Espandi menu
cerca

Kiki consegne a domicilio

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Come da tradizione per ogni piccola strega, al compimento dei 13 anni Kiki viene invitata dalla mamma a lasciare la casa per vivere un anno di apprendistato con il suo gatto nero al seguito. Arrivata in una cittadina di mare, trova ospitalità presso la panettiera Osono, che in cambio le chiede di occuparsi delle consegne.

Note

In sala a 24 anni dalla sua realizzazione, il quinto lungometraggio di Miyazaki non è invecchiato di un giorno nel mettere in scena un romanzo di formazione di freschezza travolgente. Come nel quadro dipinto dall’amica Ursula, la mutazione è spaventosa e affascinante, e Miyazaki sa raccontarla con grazia impeccabile; dalla parte, davvero, delle bambine.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • La timida Kiki al suo compleanno inforca la scopa della mamma (la gente non se ne meraviglia più di tanto!) e vola via per trovare la sua strada. Gli sfondi sono disegnati perfettamente, la città incanta, è un misto tra tante, da Venezia a Lisbona. Il messaggio: coltiva i tuoi talenti con forza di volontà che la magia è in ognuno di noi!

    commento di marco bi
  • Kiki- Consegne a domicilio è uno dei capolavori più affascinanti di Miyazaki, un film che sebbene abbia più di 20 anni, risulta ancora freschissimo, un' opera senza tempo, non importa quanto tempo passerà, non importa quanto sia grande lo spettatore, Kiki- Consegne a domicilio è un'opera immortale e rimarrà per sempre un film meraviglioso.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • Sono troppo schierato dalla parte di Miyazaki per scrivere cose credibili. Magico.

    commento di gianbers
  • 7/10

    commento di alex77
  • Miyazaki, anche in un film semplice e tranquillo come questo, raggiunge profondità inaspettate. Esteticamente un capolavoro al pari di titoli più famosi. Voto 8/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

graffiodiluna di graffiodiluna
8 stelle

Kiki, sdraiata sull'erba, guarda le nuvole e ascolta con attenzione il bollettino meteo dalla radiolina di suo papà; nella notte che sta per arrivare ci saranno tante stelle e la luna piena, è il momento che aspettava: la tradizione vuole infatti che raggiunta l'età di 13 anni lasci la casa dei genitori e si stabilisca in un'altra città per l'anno di noviziato che la… leggi tutto

22 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA Kiki ha compiuto tredici anni e pertanto per lei, figlia di strega e predisposta a continuare la tradizione materna, si apre l'opportunità galvanizzante di andare a vivere da sola per un periodo di apprendistato stregonesco presso una città a scelta dell'interessata, che risulti non presidiata dalla presenza di altre fattucchiere. Kiki decide di partire improvvisamente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 luglio 2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 Il cinema di Miyazaki ha sempre goduto dello status di genere e di stile, come nel caso di “Kiki consegne a domicilio”, lungometraggio che unisce un poeticissimo coming of age con reminiscenze wicca e del folklore europeo. L’estetica, amorevolmente valorizzata da toni ariosi e delicati, riprende il microcosmo visionario di  “Totoro” e sancisce in modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Kiki consegne a domicilio è un film d'animazione giapponese del 1989, prodotto dallo Studio Ghibli. L'opera è scritta e diretta da Hayao Miyazaki.   Sinossi: Kiki, streghetta di campagna, compiuti i tredici anni d'età deve portare a termine il suo noviziato per potersi definire strega a tutti gli effetti. Il noviziato dura un anno e consiste nell'andare via…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Un anno dopo aver diretto "Il mio Vicino Totoro", film che non aveva ottenuto incassi esaltanti, Miyazaki torna subito a dirigere "Kiki-Consegne a Domicilio", di cui oltre alle regia cura anche la sceneggiatura. L'opera sbanca il botteghino Giapponese nel 1989, facendo si che lo Studio Ghili ottenga la tanto agognata stabilità finanziaria. Il film dopo essere stato distribuito nel 2002…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Supersonico di Supersonico
9 stelle

Ho visto questo cartone animato pochi giorni fa. Da un punto di vista tecnico è ineceppibile come ogni lavoro dello studio Ghibli, animazione, regia, disegni.. C'è poco da fare, sono bravissimi.   Ma andiamo alla sostanza del 'film'. Cio che mi ha colpito è il rapporto tra magia, energia e spirito. Uno mi potrebbe chiedere "ma che dici?"   Effettivamente la…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

    Kiki- Consegne a domicilio è un film d'animazione giapponese del 1989 diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli uscito in Italia nel 2002. Kiki, la protagonista, è una giovane strega che, come vuole la tradizione, compiuti i 13 anni deve lasciare la casa di famiglia e partire, accompagnata dal gatto nero Jiji, con la scopa volante della madre per un…

leggi tutto
FILM PER TUTTI

FILM PER TUTTI

  Dopo la visione di Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio e Ponyo sulla scogliera ho pensato a quali altri film dello Studio Ghibli e di… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito