Espandi menu
cerca

Il castello nel cielo

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Pazu, un ragazzo orfano, sta rientrando a casa dal suo turno in miniera quando dal cielo casca sulle sue braccia Sheeta, una bambina avvolta da una misteriosa luce che le permetteva di galleggiare nell'aria. Risvegliatasi il giorno dopo da un lungo sonno, Sheeta gli racconta di essere una abitante di Laputa, un leggendario castello che fluttua tra le nuvole e di essere scappata da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla. Poiché Pazu ha memoria di una fotografia che suo padre era riuscito a scattare a Laputa, decide di aiutarla a ritrovare la strada di casa, intraprendendo insieme a lei una lunga e pericolosa avventura.

Note

Sospeso in uno spazio senza tempo, Il castello nel cielo è un criss cross fatale di cinema, letteratura, pittura, storia. L’avventura dell’adolescente Sheeta e di Pazu è cosparsa di segnaletiche antimilitariste e dell’amore di Miyazaki per il conflitto aperto scienza/natura, con i suoi meravigliosi congegni alati, i flaptor, cavalcati da pirati buoni, gemelli dei “Mamma aiuto” di Porco rosso. Suspense, azione, malinconia, e al centro un immenso “albero della vita” dalle radici protese verso le stelle.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • La fantasia di Miyazaki nel descrivere Laputa, la città che fluttua nel cielo e che i cattivi vogliono depredare, è incredibile! I palazzi sono tra le lunghe radici e le folte chiome di giganteschi alberi e al loro interno la costruzione è futuristica. Bellissimi i disegni. I ragazzini innamorati hanno forze e sentimenti più grandi di loro!

    commento di marco bi
  • Film d'animazione del grandissimo Miyazaki! Una storia originale, animazioni bellissime, colori accesi e tanto altro! La storia non è per niente banale!

    commento di RobertoDM93
  • Voto al Film :  8

    commento di ripley77
  • Abbastanza noioso e deludente fino alla comparsa del castello nel cielo. Poi si viene affascianti e travolti da un modo ricco di tecnologia e romanticismo; non si può rimanere indifferenti al robot dalle lunghe articolazioni amico degli animali…

    commento di negro
  • Forse il miglior Miyazaki di sempre.Lo steampunk trasformato in anime.Bellissimo!

    commento di Dandy Rotten
  • 8/10

    commento di alex77
  • Grande film d'avventura, davvero appassionante. Spettacolare. Alcuni difetti che vi ho trovato lo separano dai "Capolavori": personaggi poco scavati, molti fatti avvengono senza spiegazione, lieta fine a tutti i costi Voto 8/10

    commento di sokurov
  • I capolavori del cinema…

    commento di Totororesurrection
  • Straordinario..storia bellissima..personaggi principali e non veramente azzeccati..ambientazioni magistrali come sempre..musiche perfette..insomma uno dei capolavori del maestro!

    commento di eXistenZ79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Silenzio in sala. Le luci si spengono, sullo schermo appaiono gli inconfondibili tratti della mano (e della mente) di Hayao Miyazaky e sai già che sta per iniziare qualcosa di stupendo ... Esattamente come spera e rivela Pazu, giovanissimo protagonista di un’avventura incredibile non appena vede cadere da chissà dove su dall’alto una ragazzina, Sheeta, che anziché franare al suolo… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

VOLI MECCANICI Con l’aiuto di un amico una ragazzina scopre la terra dei suoi avi. Si tratta nientemeno della mitica città volante di Laputa, di swiftiana memoria. L’opera di Miyazaki si apre su una magnifica sequenza aerea, ma  assieme alla protagonista anche il film perde ben presto la sua levità. Lo spettacolo si riduce ad un susseguirsi forsennato di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA Una austera aeronave viene attaccata da un gruppo di pirati dell'aria, comandati da una tenace vecchina con le trecce conosciuta come Dola, accompagnata dai suoi strampalati tre figli.  A bordo del veivolo è imprigionata una ragazzina prigioniera, Sheeta, circondata da uomini minacciosi vestiti di nero.  I pirati stanno cercando il misterioso e luminosissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 luglio 2023
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Laputa - Castello nel cielo è un film d'animazione giapponese del 1986 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto da Isao Takahata. Il film è ispirato al romanzo I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.   Sinossi: La giovanissima Sheeta è tenuta prigioniera dall'esercito di una sconosciuta nazione europea. Lei è sotto stretta sorveglianza dell'agente…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Il 1986 è un anno importante per Miyazaki ed il suo collega Takahata, infatti lo Studio Ghibli era stato fondato da poco più di un anno dai due registi, per poter avere mano libera sulle loro opere senza dover sottostare a nessuno. Per fare ciò lo studio doveva subito partire con un film dagli incassi sostanziosi per sperare di sopravvivere. Con Takahata produttore e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito