Espandi menu
cerca

Essi vivono

Regia di John Carpenter

Con Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, George 'Buck' Flower, Peter Jason, Raymond St. Jacques, Jason Robards III, John Lawrence... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

John Nada, approdato a Los Angeles in cerca di lavoro, assiste a una sanguinosa irruzione della polizia in una cappella. Quando le acque si sono calmate, entra e rinviene un paio di occhiali scuri attraverso i quali la realtà gli appare completamente diversa: il mondo è tutto in bianco e nero, e molte persone "normali" sono alieni che hanno occupato i posti di potere e tengono soggiogata la popolazione tramite messaggi subliminali trasmessi dalla televisione...

Note

Il film si nasconde sotto una patina di scanzonata messa in scena horror: la sua vera natura è però di dura e feroce condanna di certa società americana e dei suoi metodi.

Commenti (36) vedi tutti

  • Se Roddy Piper vi chiede gentilmente di provare un paio di occhiali da sole, non rifiutate. Fatelo, oppure sarete costretti a mangiare un bidone della spazzatura.

    leggi la recensione completa di daveper
  • Un film che tutti dovrebbero vedere, solo per l'idea originalissima che c'è dieetro. alcuni momenti divneta troppo lento, ma il fil m rimane un must to watch

    commento di dlcwolf
  • Buona l'idea, piuttosto scarsa la messa in scena. Due che lottano 15 minuti per provare un paio di occhiali... Quasi da buttare. 4,5

    commento di Brady
  • Quasi un documentario, che descrive la situazione umana da millenni, forse da sempre, per via del parassitaggio di specie differenti, ma all'apparenza altrettanto umane. Uno dei pochi film, insieme a Visitors, Matrix, e Sei giorni sulla Terra, ad avere l'ardire di raccontare la più scomoda delle verità.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Assolutamente deludente…monotono, noioso, ridicolo. Il peggior Carpenter che abbia visto.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • Dopo la prima mezz'ora abbastanza sonnacchiosa finalmente il film decolla e si fa interessante.

    commento di gruvieraz
  • Voto 8. Bellissimo . Questa è la realtà. Già negli anni Carpenter sapeva

    commento di Pepsina
  • Una bella parabola sociologica contro il consumismo capitalistico ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Pur con qualche didascalismo di troppo, "Essi vivono" è un film splendidamente polemico e dinamitardo, schietto e veemente, che grida all’anticonformismo e all’autonomia del pensiero, e che riflette perfettamente l’idea di cinema indipendente del suo geniale autore, da sempre in aperto contrasto con le istituzioni e con Hollywood. Geniale, voto 8

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • L'idea di partenza è originale e intelligente, ma la messinscena è un po' convenzionale. Tuttavia è interessante nel complesso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Geniale thriller tra fantascienza e horror

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • ALLUCINANTE, bellissimo.

    commento di Fiesta
  • Un operaio trova accidentalmente una scatola con degli occhiali da sole che mostrano una realtà ben diversa da quella nota. Il mondo è in realtà popolato da Robot che usano le persone come formiche operaie, comunicando attraverso un portale col loro pianeta base e avvalendosi della collaborazione di alcuni umani compiacenti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dopo the Thing, il mio film preferito di Carpenter.

    commento di LucaJazz94
  • Il film di Carpenter riesce a mostrare la verità che sta dietro la grande macchina della pubblicità e ci fa scorgere la possibilità di ribellarsi a un presente oscuro, guardando verso la possibilità di un futuro chiaro, luminoso e consapevole.

    leggi la recensione completa di Simna1990
  • Questo si che per me è un capolavoro assoluto del cinema, un film dai significati politici e profondamente attuali al giorno d'oggi, condito poi il tutto dallo strepitoso make up, e dalla interessante componente action.Bello, bello, regge, stupisce, e intrattiene.Colonna sonora poi incredibile.Uno dei massimi capolavori del regista per me.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • C'è più Marx e Debord in questo film che in un qualche saggio filosofico sulla deriva consumistico-capitalistica del genere umano. La TV ti guarda: produci, consuma, crepa. Consiglio di buttare uno sguardo su Guida perversa all'ideologia e sull'analisi zizekiana di They live. Voto: 8 politico

    commento di ProfessorAbronsius
  • E’ una critica spietata al capitalismo e ai condizionamenti indotti di un liberismo troppo sfrenato. Profondamente marxista nell'assunto, ironico e profetico, è uno dei più riusciti esempi di cinema politico impegnato che, nei bui anni dell’edonismo reganiano, ribalta clamorosamente i clichè canonici della fantascienza degli anni cinquanta.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Uno spaccato della realtà odierna che sarà tale anche nel prossimo secolo. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
  • Trama semplice e sceneggiatura che dimentica di trattare qualche dettaglio importante. Alcuni colpi di scena e un'idea di fondo particolare. Realizzazione un po' casereccia. Buono il mantra costante della colonna sonora.

    commento di bebabi34
  •  Questo film dovrebbe essere classificato solo come azione, sci-fi e commedia! Non orrore. Non è un film che spaventa,  non posso credere che l'uomo che ha diretto Halloween, The Fog, e The Thing,è responsabile di questa trippa per gatti!!!

    commento di wang yu
  • L'idea è buona ma il film non è niente di eccezzionale

    commento di ludovik
  • E' solo una mia impressione che da un tema così profondo e importante poteva nascere un film ben più profondo e importante? Tutti i presupposti per essere un capolavoro ma rimane solo un buon film.

    commento di eugenio27
  • il tema della difficoltà di riconoscere l'uomo e distinguerlo da chi non lo è può essere serio e importante, ma è trattato con molta faciloneria

    commento di luisasalvi
  • Uno dei film più ironicamente provocatori del regista fanta anarchico per eccellenza. Un futuro distopico che è già presente. Un cult, un classico.

    commento di kael80
  • merita la sufficienza, ma niente di piu'

    commento di danandre67
  • Co' sti occhialetti te scovo i burini perfetti, direbbe il Palomba.

    commento di Ibury
  • Il maestro John Carpenter ci insegna come stare lontano dai cattivi, in questo caso dalla televisione e dal business.Consigliato a chi si deve disintossicare dal marito di Costanzo.

    commento di sigourneyrules
  • noioso e per niente interessante

    commento di chen kuan tai
  • .

    commento di Dalton
  • metafora etica sulla dominazione a cui siamo sottoposti da anni con il solito stile carpenteriano bellissimi i personaggi "cattivi". splendido finale… ottimo

    commento di NUMBER 6
  • Troppo politico, cmq è un buon film e ha delle belle scene. Peccato per la scena in cui il protagonista entra nella banca e minaccia i mostri: guardatela in lingua originale!! ;)

    commento di cavalars
  • voto: 8

    commento di alice89
  • Horror visvamente ironico e divertente…profondamente inquietante nei suoi contenuti. Grandissimo come sempre John Carpenter. Belle le musiche.

    commento di columbiatristar
  • Sempre grande Carpenter. Colpisce ancora una volta nel segno. Imperdibile western metropolitano.

    commento di golden78
  • uno dei padri di matrix,ideologicamente perfetto.

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Se In Fuga da New York la fantascienza era un veicolo per raccontare in un futuro prossimo la realtà attuale, in Essi Vivono Carpenter mette in evidenza la situazione attuale. Questo film in un epoca dove l'individualismo era esaltato oltre ogni misura e si raccontava di un sogno americano a portata di mano, andava certamente controcorrente. Essi vivono è il più lucido e… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ligeti di ligeti
6 stelle

Obbedire; consumare; conformarsi; comprare; restare addormentati; guardare la TV; sottomettersi; no al pensiero indipendente. John Carpenter è un regista geniale e l’idea di partenza di Essi vivono (ispirato al racconto Eight O'Clock in the Morning di Ray Nelson) è a dir poco geniale. John Nada, arrivato a Los Angeles in cerca di lavoro, rinviene in una cappella una… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

crick di crick
4 stelle

Del grande Carpenter, il maestro della serie B (qualunque opinione ad un suo film dovete cominciarla così). Dove credete che sia brutto, invece lì è ironico, qui vi volevo. O voi che capite di cinema, intellettuali e non, di Carpenter il genio della serie B non c'è nemmeno bisogno di guardare i film per giudicarli, vi credo sulla parola. Di serie B senza genio. leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Gli alieni sono tra noi e ci controllano segretamente attraverso l'uso di messaggi subliminali nascosti nei media e nella pubblicità. Carpenter realizza una critica feroce contro il consumismo sfrenato e la corruzione del potere in cui il protagonista interpretato dal wrestler Roddy Piper si ribella contro i poteri costituiti. Speciali occhiali da sole gli permettono di vedere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Alieni ostili

daveper di daveper

Film in cui gli alieni non sono venuti in pace, ma hanno scatenato il caos e la distruzione sulla Terra.

leggi tutto
Playlist

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Qualcuno lo ha definito una metafora, e sicuramente a un occhio superficiale, ma che si crede profondo, potrebbe presentarsi proprio così: una metafora del consumismo, della commistione politica/economia, e della società occidentale in generale.   Come direbbe Biglino, "facciamo finta" che non sia una metafora, ma la realtà. E', in effetti, lo stesso Biglino, che ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Per quanto mi riguarda il peggior film di Carpenter, sembra (soprattutto rispetto ai precedenti) un B-movie anzi direi un C, la prima metà riuscirebbe ad addormentare una gazzella in fuga dal fatidico leone, la seconda metà...anche. Ogni altro "messaggio" di denuncia di qualsivoglia genere è del tutto liquefatto dalla pochezza di questa pantomima più o meno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

John Nada, non sa che all'arrivo in città, diventerà testimone di un assalto insensato della polizia ai danni di ignari cittadini che vivono in alcune catapecchie, dopo questa invasione insensata, in una chiesa scopre degli occhiali, che una volta inseriti si rende conto dei messaggi subliminali di cui è tappezzata la città, dappertutto, e alcuni cittadini non sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Fantascienza bizzarra quella diretta da John Carpenter, che nonostante firmi il suo film in assoluto più politico, sembra che non riesca a prendere più niente sul serio. Ispirandosi alla fantascienza anni 50', in particolare al classico del 56' L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI, ESSI VIVONO stravolge completamente metafore e ideologie del film di Don Siegel. Non più alieni…

leggi tutto

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

L'onda lunga del sessantotto sembra, fortunatamente, non esaurirsi mai, figurarsi poi su un genio del contropotere come Carpenter. Il film è estremo in tutti sensi. Estramente esplicito nel dichiarare il proprio messaggio anti consumistico e anti capitalistico. Estramente netto nello svelare il lato orrido del potere, in primo luogo economico. Estremamente didascalisco nell'individuare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Un vagabondo arriva a Los Angeles in cerca di lavoro e si trova coinvolto nell' attività di un curioso predicatore cieco che parla di una minaccia incombente ... Una pellicola curiosa ed interessante , per certi versi inaspettata in un autore statunitense . Se non fosse che l' autore in questione è quel John Carpenter che già in altri suoi films ha fatto una feroce critica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  "In the day we sweat it out on the streets of a runaway American dream. At night we ride through the mansions of glory in suicide machines. Sprung from cages on Highway 9, chrome wheeled, fuel injected and steppin' out over the line. Oh, baby this town rips the bones from your back, it's a death trap, it's a suicide rap. We gotta get out while we're young. 'Cause tramps like us, baby, we…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
9 stelle

Lavoratore in un cantiere edilizio, il protagonista George Nada scopre una strana associazione che fa degli esperimenti in una vecchia chiesa abbandonata vicino al cantiere. Dopo esservisi infiltrato, scopre che producono degli occhiali all'apparenza normali, ma che una volta indossati rivelano l'esistenza di strani extraterrestri, che cercano di condizionare la vita degli umani tramite messaggi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito