Espandi menu
cerca

Buongiorno, notte

Regia di Marco Bellocchio

Con Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Roberto Herlitzka, Giovanni Calcagno, Pier Giorgio Bellocchio, Paolo Briguglia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Roma, 1978: Chiara diventa la "vivandaia" di Aldo Moro dopo il suo sequestro da parte delle Brigate Rosse. La ragazza fatica a conciliare la lotta armata con la vita di tutti i giorni, fatta di lavoro, fidanzato e rapporti con familiari, amici e colleghi.

Note

Tutto costruito sul "privato" della protagonista (la giovane brigatista che vive la schizofrenica doppia esistenza di impiegata e carceriera/carcerata), sulle silenziose relazioni che si intrecciano nella casa di via Gradoli (corpi che si appoggiano a dormire di fianco a lei nel letto, la presenza fantasmatica rinchiusa nell'anfratto nel muro, la sua voce, il gatto, i canarini, il terrore degli occhi dei vicini), _Buongiorno, notte_ ci racconta forse molto di più sull'oggi che su quel particolare momento della nostra storia. Con le sue sfilate di politici, ripresi dai servizi televisivi dell'epoca, con i suoi cenni di televisione-spazzatura (che proprio in quegli anni cominciò a rodere i nostri cervelli), e soprattutto con la sua privata ostinazione, con il suo "fuori" angosciante e minaccioso (le due sequenze al Ministero, tra scale e ascensori, che fotografano l'aria e la paura che si respiravano), descrive i germi che si sono insinuati nella nostra realtà e indica con chiarezza chi li ha seminati. Come in _L'ora di religione_, per Bellocchio l'unica via di sopravvivenza è tracciata dal sogno: Moro/Herlitzka, che si ostina ad andarsene libero nell'immaginazione di Chiara, ha la stessa espressione di Castellitto che ritrova la propria libertà nel finale di quel film. Questi fantasmi hanno qualcosa da insegnarci.

Commenti (24) vedi tutti

  • Film inutile che non porta nulla di nuovo sotto il sole. Colonna sonora invadente.

    commento di gruvieraz
  • Il versante politico del racconto si incorpora nei risvolti psicanalitici del film, le cui introspezioni psicologiche dei personaggi approdano ad una profonda riflessione sulle contraddizioni delle B.R. ed in generale dell'uomo, incapace di ribellarsi senza l'utilizzo della violenza. Musiche invadenti, scarsa componente drammatica. Voto 7,5.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Buongiorno, notte. Il rapporto con gli oggetti: una lettura spietata del terrorismo.

    leggi la recensione completa di H Bakshi
  • Nelle note c'è un errore: il luogo della prigionia di Moro è stato VIA MONTALCINI! In via Gradoli c'era solo una residenza di Mario Moretti (ed armi delle BR) e non c'entra nulla col rapimento.

    commento di ForestOne
  • Una riscrittura, a tratti onirica ma certamente toccante e di grande forza, dei 55 giorni più bui della Repubblica Italiana. Purtroppo quella che da molti viene definita “la notte della Repubblica” non risulterà la figlia unica del terrorismo dell’estrema sinistra.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Aver concentrato l'attenzione sui terroristi e sulla casa-prigione non permette una chiara rivisitazione dei fatti; però, è un importante a uno degli avvenimenti più controversi della storia contemporanea italiana.

    commento di Arpo05
  • Il film che fa capire qualcosa degli anni di piombo senza ricorrere alla rigida rappresentazione dei fatti, ma che invece usa la creatività e l'acume dell'artista.

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • La prigionia di Moro attraverso i suoi rapitori è un operazione tanto rischiosa, quanto interessante. E ci voleva proprio un regista intelligente come Bellocchio per renderla un film denso e solido.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bel film

    commento di antonio de curtis
  • Un’opera politica (imparziale), storica (ben ricostruita, anche grazie ai tg di allora), agghiacciante (voto 8).

    commento di Carrels
  • Capolavoro assoluto, Bellocchio e' un genio, Maya Sansa divina.

    commento di ligeti
  • Più un film-tv che un film di Bellocchio. La protagonista è la dolce-terribile brigatista ma il personaggio non è credibile, sembra preso in prestito da una fiction!

    commento di sonicyouth
  • Buon film, interpretazioni sopra le righe. Voto 7 1/2

    commento di alex77
  • VOTO 7 PENA DI MORTE per gli assassini delle brigate rosse.hanno la testa piena di stronzate.il film è bello,gli attori quasi tutti scadenti

    commento di arcarsenal
  • Splendido racconto sul caso Aldo Moro, ben interpretato ma sopratutto ben sceneggiato. voto 7.5 (ma meriterebbe anche di più)

    commento di Mo_Cuishle
  • 7.5

    commento di nico80
  • 8,5

    commento di incallito
  • capolavoro

    commento di bickle
  • c'è qualcosa che non mi convince, ma il film è bello sopratutto perchè visto da un punto di vista particolare.

    commento di Dr.Lynch
  • Orribile, come L'ora di religione. Scontato, banale, retorico, inutile.

    commento di tikida
  • Un film emozionante, forse non bellissimo come "L'ora di religione", ma altrettanto denso di significati e necessario. Sa colpirti allo stomaco, ma con delicatezza. Da non perdere.

    commento di Moritz
  • Ottimi intenti, ma il film risulta di stampo troppo televisivo e la storia è inverosimile. gradevole, ma non coinvolgente.

    commento di dr.enacoid
  • Un film splendido che mi ha colpito al cuore e che mi ha fatto soffrire e commuvere per l'assurdo omicidio di Aldo Moro. Bravo Bellocchio.

    commento di florentia viola
  • tanti pugni nello stomaco. intenso, forte,vero. c'è poca politica è vero e ci sono solo individui che si confrontano, che fingono, che soffrono. è un film che fa soffrire perchè scava dentro.

    commento di manù
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Per un periodo ancora piuttosto oscuro come quello degli anni di piombo che ha contraddistinto la storia del nostro paese dai primi anni settanta alla prima metà degli ottanta, il cinema ha riservato un'attenzione che non può ancora oggi dirsi compiuta. Nonostante una serie di film che con efficacia ha cercato di affrontare il tema e di descrivere il malessere profondo che ha… leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Un occhio furtivo ci introduce in un piccolo, opprimente antro segreto: lì, scruta in cerca di una persona; forse una tra le più importanti di quel periodo storico, o forse, paradossalmente, una tra le tante che ha avuto la sfortuna di ricoprire un incarico istituzionale nella notte della nostra storia repubblicana (Snaporaz68), o forse entrambe le cose: certamente, un uomo….ma si può anche… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Huppert di Huppert
4 stelle

La chioma della prima domanda che piomba addosso è: perché prendere "in prestito" il titolo (che poi non è un titolo, perché le poesie di Emily non avevano titolo) di una delle splendenti e acquatiche gemme eterne di una delle massime poetesse di tutti i tempi? Lo stesso Marco Bellocchio ha detto che il film è impregnato di un' "atmosfera alla Emily Dickinson". Sinceramente, l' unica… leggi tutto

11 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

axe di axe
8 stelle

Il rapimento e successivo assassinio di Aldo Moro, nel 1978, ad opera delle Brigate Rosse, caratterizzò il momento più buio degli "anni di piombo". Il film racconta quel periodo e quell'evento, seguendo le vicende di Chiara - personaggio di fantasia, ispirato a due donne coinvolte nel rapimento - appartente alla citata organizzazione e tra i carcerieri del celebre uomo politico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Rivisto a distanza di vent'anni dalla sua uscita, "Buongiorno,notte" trasmette ancora tutta l'inquietudine di anni che sono stati tra i più bui della storia repubblicana. Il sequestro, e la successiva uccisione dell'onorevole Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana ed esponente di spicco della politica del compromesso storico, sono in realtà per Bellocchio solo un viatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A 25 anni dal rapimento di Aldo Moro, Marco Bellocchio - assoldato dalla Rai - prova a immaginare come potesse svolgersi il quotidiano all'interno dell'appartamento di via Montalcini nel quale lo statista democristiano (impersonato da uno straordinario Roberto Herlizka che non fa rimpiangere Gian Maria Volontè) fu tenuto prigioniero per quasi due mesi. Ispirato al romanzo Il prigioniero,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Marco Bellocchio affronta un argomento spinoso, che avrebbe fatto tremare i polsi a chiunque come il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, e ne esce a testa alta. "Buongiorno notte" é una ricognizione sul nostro passato che dice molte cose anche sul nostro presente. Ispirandosi seppur liberamente al libro "Il prigioniero" della ex terrorista Braghetti, il…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Marco Bellocchio affronta un avvenimento di fondamentale importanza all’interno della Storia d’Italia come solo i grandi del cinema italiano sanno fare, ovvero con lucidità ed ammirevole consapevolezza. Il regista, rimanendo coerente con la sua poetica, fa passare in secondo piano il versante politico del racconto, ma al contempo lo incorpora perfettamente nei risvolti…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

H Bakshi di H Bakshi
9 stelle

Per la mia generazione, la figura di Aldo Moro ha due volti.  Il primo è quello attuale-ufficiale, di un martire il cui sacrificio ha segnato il punto critico dopo il quale il brigatismo rosso, con i suoi proclami, le sue minacce e soprattutto la sua intolleranza, è finito nella pattumiera della storia. Il secondo volto è una vaga percezione, quasi un deja-vu, di…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 9 maggio 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito