Espandi menu
cerca

The Day After Tomorrow. L'alba del giorno dopo

Regia di Roland Emmerich

Con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Sela Ward, Arjay Smith, Austin Nichols Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Le ricerche del climatologo Jack Hall indicano che il riscaldamento del globo terrestre potrebbe innescare un improvviso e catastrofico cambiamento del clima sul nostro pianeta. La conferma arriva quando iniziano a verificarsi in diverse parti del mondo eventi meteorologici inspiegabili. Mentre Hall è alla Casa Bianca per dare l'allarme, suo figlio Sam rimane intrappolato in una New York improvvisamente sotto zero. Lo scienziato si mette subito in viaggio per salvare ciò che ha di più caro, ma nemmeno lui è preparato ad affrontare ciò che lo attende.

Note

Un blockbuster impegnato, serio, con un happy end indeterminato e che non rinuncia per questo agli incassi non è frequentissimo ad Hollywood. Le tormente digitalizzate e la trasformazione di New York in una gigantesca scenografia chiusa in una palla di neve planetaria sono più convincenti dei personaggi (anche se gli attori se la cavano) e dei loro dialoghi (e non è la prima volta in Emmerich).

Commenti (40) vedi tutti

  • Piuttosto irrealistico,ma tutto sommato guardabile. Forse lo avrebbe dovuto vedere anche D.Trump... ahahah Voto 6

    commento di Scemaran
  • ...davvero ben fatto, anche scientificamente. Con il giusto carico di avventura!! Uno dei migliori film del genere.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Seppure molto spettacolarizzato e moralista, resta un gran bel film con basi pseudo scientifiche credibili.

    commento di corradop
  • Ma non riesco a vedere il film ce video

    commento di Sole77
  • Uno dei migliori film del genere Catastrofico sia dal punto di vista visivo che rende il tutto davvero suggestivo ed impressionante all'occhio del pubblico, ma anche dal punto di vista emotivo con una storia davvero ben proposta, gli attori fanno il loro dovere dove Dennis Quaid da una grande prova, Voto 8 "uno dei migliori Emmerich".

    commento di LoSqualoSiciliano
  • E' sicuramente uno dei migliori film del genere catastrofico. Gli effetti sono belli,la trama è avvincente. Bello,bello,bello. Consiglio sicuramente di vederlo! Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Onesta opera di intrattenimento catastrofico, con effetti speciali adeguati alla bisogna e il solito buonismo americano, ma non troppo (stavolta).

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Bello intenso voto7

    commento di eros7378
  • Va bene, questo l'ho digerito. Emmerich più misurato e convincente del solito.Drammatico e coinvolgente, almeno dal mio modesto punto di vista.

    commento di kael80
  • bel film! è l'alba del nuovo cinema. emmerich conferma le sue dosi di grande regista.

    commento di Toni81
  • Raro esempio di blockbuster intelligente, mai eccessivamente esagerato.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Essenzialmente noioso e a tratti imbarazzante (la fuga dal "freddo" che avanza congelando la stanza, per dirne uno). Sequenze distruttive poco realistiche che non colpiscono. Regia pacata.

    commento di Tato88
  • Non intendo aggiungere nulla ai numerosi commenti su questo film. Dirò che lo rivedrò spesso e volentieri, soprattutto nei mesi invernali in compagnia di una buona scorta di legna da ardere…Non so se mi spiego… Splendido

    commento di bluefalcon
  • Troppi effetti speciali in un film ci poteva essere molto di più che del ghiaccio e del vento.

    commento di Utente rimosso (Pissio69)
  • L' uomo che crea danni con esperimenti artificiali. Non originalissimo ma il film si mantiene benissimo. Ottimi gli effetti speciali.

    commento di Depp95
  • Un film apocalittico come ce ne sono stati tanti ma che ha il pregio di non annoiar ancora. Lo trovo davvero un buon film. E poi questi temi ti fanno sempre venire da pensare…

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Andiamo ragazzi questo film è una schifezza!

    commento di Totororesurrection
  • Blockbuster fanta-catastrofico di grande impatto. Emozionante, con effetti speciali realistici e bravi attori.

    commento di Antonellina
  • Bel film. Emozionante. Pensavo di trovarmi davanti al solito film fantascienza dove il protagonista macho salva tutti ma invece non è stato così.

    commento di edgard
  • commento di Dalton
  • Non mi è piaciuto, noioso, banale e brutto…

    commento di mileena
  • Bah!troppi dialoghi e situazioni stupide rovinano questo film,si fa' guardare senza problemi certo(e ci mancherebbe visto l'enorme uso di effetti speciali)mah poteva certo essere sviluppato in maniera decisamente migliore

    commento di dusso
  • Uno dei migliori,se non il migliore,del genere catastrofico.Ma oltre agli stupendi effetti speciali questa volta non manca lo spunto per riflettere a cosa stiamo andando incontro.Notevole.

    commento di Lance Vance
  • voto : 5

    commento di alice89
  • non mi è piaciuto per niente…

    commento di jovagirl
  • Sembrerebbe la solita e straripetuta storia sulla fine del mondo ma invece non cade nella banalità e le scene sono molto belle

    commento di brucebo
  • VOTO 7 film molto coinvolgente e avvincente anche se non molto originale e sembra più che altro un tv movie

    commento di arcarsenal
  • filmetto e niente di piu',,!poca roba !tanto effetto ma poca sostanza…mediocre.

    commento di willow77
  • Non è solo un film che vuole fare il più possibile al botteghino, ma anche un film coraggioso che vuole mostrare una realtà forse dietro l'angolo e lo fa con grande tecnica e serietà. Ben fatto.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Voto: 5,5

    commento di alex77
  • Sinceramente, meglio del previsto: Roland Emmerich non sa scrivere i dialoghi ok, la storia è un po' macchinosa, ma gli effetti speciali e molte scene sono affascinanti. E soprattutto il finale non è banale.

    commento di massimilianovergani
  • COSI E COSI.DELUDE

    commento di RICHIARD
  • E' fatto veramente benissimo, effetti speciali spettacolari ecc… ma a livello emozionale nn mi ha coinvolto più di tanto!

    commento di Galadriel
  • film discreto.. consigliato a ki piace il genere indipendence day

    commento di spider20
  • per essere un polpettone si lascia mangiare.

    commento di mandolinos
  • Era veramente un sacco di tempo che non rimanevo incollato sulla poltrona mangiandomi le unghie per la tensione… e dopo un'ora e mezza uscire dal cinema e vedere che il 4 di giugno fà un freddo polare è alquanto inquietante…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Apocalypse…NOW!!!

    commento di movieman
  • un film di fantascienza abbastanza convenzionale, ma comunque godibile (effetti speciali compresi). si lascia vedere tutto d'un fiato, e questo è positivo.

    commento di carpa
  • Un buon film catastrofico che meritava di essere visto anche solamente per il gudto di vedere gli statunitensi chiedere asilo ai messicani.

    commento di florentia viola
  • un idea originale e appasionante rovinata dalla banalità della costruzine dei personaggi e dai prevedibili colpi di scena con un lieto fine incredibile e assurdo.il film non supera il livello medio delle ultime pellicole delle major.

    commento di jak
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Roland Emmerich è uno di quei registi su cui è fin troppo facile sparare. Dedito al genere fantascientifico-aventuroso ha creato pellicole che riescono a colpire l’immaginario del grande pubblico con tematiche che si rifanno agli archetipi del cinema (e non solo) di genere: l’invasione aliena (Indipendence Day), l’origine extraterrestre delle grandi civiltà  del passato (Stargate), i… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
5 stelle

Il pianeta è sull'orlo di una nuova era glaciale. Un climatologo ( Dennis Quaid) intuisce il pericolo e lancia l'allarme, ma come spesso accade, il suo avvertimento resta inascoltato.....   Ciò che un tempo sembrava impossibile oggi non lo è più. Una catastrofe come quella pensata da Emmerich oltre 15 anni fa, vista all'epoca sembrava uno scenario dei… leggi tutto

36 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
4 stelle

Film apocalittico decisamente sopravvalutato, prolisso, convulso, fracassone, stressante ed eccessivo. La storia in questo caso forse è un po' più elaborata rispetto a quelle di altri film del genere (e giusto per questo qualche elogio lo merita), ma è anche tanto noiosa in molti punti. Belli e spettacolari gli effetti speciali, ma di tensione personalmente ne ho avvertita… leggi tutto

25 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Il cambiamento climatico è arrivato al punto di rottura e una nuova glaciazione sta per sconvolgere il nord del mondo.     Roland Emmerich dirige un nuovo film apocalittico riprendendo molti punti del suo precedente Independence Day (gli Stati Uniti in pericolo, diversi filoni narrativi che convergono, città e simboli degli States spazzati via, presidenti dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

GanaJuza di GanaJuza
8 stelle

L'avevo già visto appena uscito, una ventina di anni fa.. Solito film catastrofico, tutto sommato anche ben confezionato. Carino, ma niente di più. L'ho rivisto qualche giorno fa, e mi ha fatto completamente un'altra impressione. Ormai il cambiamento climatico è sotto l'occhio di tutti.. quello che vent'anni fa sembrava solo un film, e praticamente impossibile, oggi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Italia 1

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nella realtà George Bush junior si fa beffe del protocollo di Kyoto. Nella finzione, il vicepresidente americano è impermeabile agli scenari apocalittici paventati in occasione di una conferenza mondiale sullo stato dell'atmosfera terrestre dal climatologo Jack Hall (Quaid). Con conseguenze devastanti. A Tokyo piovono chicchi di grandine delle dimensioni di un limone. Los Angeles…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Bravi!!   Un bel film catastrofista con qualche dovuta esagerazione, ma celebrativo di ciò che potrebbe, DAVVERO, accadere. Ci sono teorie secondo le quali la corrente del Golfo (e le altre associate) si potrebbe attenuare o addirittura arrestare.    Paradossalmente la causa potrebbero essere proprio i mutamenti climatici. Quel riscaldamento globale che prima ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

emil di emil
5 stelle

Il pianeta è sull'orlo di una nuova era glaciale. Un climatologo ( Dennis Quaid) intuisce il pericolo e lancia l'allarme, ma come spesso accade, il suo avvertimento resta inascoltato.....   Ciò che un tempo sembrava impossibile oggi non lo è più. Una catastrofe come quella pensata da Emmerich oltre 15 anni fa, vista all'epoca sembrava uno scenario dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che fa del catastrofismo il suo mantra, e come tale va preso con le pinze se si vuole parlare di buon cinema, anche se gli effetti speciali sono notevoli e comunque coinvolgenti. La cosa più interessante resta però l'attualità di una tematica che nel 2004 era solo accennata dai mezzi di informazione, diventando oggi uno dei temi "caldi" su cui si costruiranno (forse)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Nell'American Museum of Natural History di New York è custodito un mammuth ritrovato ibernato con ancora il cibo appena ingerito nello stomaco: una cosa del genere può succedere solo se il processo di ibernazione si svolge in tempi rapidissimi, quasi istantanei. Se è successo una volta, forse può succedere ancora ... Nel 2004 fare un film sul "global warming"…

leggi tutto

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

uno dei migliori film catastrofici mai girati da sto uomo .. fà capire come un evento quanto reale come il buco dell'ozono sia un vero problema e minaccia per la nostra terra e prima o poi questa "si ribella!".. Emmerich si affida ad un cast semplice però competentente in quello che stà facendo e fà innetrar il visionario del film nei drammi e nelle paranoie della…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito