Espandi menu
cerca

Trama

Nella Roma rinascimentale una giovane popolana fa da modella al celebre pittore Raffaello Sanzio per diversi dipinti a soggetto sacro e finisce per diventarne l'amante. Una potente nobildonna, gelosa della loro relazione, fa rapire la ragazza, suscitando in questo modo la disperazione di Raffaello che non si dà pace finché non riesce a ritrovarla.

Note

Su questa semplice traccia, il film ricama un intrigo artificiosamente complicato sulla falsariga dei feuilleton francesi. C'è una certa cura nelle scenografie, e un paio di (parziali) nudi femminili che all'epoca fecero scandalo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film molto curato soprattutto nei costumi e nelle scene di interno. Storia, a quanto leggo, completamente inventata o comunque con scarsissimo riscontro storico, ma tuttavia decisamente intrigante e ben diretta. 8

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

  Il 5° film che vi presento (della mia lunga e silente estate) è già stato recensito (da mm40, come sempre impeccabile e stretto di manica) e comunque visto da pochissimi. YouTube ve ne offre ottima visione e dunque lo segnalo, a me è piaciuto e ..."sembra" un feuilleton ma è quasi storia vera, del XVi secolo.           … leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La fornarina è una modella di Raffaello, di estrazione popolare, ma al fascino della quale il pittore non sa resistere. Per quanto clandestina, la loro relazione desta invidie e gelosie, tanto che una nobildonna fa rapire la ragazza.   Pellicola in costume tratta da un romanzo di Tullio Gramantieri, La fornarina prende spunto da fatti realmente accaduti all'inizio del sedicesimo… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

  Il 5° film che vi presento (della mia lunga e silente estate) è già stato recensito (da mm40, come sempre impeccabile e stretto di manica) e comunque visto da pochissimi. YouTube ve ne offre ottima visione e dunque lo segnalo, a me è piaciuto e ..."sembra" un feuilleton ma è quasi storia vera, del XVi secolo.           …

leggi tutto
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La fornarina è una modella di Raffaello, di estrazione popolare, ma al fascino della quale il pittore non sa resistere. Per quanto clandestina, la loro relazione desta invidie e gelosie, tanto che una nobildonna fa rapire la ragazza.   Pellicola in costume tratta da un romanzo di Tullio Gramantieri, La fornarina prende spunto da fatti realmente accaduti all'inizio del sedicesimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito