Espandi menu
cerca

La famiglia

Regia di Ettore Scola

Con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Ottavia Piccolo, Renzo Palmer, Athina Cenci, Carlo Dapporto, Philippe Noiret... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Carlo, anziano insegnante in pensione, rievoca la saga della famiglia borghese di cui è l'ultimo patriarca, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Attraverso vari quadretti, con la Storia che fa da sfondo alle vicende personali e ai sentimenti di una ben caratterizzata galleria di personaggi.

Note

Scola per questo film ha due assi nella manica: una sceneggiatura (scritta da lui insieme a Ruggero Maccari e Furio Scarpelli) effettivamente ben oliata, che funziona da stampella per una messa in scena abbastanza ordinaria e riesce ad intrecciare magistralmente pubblico e privato, e un cast di interpreti eccezionali. Quando si dice "un film d'attori".

Commenti (12) vedi tutti

  • Ci vuole stomaco x dare un deluso ( e deludente)2 a questo film, considerato uno degli affreschi più riusciti a testimonianza di un’epoca, una generazione ed una classe sociale- quella borghese- ormai scomparse,La mancanza di memoria è il male peggiore di questa società malata.

    commento di Decimo
  • Grossa delusione; noioso, non sono riuscito a vederlo tutto; voto 2

    commento di stokaiser
  • Più che di commedia si tratta di un dramma. La visione del film, per certi aspetti, è inquietante. Il tempo che passa e non perdona.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Compie trent'anni uno dei film più celebri di Ettore Scola, 'La famiglia', elegia da camera sul tempo che passa e (non) cambia le cose. Riproposto ieri, 18 dicembre, da Rai Storia, il film appare invecchiato, ma intatto nella sua grazia malinconia e nella verità della sua rappresentazione.

    leggi la recensione completa di CarolinaJacucci
  • Ritratto in chiaroscuro (ma più chiaro) dell'istituzione per eccellenza. Di decennio in decennio, sullo sfondo dei momenti storici del '900, accompagniamo Carlo (interpretato da un eccellente Gassman) dalla nascita fino all'ottantesimo anno. Dalla famiglia numerosa alla solitudine, dall'amore ai desideri repressi, dal passato al presente. 8

    commento di near87
  • Gruppo di famiglia borghese nell’interno di un grande appartamento. Diviso in nove capitoli, dal battesimo fino all’ottantesimo compleanno del capofamiglia, il film ci racconta che non esiste la famiglia perfetta. Grande cast d’attori dove spicca Noiret.

    commento di marco bi
  • Uno Scola corale e privato, domestico e minimale.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Affresco corale che attraversa ottant’anni di Italia sul valore del nucleo familiare, la sua ciclicità ed unicità. Cast stellare e testimonianza emblematica del modo di fare cinema del maestro Scola.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Voto 6,5. [23.05.2013]

    commento di PP
  • In nessun altro film tra quelli che ho finora visto, la descrizione ciclica di nascita, vita e morte all'interno di una dinastia, è stata descritta tanto bene come in questo film. Gassman da applausi 

    commento di gigomma
  • Uno degli ultimi bei film della commedia all'italiana.Tra i migliori di Scola(aiutato in sceneggiatura da Maccari e Scarpelli)Molto bravo Gassman come anche il resto del cast

    commento di antonio de curtis
  • Personalmente, uno dei film della vita. Per tutti, spero, la consapevolezza che solo raramente un artista riesce così magistralmente a legare sceneggiatura, grandissimi attori, profonde emozioni e rigore stilistico. Grazie Scola, ancora una volta.

    commento di sdiblasi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una foto di gruppo apre e chiude questo affresco generazionale che abbraccia 80 anni nella storia di una famiglia.Un susseguirsi di nascite,crescite e morti che scandiscono puntuamente il tempo che passa.Un unica voce narrante con alle spalle un coro polifonico che la acccompagna nel suo percorso naturale di crescita e di invecchiamento.Tutto in interni ma decisamente un'altra cosa rispetto al… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CarolinaJacucci di CarolinaJacucci
6 stelle

Ieri sera, 18 dicembre 2016, in prima serata su Rai Storia è andato in onda ‘La famiglia’, il film di Ettore Scola che quest’anno – lo stesso in cui, a gennaio, è scomparso il regista – ha compiuto trent’anni. È proprio con una festa di compleanno che si conclude il film: Carlo (Vittorio Gassman), professore di italiano e latino, spegne… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 agosto 2023 su LA7D
Trasmesso il 5 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 22 aprile 2023 su La7
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su La7
Trasmesso il 4 settembre 2022 su La7
Trasmesso il 1 settembre 2022 su La7

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 18 luglio 2021 su La7
Trasmesso il 10 luglio 2021 su La7
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 29 giugno 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su La7

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

La bellezza de La Famiglia, quel suo fascino lancinante e un po’ perverso, poggia su una apparente contraddizione: pochi film sono claustrofobici come questo (nessuno si azzardi a citare i due Funny Games, di portata, impatto e finalità totalmente diversi), pochi film sono così aerei nel rappresentare plasticamente l’onda lunga del tempo, la sua maledetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito