Espandi menu
cerca

Thirteen - 13 anni

Regia di Catherine Hardwicke

Con Evan Rachel Wood, Nikki Reed, Holly Hunter, Jeremy Sisto, Deborah Unger Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La tredicenne Tracy vive con la mamma Melanie, che fa la parrucchiera a domicilio. La ragazza passa le sue giornate a studiare finché non diventa amica di Evie, una coetanea orfana di madre, che inizia Tracy a una serie di esperienze fino ad allora sconosciute. Sarà soprattutto il rapporto con Melanie ad andare in crisi, quando la donna scoprirà che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali...

Note

Il film dell'esordiente Hardwicke, che ha vinto vari premi dal Sundance a Locarno, è stato co-sceneggiato dalla tredicenne Nikki Reed, che interpreta Evie. In realtà, la vicenda è scritta e messa in scena con consumata astuzia, secondo le tacite regole del cinema indipendente americano recente, e i suoi pregi sono di tenuta narrativa più che di freschezza. Se la regia ha occhio nel seguire le ragazzine, non rinuncia ad alcune volgarità e a facili scorciatoie (fin dalla scelta di una fotografia molto "cool"). Più che le adolescenti, nel film si racconta lo squallore delle famiglie dell'infima borghesia bianca (il "white trash"), in modo non nuovissimo ma comunque impressionante. Mentre la ragazza cattiva è bruna come da tradizione letteraria nordamericana, la protagonista è bionda (l'attrice Evan Rachel Wood viene dalle sitcom). Nei panni della genitrice, Holly Hunter sciorina un paio di scene madri di vecchia scuola Actor's Studio.

Commenti (17) vedi tutti

  • Evan Rachel Wood, Nikki Reed e Holly Hunter, tris di donne, molto ben amalgamato, film duro, ma necessario.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Forse esagerato? Forse troppo eccessivo per la trama che offre? Probabilmente si, ma quanto necessario e quanto occasione di disturbo e di riflessione.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • che coglionata altro che 13 anni queste ne hanno 20

    commento di ory
  • Il film ha una bella trama, ma è girato troppo male per dargli almeno la sufficienza perchè la parte più bella e interessante è la fine

    commento di XANDER
  • Un bel film che fa riflettere. Le inquadrature e le musiche nn sn male. Le più brave sn state la Hunter e la Wood. L'unica ke nn mi è piaciuta d interpretazione è stata quella di Nicole Reed, troppo superficiale.

    commento di superfrancy3154
  • Carino, diciamo che rispecchia un po' le ragazzine di quell'età in questi tempi.

    commento di MondoMarcio
  • Lo stile della Hardwicke è nervoso, il film procede a scatti e dopo un po’ stanca. Se "Thirteeen" comunque sta in piedi, lo si deve alle attrici che sono state chiamate ad interpretarlo.

    commento di movieman
  • Buon film, che rispecchia più la realtà americana che la nostra, ma che può aiutare a tutti, grandi e piccoli, a capirne un po' di più sugli argomenti in questione.

    commento di Ewan
  • VOTO 4 film stupido e vuoto come la testa della maggior parte delle/degli adolescenti. questo film consolida il mio odio per il mondo hip hop

    commento di arcarsenal
  • molto bello, non mi è piaciuto il fatto ke le protagoniste fossero tredicenni, date le situazioni, mi sembrava + ovvio ke dovessero essere quindicenni, comunque molto bello, perchè ci fa capire quanto le persone possano essere condizionate.

    commento di Fabry1°
  • chiaramente non e' un film che rimarra' nella storia del cinema..ma qualcosa di buono 'c'e, un messaggio lo da'…! non e' girato male…le ragazzine si danno da fare per renderlo piu' credibile..!insomma siamo sulla sufficienza.

    commento di willow77
  • Gratuitamente volgare, gioca troppo su eccessi poco verosimili, di cattivo gusto.

    commento di orlandorimbaud
  • molto carino!

    commento di dusso
  • E' stato come un colpo allo stomaco. Un capolavoro, mi è piaciuto tantissimo.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Voto: 4

    commento di alex77
  • Niente di particolare..è costruire bene, quello è vero, ma fin dall'inizio provo un'antipatia particolare per le due VIZIATE protagoniste. Peccato!

    commento di ultrapaz
  • una condanna ai comportamenti che ormai la maggior parte dei giovani assume per farsi accettare.efficace.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Thirteen - 13 anni Stati Uniti 2003 la trama: Tracy Louise Freeland è una studentessa come tante, con una vita serena, molto amata dalla madre separata Mel, però subisce l’influenza negativa ed il susseguente condizionamento di una sua nuova amica Evie Zamora ragazza fuori registro e con comportamenti aggressivi. La recensione: Thirteen è un classico… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Mi ricordo tanti anni fa,un signore di Milano al mare,che parlando della figlia diceva che aveva tredici anni,l'età della "stupidera".E'un'età particolare,in cui qualcosa dentro ti esplode,ti senti grande e non lo sei, "senti" le cose che ad un adulto sembrano minime o di poco conto come se fossero l'unica ragione per vivere:con tutto questo,questa versione americana e hard di "Caterina va in… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Thirteen - 13 anni Stati Uniti 2003 la trama: Tracy Louise Freeland è una studentessa come tante, con una vita serena, molto amata dalla madre separata Mel, però subisce l’influenza negativa ed il susseguente condizionamento di una sua nuova amica Evie Zamora ragazza fuori registro e con comportamenti aggressivi. La recensione: Thirteen è un classico…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Chi ha intorno una tredicenne, per casa, può comprendere meglio questo film. Ho una nipote di questa età, e mi è venuto un groppo alla gola vedere certi atteggiamenti così simili alla protagonista del film, Tracy. La voglia di essere in vista, di non essere una sfigata, avere gli amici giusti, prendere in giro il più debole per apparire il più…

leggi tutto
Trasmesso il 19 febbraio 2011 su La5
Trasmesso il 16 febbraio 2011 su La5
2010
2010
Trasmesso il 4 aprile 2010 su Italia 1
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Una discesa all'inferno, ecco cos'è questo film. I passi successivi attraverso i quali la ragazzina passa dall'innocenza (o quasi) alla perversione fanno stringere lo stomaco, ancor più perché quello è un ritratto realistico della prima adolescenza nelle società "sviluppate". Devo dire che, complice la furbesca locandina, temevo l'ennesimo film giovanilistico,…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

 "Thirteen" diretto nel 2003 da Catherine Hardwicke, e devo dire che non mi è dispiaciuto. Il Film risulta molto interessante per la costruzione e per com'è narrata in un modo molto maturo, e per un opera prima indipendente diretta Catherine Hardwicke, distribuito dalla T.C.Fox, non è cosa da poco.   Quello che ti colpisce e per il modo che è stato…

leggi tutto
Trasmesso il 14 aprile 2009 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

M7317 di M7317
2 stelle

Insostenibile sciorinamento di luoghi comuni adolescenziali dettati da Mtv: si dipinge pertanto un'intera generazione di lobotomizzati permanenti. Le due rintronate protagoniste ci propongono una serie di attività "trasgressive" come farsi piercing (al lobo temporale), trafugare gadjets trendy da negozi di moda, fregarsi i phi-danzati a vicenda, rimpinzarsi di droghe da discoteca, dilungarsi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito