Espandi menu
cerca

Ritorno a Cold Mountain

play

Regia di Anthony Minghella

Con Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Donald Sutherland Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Romance
  • canale 307
  • Ore 22:50
VEDI TUTTI (11)

Trama

America, 1860. Il soldato Inman, ferito in battaglia, intraprende un difficoltoso viaggio di ritorno per tornare da Ada, la sua amata. Intanto la donna si ritrova a dover impedire, da sola, che la fattoria del padre finisca in rovina. L'aiuto le arriva da una vagabonda di nome Ruby che le insegna cosa siano la forza e la fiducia in se stessi.

Note

Confezionatore di storie di passioni contorte su sfondi epici o d'epoca, l'inglese Anthony Minghella (che ha trovato a Hollywood i mezzi per il suo cinema un po' altisonante e molto levigato) realizza con Ritorno a Cold Mountain il suo film migliore, più omogeneo di Il paziente inglese e meno pretenzioso di Il talento di Mr. Ripley. Forse perché il romanzo di Charles Frazier da cui è tratto gli offre preconfezionati tutti gli stereotipi necessari, forse perché la Guerra di Secessione è per definizione romantica, sta di fatto che qui Minghella non è costretto a invischiarsi in voli narrativi o a cercare alibi alla popolarità del racconto. Che è dichiarata ed esplicita: un ruvido ragazzo sudista e una colta "southern belle" si incontrano, si innamorano, si dichiarano e vengono immediatamente separati dalla guerra; per tre anni, lui vive tra gli orrori della battaglia, lei lo aspetta, le lettere di entrambi vanno perdute, lei si impoverisce ed è costretta ad affrontare una nuova vita di durezze, lui cerca di tornare a casa. Il film comincia nel 1864, sul campo di Petersburg, poco prima che Inman diserti dall'esercito confederato per tornare a Cold Mountain, e le storie procedono parallele: flashback del loro amore, il cammino di lui, costellato di incontri, agguati e aiuti inaspettati, le traversie di Ada, assediata dalla povertà e dagli sciacalli del Sud (ma i nordisti non sono da meno) e sorretta dal vigore di un'inattesa compagna, una vagabonda di nome Ruby. Minghella padroneggia i diversi piani temporali del racconto; realizza un'efficace scorcio della battaglia, dominata dal senso di morte, orrore, inutilità; ha un bello squarcio visionario (la scena in cui Ada guarda il suo destino in un pozzo, attraverso lo specchio); calibra colpi di scena, commozione, personaggi. In _Ritorno a Cold Mountain_ c'è tutto quello che vi aspettate e ogni momento ha l'esito che prevedete. Un po' troppo, e soprattutto troppo diluito, raccontato, "telefonato". Quello che pare mancare è la passione straziante del vero mélo, il sentimento epico del vero film di guerra. Si resta perciò a occhi asciutti, come davanti a un buon prodotto televisivo un po' prolisso.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • L'intrerpretazione della Kidman, non salva questo stucchevole film, inutilmente cruento, inutilmente ottimista ed inutilmente romantico.

    commento di nissaki66
  • Un rifacimento di via col vento, entusiasmo giovanile per la guerra di secessione, lutti e difficili ritorni. Incentrato sopratutto sulle figure femminili che aspettano e agiscono.

    commento di ENNAH
  • Meraviglioso spaccato ai tempi della guerra civile americana. Dialoghi brillanti, una trama vivace e interpretazioni da oscar ne fanno un film godibile a 360°. 9

    commento di near87
  • Un film duro e cruento, cerca di conciliare vari generi sfruttando l’ambientazione western, che meglio si presta all’autore per esprimere il suo talento scenografico e per denunciare l’abbruttimento umano a causa della guerra, ancor più se civile. La condizione di vita parrebbe solo composta da violenza e morte, con rare manifestazioni di umanità

    commento di Maciknight
  • Il film è molto bello, ho avuto speranza fino alla fine nonostante tutto ma è davvero una storia straziante...bravi gli attori. Voto 7.5.

    commento di Sara95
  • Non mi piace affatto il voto che ha dato FilmTv a questo magnifico film! Più che "Matrix" che gli hanno messo buono, e a questo sufficiente? Anche il voto complessivo? Spero che sto solo sognando! VOTO : 8.1/10

    commento di Super Film
  • voto : 6

    commento di alice89
  • VOTO 6 storia piacevole ma ce qualcosa che non va

    commento di arcarsenal
  • Paurosamente lento e confezionato e i due protagonisti sottotono. Un film che annoierebbe persino due innamorati. 4

    commento di toni70
  • bello e commovente. a me è piaciuto molto, soprattutto lo trovo pieno di emozione e davvero sentito da parte di chi ci ha lavorato.

    commento di redrum80
  • Forse troppo sentimentale. Non capisco come una donna possa aspettare per tanto tempo un uomo e poi vederlo morire come se niente fosse. Una vera oca.

    commento di sillaba
  • Un film costruito a tavolino, nel quale facilmente si indovina la trama già alla fine del primo tempo. 33% "quanto è brutta la guerra", 33% "quanto è bello l'amore", 33% "quanto è crudele la vita" Insomma, il solito Minghella..

    commento di nikkoste
  • Una film struggente che punta sull'interpretazione sopra le righe degli attori. Forse il regista non doveva dilulgarsi nelle scene di guerra ma sulle vere raggioni del conflitto. Il finale poteva essere migliore.

    commento di IGLI
  • Il film a tratti e' veramente bello e interessante, ma la storia portante (l'amore tra due persone che restano fedeli per tantissimi anni) la vedo un po' utopistica o forse molto lontana dalla realta'.

    commento di sillaba
  • Voto: 5,5

    commento di alex77
  • Splendido melò: curatissime la messa in scena e la fotografia, molto sentimentalismo ma mai esasperato. Il ritmo è serrato e i personaggi sono di grande impatto. Completamente riuscito.

    commento di Totoro
  • bello,ma…che tristezza!!!!!!!!!!

    commento di sgneps80
  • il film ha qualche difetto di trama, ma le ricostruzioni scenografiche e gli attori sono formidabili. La Kidman è sempre più brava e trovo vergognosa la sua mancata nomination all'oscar. Un gran bel film romantico.

    commento di aquila79
  • troppo perfetto, per fare effetto.Troppo lungo, troppo triste, troppo romantico…insomma un po'troppo di tutto, comunque bello. Certo se non lo vedi non e' un dramma.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Per parafrasare il titolo del film più famoso di Minghella potremmo parlare di paziente americano,sudista per la precisione.Inman viene ferito più volte e trova sempre l'anima pia che riesce a soccorrerlo e a rimetterlo sulla carreggiata diretto a Cold Mountain dove ha lasciato la bella e amata(per troppo poco) Ada.Ora se fosse solo questo sarebbe poco male,sarebbe una storia… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Charles Frazier, Ritorno a Cold Mountain è un ottimo film (melo)drammatico, che saggiamente preserva l'impianto della fonte d'ispirazione cartacea, ovvero la costante alternanza fra le tematiche cruente della guerra e quelle più sentimental-romantiche fra i diversi personaggi. Si origina così una perfetta alchimia e commistione fra i due generi, suddivisi in… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

Charles Frazier deve essere rimasto molto impressionato dalla lettura di VIA COL VENTO e ha deciso di scrivere a modo suo una storia che si svolgesse durante la Guerra di Secessione, ambientata non fra i raffinati borghesi di città ma fra i rustici montanari del South Carolina. Il libro non l'ho letto, ma dev'essere piaciuto molto ad Anthony Minghella (che già ci aveva stracciato i maroni con… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Rete 4
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 27 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 23 ottobre 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

Supersonico di Supersonico
8 stelle

Cold Mountain, la storia si muove su 2 binari: abbiamo una fattoria, prima trascurata che poi riprende vita grazie all'energia di Ruby e Ada e poi il viaggio si ritorno a casa del nostro eroe Inman che per amore decide di tornare a casa e ritrovare la sua amata. É una storia romantica e drammatica, abbiamo una guerra e abbiamo una famiglia, un paesino lontano dalle barbarie ma che viene…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Durante la guerra civile americana l'amore tra il taciturno Inman (Law) e Ada (Kidman) - educata all'insegna dei più canonici precetti delle buone maniere dal padre (Sutherland) che fa il Pastore presso Cold Mountain, nel North Carolina - rischia di finire appena sbocciato. Lui va a rimpolpare le file dell'esercito sudista, mentre lei rimane a coltivare il ricordo d'amore come una novella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 settembre 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2019 su TV8
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito