Espandi menu
cerca

Trama

Intelligentissimo, iperattivo nelle cosiddette attività "extracurricolari" ma incapace di incanalare le proprie doti nel tradizionale cursus scolastico, il quindicenne Max Fischer rischia l'espulsione dalla Rushmore Academy, la prestigiosa scuola privata alla quale è iscritto. Nella sua vita entrano però due personaggi: il ricchissimo ma infelice Herman Blume e Rosemary Cross, una giovane insegnante vedova di cui entrambi si innamorano...

Note

Anderson scrive (con Owen Wilson, suo sodale da sempre) e mette in scena una vicenda che scansa luoghi comuni e facili consolazioni. La precocità di Max anticipa uno dei motivi del successivo _I Tenenbaum_.

Commenti (4) vedi tutti

  • Re dei perdenti o genio incompreso? Contro il sistema scolastico e contro il mondo intero, Max Fischer finirà in un bizzarro triangolo amoroso tra un'insegnante delle elementari e il suo migliore amico. Starà quindi a voi giudicarlo e visionare questo atipico coming-of-age del grandissimo Wes Anderson.

    commento di CineNihilist
  • Merita per certi aspetti, per altri è piatto e monotono, ma rispetto ai Tenenbaum siamo su un altro livello. Non amo Wes Anderson ma qui è stato bravo.

    commento di sillaba
  • Originale e simpatica pellicola. Esce dagli schemi della commedia classica, ma rimane sempre leggera e discreta.Consigliabile per serata leggera.

    commento di ottodue
  • Non lo avevo ancora visto…delizioso come sempre Anderson.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Secondo lungometraggio per Wes Anderson che mette in mostra, con precoce consapevolezza, quella che sarà poi la sua (sempre più straripante) poetica, il suo indirizzamento verso una tipologia di cinema fuori dal comune intendimento che lo ha reso un autore discusso, ma per lo più apprezzato. Max Fischer (Jason Schwartzman) è un po’ un tuttofare nella… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marlucche di marlucche
6 stelle

Per chi come me ama wes anderson vedere a posteriori rushmore ha lo stesso valore di quando guardi le foto del tuo fidanzato quando era piccolo. le guardi con tenerezza, ci scorgi dei tratti che tutt'ora persistono, altri che non esistono più... ti diverti a guardare i vestiti o i colori sbiaditi degli anni 70, insomma è più che altro una deliziosa curiosità... Rushmore fa questo effetto...… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Secondo lungometraggio per Wes Anderson che mette in mostra, con precoce consapevolezza, quella che sarà poi la sua (sempre più straripante) poetica, il suo indirizzamento verso una tipologia di cinema fuori dal comune intendimento che lo ha reso un autore discusso, ma per lo più apprezzato. Max Fischer (Jason Schwartzman) è un po’ un tuttofare nella…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Il secondo film di Wes Anderson a mio parere lascia il tempo che trova e può rappresentare un passo avanti rispetto a Un colpo da dilettanti soltanto considerandolo all'interno del discorso artistico del regista. Mi sembra che la commedia non sia sufficientemente corrosiva, anche se le premesse erano buone, e che non ci sia il coraggio di andare fino in fondo per dare adeguati sviluppi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Ancora un'altra commedia stralunata ad opera di Wes Anderson, un regista che è stato in grado nel corso degli anni di creare una cifra stilistica e un incedere della narrazione unici e allo stesso tempo facilmente riconoscibili. Questo Rushmore precede di alcuni anni le sue pellicole più celebri, I Tenenbaum su tutte, ma già contiene quelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

Quei figli de na bona donna de Sky, che accidenti a me e alla mia passione per lo sport non riesco a farne a meno, quei figli di madre ignota de Sky che ogni cosa che gli chiedo poi me la fanno a rovescio, quei figi de mignotta de Sky mi hanno REGALATO un anno di cinema GRATIS. REGALATO e GRATIS presuppongono una inculata futura, lo si sa. Ma ho accettato lo stesso. Scorro i primi due giorni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito