Espandi menu
cerca

Trama

Un potente industriale del disco sfrutta commercialmente la musica di Winslow Leach, un compositore timido e impacciato che ha fatto rinchiudere a Sing Sing. Winslow fugge, tenta di vendicarsi del magnate, ma rimane sfigurato. Con una strana maschera da uccello e un costume da supereroe si rinchiude in una sala d'incisione e cerca vendetta.

Note

Un musical horror che mescola con sapienza il mito di Faust a quello del "Fantasma dell'Opera". De Palma stravolge i canoni espressionisti e gioca la carta dell'accumulo barocco, componendo una partitura impressionante. Accentuatissimi gli aspetti mèlo e la critica dell'industria culturale e del suo sfruttamento degli artisti.

Commenti (9) vedi tutti

  • Caleidoscopica e fantasmagorica opera di "Brian De Pama" Indimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Opera d'arte di una meraviglia quasi unica.

    commento di AndrewTelevision01
  • Un'opera virtuosa, vorticosamente sperimentale. Un pastiche magistralmente composto ai fini di una sarcastica e forte rappresentazione di un mondo, quello dello spettacolo, tanto dorato quanto diabolico. D'intensa attualità.

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Un'altro incredibile capolavoro dell'erede di Hichcock, in questa pellicola musicale, De Palma sprigiona pazzia come mai in passato.Incredibile davvero.

    commento di sigourneyrules
  • Se questo è un capolavoro, che cosa sono gli altri film musicali rock che hanno fatto la storia??? Questo è di una noia mortale e solo un paio di musiche sono decenti.

    commento di XANDER
  • Il piu' grande film horror-pop degli anni 70. De Palma, dopo un paio di brutti film con De Niro e un buon Le due sorelle, firma il suo primo capolavoro.

    commento di federico
  • commento di Dalton
  • musical, horror, ironia feroce sul mondo dello spettacolo, rimandi faustiani, momenti di malinconia struggente, gran ritmo, virtuosismi a tutto andare: di tutto e di piu' nel primo classico depalmiano

    commento di ed wood
  • Ottimo musicalhorror di quel geniaccio di De Palma che sfodera cattiverie e pulsioni di una societa' che cerca di sfruttare anche l'arte senza pensare a cio' che essa rappresenta.un Cult.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Venuto subito dopo “Le due sorelle” (1973) quest’opera rappresenta un salto triplo in avanti per Brian De Palma che mixa il sempiterno tema del “Faust” con l’altrettanto popolare de “Il fantasma dell’opera” dando vita ad un horror scandito dal “black humour” al tempo di hard music. Per giunta, come se già non fosse… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Un pò troppo sottovalutato, questo lavoro di Brian De Palma uscito negli anni d'oro dei film musicali. E' una trasposizione rock del mito di Faust, attraverso citazioni che vanno dal Ritratto di Dorian Gray al Fantasma dell'Opera. De Palma usa la consueta abilità per stravolgere e reinventare in chiave fanta-horror i contenuti dei grandi classici, col risultato di coinvolgere, attrarre e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ludovik di ludovik
2 stelle

Mahh.. quello che scriverò adeso non piacerà a qualcuno visti i voti ma io questo film non l'ho granchè gradito, non è un horror, non è un musical non direi neanche un fantasy, non so che cosa puo' essere so solo che tra musiche deliranti ed interpreti impossibili da vedere hanno dato vita ad una trama che non sa di niente, sinceramente da un film cosi' blasonato mi aspettavo di piu',… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Il fantasma dell'opera (arricchito anche da qualche altra suggestione letteraria) contestualizzato negli anni dell'industria discografica, con un produttore (letteralmente) satanico, che ruba la musica dei suoi artisti, uno dei quali si trasforma in una sorta di ghost (...) writer desideroso di vendetta. Uno di quei film trasudanti anni '70 da tutti i pori, confusionario e sopra le righe, che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
8 stelle

Precede di un anno l'inarrivabile Rocky Horror questa opera horror-rock (non molto in verità) di De Palma. Ispirata al celebre Faust vede il candido Wislow, gran compositore sfigato, alle prese col perfido Swan che oltre a fregargli la musica gli fotte pure Phoenix, la ragazza di cui innamorato.Si sà...anche le anime più candide come Phoenix cedono facilmente al fascino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 Il musicista Winslow Leach sta componendo una canzone sul tema del “Faust” per proporla all’onnipotente produttore Swan, per l’inaugurazione del suo Paradise, un nuovo tempio del rock. Ma Swan è uno spietato e cinico tycon, ruba a Winslow la sua musica e per giunta quando costui ne chiede conto di rimando, lo fa rinchiudere in carcere. Già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Pimentella di Pimentella
8 stelle

“Questo film è la storia di quel suond, dell’uomo che lo creò, della ragazza che lo cantò e del mostro che lo rubò”. La storia di quel suond, di quel suono potente che inebria le menti, infervora i cuori e spinge al di là del possibile…la storia di un buono, Winslow, di un cattivo, Swan, e di una bella e dolce fanciulla, Phoenix.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Venuto subito dopo “Le due sorelle” (1973) quest’opera rappresenta un salto triplo in avanti per Brian De Palma che mixa il sempiterno tema del “Faust” con l’altrettanto popolare de “Il fantasma dell’opera” dando vita ad un horror scandito dal “black humour” al tempo di hard music. Per giunta, come se già non fosse…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito