Espandi menu
cerca

The Bourne Supremacy

Regia di Paul Greengrass

Con Matt Damon, Franka Potente, Joan Allen, Brian Cox, Julia Stiles, Karl Urban Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Jason Bourne, che ha abbandonato la sua vita da agente segreto, si vede costretto a tornare in missione per scoprire chi ha commesso un duplice omicidio facendo ricadere la colpa su di lui.

Note

La regia è passata da Doug Liman (che resta produttore esecutivo) a Paul Greengrass, che applica al thriller la sua caratteristica cadenza nervosa, con molti piani ravvicinati e tagli veloci di montaggio. Uno stile che dà il meglio nell'identificazione immediata delle location (non banali, anche se, come sempre in questi film, resta un sospetto "turistico") e nella sequenza dell'agguato in Alexanderplatz, tra la folla dei manifestanti.

Commenti (31) vedi tutti

  • Un bel sequel, che riesce a sopperire alla mancanza del mistero, che permeava il primo episodio, con grandi sequenze in auto ed una maggiore malinconia del personaggio. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Adrenalinico, potente, ritmo senza tregua e senza orpelli, si avvale di una regia e un montaggio in stato di grazia (prima che lo stile di Greengrass perdesse in concretezza). Pure la fenomenale car chase scene a Mosca alzò al tempo l’asticella della categoria. Cast vincente, così come l'orchestrazione di Powell. Non plus ultra del genere action!

    commento di Inside man
  • Un ottimo soggetto completamente rovinato dal montaggio eccessivamente dinamico, anche quando se ne sarebbe potuto fare a meno: ininterrotti movimenti di macchina senza pausa, non una sola ripresa statica in tutto il film. Magari a qualcuno piace così.

    commento di GioviNCC
  • Raro vedere che un sequel è all'altezza del primo film! Bello, tanta azione ben fatta che lascia inchiodati allo schermo. Ottimo Matt Damon! Voto: più che buono!

    commento di Yusaku87
  • No, dai davvero. Ne ho le SCATOLE PIENE di questi film girati a mano libera che ti fanno rivoltare gli occhi. Quando li vedo, tolgo un voto e mezzo. In tutto il film le scene girate su cavalletto non superano i 30 secondi nella loro totalità. Peccato non sarebbe stato male.

    commento di GikoGomez
  • ...secondo capitolo dell'invincibile Bourne. Sempre bello da vedere, come si prende gioco dei servizi segreti del mondo intero. Brava l'attrice Joan Allen, e perfetto il killer di turno Karl Urban (come non poteva essere perfetto!!). Però qualche cosa "si inceppa" nel film...inferiore al primo. Voto 7

    commento di ivcavicc
  • Un buon film d'azione. Continua la storia dell'invincibile Bourne. Anche troppo invincibile. Ferito ad una spalla guida meglio di Fittipaldi.

    commento di Brady
  • Secondo capitolo delle avventure di Jason Bourne. Se il primo film manteneva ancora qualche ragionevole connessione con l'opera di Ludlum da cui era tratta, questo di Greengrass ne prende in prestito solo il titolo. Per il resto è solo action più pura, seppur di eccellente qualità.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Al passato non si sfugge.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Bel film d'azione, forse i vari colpi di scena risultano scontati però di certo il ritmo non manca

    commento di Controvento
  • Mi è venuto il mal d'auto ! Ho dovuto cambiare canale !

    commento di paolillo
  • L'originalità del soggetto si è esaurita nel primo. Resta soltanto un film d'azione a tratti poco coinvolgente. Per carità, un buon film d'azione.

    commento di bebabi34
  • La storia non mi ha appassionato,ma ci sono delle buone riprese di azione specie alla fine.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Buon lavoro, godibile dall'inizio alla fine, nettamente superiore al primo. Greengrass si conferma abile.

    commento di satura
  • Mozzafiato… è un capolavoro del genere azione thriller… mai qualcosa scontata e svenduta…e poi il finale in Russia è un superbo lavoro di vendetta tra bourne e il killer…

    commento di claudio80
  • L'azione resta quella del primo episodio, anche se resa in modo migliore, e gli attori sono sempre strabilianti. La tensione si sente e il montaggio nervoso la accentua ancora di più. Nè superiore nè minore al primo, più che godibile.

    commento di Depp95
  • Le sequenze d'azione sono sbalorditive ma lo stile registico ricercatamente nervoso e frammentario di Greengrass si addiceva più ad opere drammatiche come United 93. La fotografia "sporca" debilita, sempre volutamente, le accattivanti location.

    commento di Dalton
  • ripetitivo

    commento di danandre67
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Più serrato e convincente del primo capitolo, "Supremacy" vive anche grazie ad una regia magistrale e ad un inseguimento in auto da inserire negli annali. Sempre più intrigante la vicenda-Bourne, che si avvicina al terzo capitolo.

    commento di Ewan
  • Meglio del primo e meno noioso.

    commento di florentia viola
  • forse uno dei pochi esempi in cui il secondo capitolo e' superiore al primo.ritmo e tensione dall'inizio alla fine.molti colpi di scena e morte del buonismo.da vedere assolutamente anke di fila al primo capitolo

    commento di acetia
  • VOTO : 6,5 Leggermente inferiore al primo episodio ma comunque godibile. Adesso grazie al secondo buon successo di pubblico ci dobbiamo aspettare una nuova serie in stile 007.

    commento di supadany
  • molta azione ,ma film poco coinvolgente grazie alla non perfetta regia di greengrass… voto 6

    commento di pol
  • Gran bel film, tutto azione dall'inizio alla fine. Difficile fare di meglio

    commento di Pete
  • Discreto thriller di spionaggio con ambientazioni da guerra fredda (Berlino e Mosca). Meno originale del primo film. Troppo lungo l'inseguimento in macchina per le strade di Mosca.

    commento di johnnybit
  • Le scene d'azione sono girate proprio bene (soprattutto la finale in macchina!)… ma poi basta… Damon non è in grado…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film intrigante, giocato sull'astuzia, su una storia sapientemente architettata. E' un film con scene molto reali, godibilissime.

    commento di sillaba
  • Riprese da videogame e adrenalina pura fanno di questo film un actionmovie che ti toglie il respiro, portandoti un po' di mal di testa. Ma comunque a me e' piaciuto, nonostante sia il protagonista che la trama siano un po' "quadrati".

    commento di Toto74
  • Ho guardato il film di spalle,e ugualmente ho azzeccato ogni scena. Scontato come il pesce alla conad il sabato pomeriggio.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il secondo capitolo delle avventure del personaggio uscito dalla penna di Robert Ludlum cambia direzione rispetto a “The Bourne Identity”, virando senza mezze misure verso il territorio action più puro. Lo sceneggiatore è ancora una volta Tony Gilroy, complicatore di trame per eccellenza. E si vede. La regìa passa invece da Liman a Paul Greengrass, un virtuoso… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorenzodg di lorenzodg
8 stelle

Colpito! Al primo apparire di Bourne (primo capitolo) ho trovato il 'ragazzo' pronto per entrare nelle movenze filmiche della fantasia spionistica. E ha  colpito le corde ritmiche e l'animo irruento dello spettatore appassionato (me compreso). Matt Damon aveva dei sogni nei suoi precedenti film e in questa serie prende il largo (con intelligenza, acume e con sguardo furbetto) e mette sul… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

paulkersey di paulkersey
4 stelle

La trama sarebbe stata anche interessante, per un film del suo genere, ma la pessima regia mi ha impedito di gustare questo film. The Bourne Identity lasciò un ben migliore ricordo; qui la telecamera si muove come se avesse il ballo di San Vito, tanto da poter procurare anche il mal di testa, o comunque il desiderio di chiudere gli occhi. Vorrei che questo tipo di registi, che probabilmente si… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Primo sequel davvero piacevole, la trama procede bene.. supremazia questa è la parola d'ordine.. lui l'unico e l'ultimo.. considerato morto prosegue la sua follia vendetta e ricerca di verità omicida.. location soprentendenti.. per girar sto film hanno girato mezza Europa!.. matt damon stupefacente.. ottimo.. interpretazione perfetta "Gli avevano rubato la sua identità.…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 17 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 16 novembre 2023 su 20
2021
2021
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 15 luglio 2021 su 20
Trasmesso il 14 luglio 2021 su 20
Trasmesso il 7 marzo 2021 su 20
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su 20
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 20 luglio 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito