
  • noioso ed irritante, comportamenti ridicoli, sconsigliatissimo, voto 2

    commento di stokaiser
  • Scuola di cinema in tutti i sensi. Voto 10.

    commento di Brady
  • Film straordinario.

    commento di Stelvio69
  • Film straordinario,questo è il mio commento. Consigliatissimo.

    commento di Talasso
  • Da vedere,però,in lingua originale.

    commento di fatso
  • Il film che dà libido ai cinefili. voto:10

    commento di Axeroth
  • Signore e signori: il Cinema!

    commento di lyndonbarry
  • L'amore di Truffaut per il cinema.

    commento di critico
  • .

    commento di Dalton
  • è un grande omaggio al cinema ma io l'ho trovato un po noioso rispetto agli altri film del regista comunque lo ringrazio per gli omaggi ad Hawks e Bresson

    commento di howard76
  • 7.5

    commento di nico80
  • 8,5

    commento di incallito
  • Un film che racconta come il cinema si fa in modo straordinario. da ogni immagine appare l'amore incondizionato di Truffaut per il cinema, bellissimo.

    commento di florentia viola
  • Non un capolavoro ma un'interessante operazione di set nel set. Leggero, divertente e costruttivo. Cinema nel cinema.

    commento di supadany
  • Personalmente non l'ho trovato niente di eccezzionale… sicuramente una dedica a chi ama il cinema, ma non è che abbia poi tanto da dire al pubblico… l'ho trovato un po' insipido (soprattutto gli attori) e tirato via nel finale…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un vero capolavoro, per tutti quelli che si chiedono come si fa un film, questo è il "manuale"migliore da consultare!!

    commento di Dr.Lynch
  • Forse il vero capolavoro assoluto di Truffaut (con "Fahrenheit 451"), sicuramente + dei + noti "400 colpi" e "Jules e Jim". Mai nessun film è riuscito a raccontare un set cinematografico con tanta semplicità ed efficienza.

    commento di attore
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Effetto notte Francia-Italia 1973 la trama: Siamo a Nizza François Truffaut interpreta il ruolo di se stesso, ovvero il regista, mentre dirige il film nel film “Vi presento Pamela”. Tutti gli attori, la troupe e le maestranze tecniche sono coinvolte in tante micro situazioni e problematiche varie.....ed eventuali, tra finzione e realtà, crisi che esplodono e… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

biscotto51 di biscotto51
2 stelle

Non capisco tutto questo entusiasmo per un film che sembra una mediocre recita parrocchiale: sceneggiatura scialba e inconsistente, niente phatos in nessunissima situazione, dialoghi insapori e scontati, personaggi che sembrano finti, situazioni banalissime, un'attrice che per consolare un attore lasciato dalla fidanzata ci va a letto assieme, così, senza trasporto, senza emozione, come… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Effetto notte Francia-Italia 1973 la trama: Siamo a Nizza François Truffaut interpreta il ruolo di se stesso, ovvero il regista, mentre dirige il film nel film “Vi presento Pamela”. Tutti gli attori, la troupe e le maestranze tecniche sono coinvolte in tante micro situazioni e problematiche varie.....ed eventuali, tra finzione e realtà, crisi che esplodono e…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Rete 4

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Effetto notte di François Truffaut è una divertente commedia metacinematografica, nella quale l'autore francese rielabora nuovamente ideali ed intenti della sua Nouvelle vague; questa volta però non con un'opera di rottura, bensì riconciliandosi stilisticamente con uno stile registico quasi più "ordinario". Ovviamente di ordinario c'è poco in questo…

leggi tutto

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
4 stelle

Non intendo certo insegnare il mestiere a uno dei più grandi maestri di tutti i tempi, non potrei farcela nemmeno dopo secoli di studi, tuttavia, gli ho preferito altre opere. Queste forme di metanarrativa, mi danno l'idea masturbazione del regista alle quali siamo tutti invitati a guardare... chissà che gioia e che soddisfazione! La bravura del regista si nota sempre, per tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

biscotto51 di biscotto51
2 stelle

Non capisco tutto questo entusiasmo per un film che sembra una mediocre recita parrocchiale: sceneggiatura scialba e inconsistente, niente phatos in nessunissima situazione, dialoghi insapori e scontati, personaggi che sembrano finti, situazioni banalissime, un'attrice che per consolare un attore lasciato dalla fidanzata ci va a letto assieme, così, senza trasporto, senza emozione, come…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
10 stelle

Nella lista dei 100 migliori film di tutti i tempi. Effetto notte “è un film che viaggia come un treno nella notte” disse Truffaut, quel meraviglioso innamorato del cinema che, nella parte di Ferrand, il regista del film nel film, usa la metafora per spiegare ad Alphonse, il protagonista maschile, un Jean Pierre Leaud suo attore feticcio, nevrotico e infantile come sempre,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 25 ottobre 2021
locandina italiana 2021
Foto
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Rete 4
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito