Espandi menu
cerca

Hellboy

play

Regia di Guillermo Del Toro

Con Ron Perlman, Selma Blair, Jeffrey Tambor, Karel Roden, Rupert Evans, Doug Jones, John Hurt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

1944: un misterioso rituale magico voluto da un gruppo di nazisti genera un bambino dalle sembianze demoniache. La creatura - chiamata "Hellboy" - viene salvata dal dottor Broom; il quale, dopo qualche tempo, gli procura un impiego presso il Broom's Bureau, un istituto per la difesa del paranormale. È qui che il giovane si rende conto dell'ampiezza dei suoi poteri e diventa un grande detective...

Curiosità

Prima di concentrarsi su Hellboy, Guillermo del Toro fu avvicinato per dirigere il terzo capitolo della serie di film Blade (dopo aver diretto con discreto successo Blade II). Del Toro considerava da anni di creare un film su ispirato alla serie di fumetti Hellboy e rifiutò di dirigere Blade: Trinity, per concentrarsi sul nuovo progetto, assegnando la parte del protagonista a Ron Perlman, pur senza il consenso della produzione. Il regista inoltre, da sempre fan del fumetto, supervisionò ogni aspetto del progetto e ne fu anche produttore esecutivo.

Hellboy ottenne un ottimo riscontro al botteghino. Il budget impegnato di 66 milioni di dollari fu ampiamente ripagato, considerando l'incasso mondiale totale di quasi 100 milioni di dollari. Il successo di Hellboy, inoltre, portò alla creazione di un secondo capitolo nuovamente diretto da Guillermo del Toro, Hellboy II: The Golden Army, che ebbe guadagni addirittura maggiori.

Note

Trucchi di ordinaria amministrazione, compreso quello di Rick Baker per Perlman. Se proprio dobbiamo scegliere una scena discreta, optiamo per quella in metrò: il resto è appena sufficiente, compresi gli interpreti. Andrà decisamente meglio nel secondo capitolo.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Carino ma gli manca qualcosa ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Non mi è affatto dispiaciuto...anche se gli manca la VERA grinta!

    commento di Fiesta
  • Filmetto piacevole, che diverte, intrattiene, nonostante il grande Del Toro non si spinga molto in la, forse e soprtattutto per via della produzione e alcune cose imposte.Per il resto belli gli effetti speciali, la storiellina tutto sommato è sostanziosa, e il cattivo nonostante non sia nulla di che, alla fine è sostanzioso.Pacchiano ma gradevole.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Prima che il cinecomic andasse incontro a una deriva politically correct (guerre incivili comprese), il cattivo della storia era l’elemento che elevava o meno l’opera. E poi c’erano opere in cui il supereroe era il cattivo stesso, il male puro. Questo è Hellboy: educato a fare del bene, ma destinato a portare distruzione.

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • Ambientazioni e scenografia molto fantasy. Ironia alternante e poco integrata nello stile narrativo dal ritmo troppo blando. Buon cast nonostante le poche pretese. Climax deludente.

    commento di bebabi34
  • L'ho trovato bellissimo, appassionante, non violento e una trama sulla fine del mondo che non è scontata, proprio perchè è il protagonista che la potrebbe causare. Rivederlo è sempre piacevole.

    commento di Utente rimosso (Aldl20)
  • Il film punta tutto su scenografie, trucchi e fotografia e non certo su trama o regia. Niente di chè.

    commento di Tato88
  • Nn tanto bello ; vi consiglio il secondo

    commento di Del Piero
  • Dal fumetto un film cupo ma divertente. Senza tante pretese.

    commento di Depp95
  • Il film s'affida solo al personaggio…rozzo, strafottente, scazzato. Attorno a lui un imperioso vuoto in computer grafica.

    commento di movieman
  • Film originale e molto divertente, con ottimi effetti speciali e la sapiente regia di Gullielmo Del Toro. Davvero una sorpresa positiva!

    commento di NCC1701
  • bellissimo film d'azione,molto humor,un pizzico di tensione e ritmo veloce..un capolavoro

    commento di Hellboy
  • Bellissimo fanatsy con prologo davvero ben realizzato.Un Del Toro che spiazza coniugando fantasy,commedia e horror.Ottimi trucco ed effetti speciali.Due ore di piacevole viaggio nel mondo di HB!

    commento di the deer hunter
  • Buona trasposizione di un gran bel fumetto creato da Mike Mignola nel '93.Diverte e affascina.

    commento di SaintlySinner
  • Fumetto ben girato con grandi approfondimenti storici, psicologici, culturali. Uno dei migliori film da fumetto, non annoia mai.

    commento di nikkoste
  • Poca roba, la sceneggiatura è banale e fà acqua da tutte le parti, il finale è da mani nei capelli e le scene d'azioni sono propri a poca roba…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Una delusione vera e propria. Hanno voluto dare una impressione buona del diavolo, il che è alquanto impossibile, e inoltre in mezzo ci hanno messo una storia d'amore tra lui e una "supereroiana". Che film insulso

    commento di Aksal
  • Filmetto ben fatto, senza particolari pregi o difetti, il suo scopo era di intrattenere e lo raggiunge.

    commento di tobanis
  • devo dire che mi è piaciuto!

    commento di Aulenta
  • Classico filmetto preso da un fumetto… niente di imperdibile

    commento di MondoMarcio
  • Un tipico prodotto senza lode ne infamia,c'è di molto ma di molto meglio nell'ambito di film con protagonisti super eroi.

    commento di specie mortale
  • Simpatico. Sicuramente sulla linea dei superoi da fumetto, ma gli ingredienti per farne un buon film ci sono.

    commento di sillaba
  • VOTO 5 noioso

    commento di arcarsenal
  • Un film terrificante. Fanno schifo perfino gli effetti speciali. Che tristezza.

    commento di albakurtz
  • Inizia benino…ma precipita repentinamente…inutile e noioso… l'unica cosa da salvare…le musiche di Beltrami..benchè non sia proprio in ottima forma.

    commento di columbiatristar
  • VOTO : 6++ Film interessante che però ha il limite di tratteggiare poco i personaggi e di perdersi ogni tanto in cose stupide.

    commento di supadany
  • Ma dire che ho goduto vedendo questo film è riduttivo!! perchè tanti giudizi negativi?? cattivoni!! non si fa!! Ron è un grande con quel costume e l'adattamento del fumetto…wow!!! dite la verità: avete preferito l'uomo ragno??

    commento di angelnet
  • parte bene , peccato che poi il digitale abbia la meglio e il tutto si riduca ad uno sciorinamento multiplo di effetti.Prima parte : 7 seconda :4

    commento di emil
  • POCA ROBA…DELUDENTE-…

    commento di willow77
  • Passo falso di Del Toro o regista troppo presto sopravvalutato? Ai posteri l'ardua sentenza.

    commento di Ivs
  • é un fumetto filmistico che a me è piaciuto. Avete presente il film hulk; circa così

    commento di pdvcld
  • Il film non è affatto male se si sceglie il puro intrattenimento. Il diavolone è davvero simpatico, ma il mio preferito è l'uomo pesce: adorabile.

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Ghenesios di Ghenesios
6 stelle

Prima che il cinecomic andasse incontro a una deriva politically correct, con cattivi praticamente scomparsi (le ultime guerre incivili) o completamente anonimi (Ultron), c’era un tempo in cui il cattivo della storia era l’elemento che elevava o meno l’opera a qualcosa di più di una semplice giostra, colui il quale metteva in discussione la presunta alta… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Ispirato all'omonimo fumetto di Mike Mignola, in particolare Hellboy: Il Seme della Distruzione (Hellboy: Seed of Destruction), non posso giudicarne la fedeltà rispetto a del materiale originale che non conosco, ma sono almeno in grado di confrontarlo con il suo seguito, Hellboy II - The Golden Army (2008). Addirittura li ho veduti in ordine inverso e posso dunque confermare, per esperienza… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

colonel blimp di colonel blimp
2 stelle

Comics-movie senza idee che cerca di conquistare un posto tra i supereroi con superproblemi attraverso la creatura del titolo: un demone buono venuto al mondo per sbaglio. Il connubio nazismo-magia nera, sulla carta interessante, è sfruttato senza inventiva e vengono miscelati i soliti elementi che fanno di un blockbuster quello che è: violenza di plastica, ironia wasp, scene d’azione senza… leggi tutto

18 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 18 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 14 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 7 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai 4
2019
2019

Guillermo del Toro

DeathCross di DeathCross

Oggi Guillermo del Toro compie 55 anni, motivo per il quale anche per lui ho deciso di proporre una playlist retrospettiva, in attesa del suo "Pinocchio" che dovrebbe arrivare in sala (netflix permettendo) nel 2021.…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Nove
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Nove
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Nove
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Nove
Trasmesso il 6 marzo 2019 su Nove
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Nove
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Uno di quei ( pochi casi ) in cui il sequel è migliore del primo episodio . Interessante l' inizio che racconta le origini del protagonista e qualche discreto scambio di battute gustose , ma alla storia , troppo semplice , manca qualcosa per renderla accattivante ed indelebile . Il cast comunque è molto valido , con Pearlman che sembra fatto apposta per questo ruolo , l'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito