Espandi menu
cerca

Trama

Da alcuni mesi alcuni malviventi seminano il terrore a Parigi. Chi riuscirà a sgominare la temibile banda diventerà capo della Polizia Giudiziaria (che ha sede al numero 36 di Quai des Orfèvres). La guerra tra Léo Vrinks, capo della squadra anticrimine e Denis Klein, che dirige la squadra investigativa, è così aperta.

Note

Certo, Marchal è un eccellente regista "d'azione", e qui c'è di che divertirsi, ma sono i percorsi umani e disumani a scartavetrare l'anima. Sono le lacrime di uno dei funerali più belli mai visti al cinema o l'intensità sorda di certi passaggi, certe occhiate, certe frasi bisbigliate all'orecchio, cariche di allusioni. Nella seconda parte, quando Auteuil sembra finire per sempre a Monte Cristo e il tradimento di Depardieu grida vendetta al cielo, qualche risvolto narrativo si fa macchinoso. Ma è un niente, un eccesso d'amore nei confronti di una storia che è la propria, e per questo non si vorrebbe mollare mai. Fino alla frase sussurrata da Auteuil nel cesso ("Se non riesci con la prima pallottola, ce ne sono altre tredici"), comunque, un bellissimo polar.

Commenti (24) vedi tutti

  • Grandissimo poliziesco o meglio polar alla francese nella loro grande tradizione di noir. Auteuil e Depardieu bravissimi.

    commento di LordClam
  • Come sapete io sono horror addict, ma i francesi fanno ottimo cinema per tutti i generi. Questo film è un bel film. Peccato per Valeria Golino italiana che fa cagare in suo confronto un paguro è più espressivo. Depardieu et Auteil bravissimi Voto 8

    commento di Pepsina
  • Scimmiotta i polizieschi americani anni '90 con le stesse battute trite e ritrite senza però mai uno straccio di sorriso. Ottimi attori che non bastano a sorreggere una sceneggiatura e una colonna sonora che si sforzano di far commuovere ad ogni costo senza riuscirci.

    commento di Paol1
  • Il poliziotto "buono" é cattivo e viceversa. Tratta di una polizia dentro la polizia e riserva colpi di scena e suspense. Vioza, vicende penose e sentimento, Auteil e Depardieu grandi attori .

    commento di Levis2004
  • Ottimo inizio, purtroppo rovinato dal tentativo di alzare il tiro della storia al di là di ogni credibilità. Comunque ottime interpretazioni e tensione continua.

    commento di Gattomammone
  • Sconcertante poliziesco alla vecchia maniera del noir francese (potevano esserci Lino Ventura e Belmondo), che mette in piazza il marcio della polizia francese senza troppi distinguo. Un'ottima confezione con due interpreti fantastici. Bello rivedere la Demongeot. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Ottimo film.. anche se all'inizio c’è qualche confusione con i personaggi.. regia sceneggiatura promossa e cast perfetto .. voto 7

    commento di nicelady55
  • Finale valido... ma ormai tutto è compromesso... un'ardua sfida arrivare alla fine dopo la scena 'monnezza'...

    leggi la recensione completa di Brady
  • La classica lotta tra poliziotto buono e poliziotto cattivo fugge da facili stereotipi ed esagerazioni, diventando materia narrante che si basa su una vivida indagine esistenziale. Un poliziesco d'autore, come non è facile trovarne. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Ottimo polar francese, intenso e teso, tiene il ritmo fino alla fine con un finale non così scontato.Peccato che da noi non abbiano mai coltivato il genere.

    commento di eschilo
  • Buon film che sarebbe ottimo se non fosse per la musica a volte molesta e inadatta, per alcuni cambi scena in stile Mtv e per la parte finale affrettata.Ma la storia c'è, lo scavo dei personaggi pure e Marchal dirige bene.8/10

    commento di sokurov
  • Ottimo polar francese diretto con mano sicura ed esperta dal regista, che si avvale delle magnifiche interpretazioni di Depardieu e Auteuil.

    commento di Leo Maltin
  • Voto 7. Solido poliziesco virile, sul tema del potere, della lealtà e della vendetta. Ateuil in gran spolvero, batte (nettamente) Depardieu. Ottime le scene di azione, qualche ingenuità nei dialoghi. [07.04.2007]

    commento di PP
  • Polar decoroso, ma anche stereotipato (quante volte ancora dobbiamo vedere poliziotti dediti all'alcol e con la sigaretta perennemente penzolante dalle labbra?) e poco naturale perché troppo studiato a tavolino.

    commento di movieman
  • 8/10

    commento di alex77
  • Buon film poliziesco, magari a volte qualche battuta un po' risibile, all'americana (gli USA tra l'altro hanno comperato i diritti per rifarlo), ma nel complesso godibile e sopra la media.

    commento di tobanis
  • Grande film, nero fino all'ultimo. Per chi non vuole sapere già come va a finire, per chi non dà per scontato che in un buon film i buoni siamo sempre i vincenti o dove, anche quando vincono, la loro vittoria è per metà una sconfitta.

    commento di fabiob
  • VOTO 5 carino all'inizio ma poi troppo noioso

    commento di arcarsenal
  • VOTO: 6,5 Calcolato

    commento di luca826
  • Premettendo che non amo molto il cinema francese…ecco il film che non ti aspetti:intenso,ben diretto e magnificamente interpretato.Così bello che ci si scorda anche della fastidiosa voce della Golino…

    commento di andystarsailor
  • Ecco cosa succede quando si fanno i film con le idee. UN GRANDE FILM.

    commento di Jimmy Dean
  • buon film…ritmo giusto e serrato..la golino non convince.

    commento di rosario
  • Serrato, intenso e cupo; attori e atmosfere "giuste", forse un pò prolisso nell'ultima parte ma è una piccola pecca che si dimentica facilmente, anche grazie alla nota di speranza finale che francamente non mi aspettavo.

    commento di HarryLime
  • Semplicemente stupendo. Uno dei miglior polizieschi che io abbia mai visto.

    commento di dr.enacoid
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Una spietata banda di rapitori hanno svaligiato sette furgoni in meno di diciotto mesi, ucciso nove portavalori e fatto un bottino che si aggira intorno ai due milioni di euro. Il ministro esorta"a prendere la situazione di petto e di fare di tutto per fermare questi criminali che da troppo tempo ridicolizzano le istituzioni". Di questa esigenza vengono investiti Leo Vrinks (Daniel Auteuil) e… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Non amo i polar, amo però i contorcimenti di sceneggiatura, a condizione che tutto fili liscio senza far storcere il naso a ripetizione. E qui il naso m'è diventato a spirale... storia noir di poliziotti informali, con le malinconie galleggianti tra fumo e alcool, le amicizie ricusate, le aspirazioni strozzate, le vendette meditate. Solo che uno appare bello, eroico e solidale. E l'altro… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 27 gennaio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Cielo
2022
2022

Decade 2000 / 2009

BobtheHeat di BobtheHeat

Per molti sono gli anni delle saghe di "Harry Potter" e del "Signore degli Anelli".   Per alcuni quelli dell'opera monumentale di Edgar Reitz.   Per chi scrive sono soprattutto quelli dell'affermazione…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 22 dicembre 2019 su Cielo

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Poteva essere un gran film ed invece vacilla e crolla indelebilmente dopo la scena in cui i due rapinatori non solo resistono ai poliziotti, ma ne rapiscono uno (RIDICOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutti i poliziotti presenti che depongono le armi) e fuggono su un'auto che doveva essere ridotta a brandelli (es 4 gomme intatte, radiatore ok, rapinatori senza praticamente nemmeno un graffio, e il…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 27 maggio 2018 su TV8
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Cielo
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito