Espandi menu
cerca

Trama

Il sergente Lo insegue un teppista che gli ha rigato l'auto e finisce pestato, e perdipiù perde la pistola. Mike della PTU (la polizia di pattuglia) decide di aiutarlo non denunciando lo smarrimento dell'arma, almeno fino al mattino. Nella notte, evitando che una sovrintendente di polizia ficchi troppo il naso, cercano la pistola e finiscono in mezzo a una guerra tra bande. Intanto, un bambino pedala solitario...

Note

Il caso si manifesta imperscrutabile in uno dei migliori film di To, ambientato in una Hong Kong notturna insolitamente deserta: quasi una quinta teatrale per lo speculare balletto di potere e di lealtà che unisce criminali e poliziotti.

Commenti (4) vedi tutti

  • To manda al macero la vetusta eredità di Campbell (L'eroe dai mille volti) e realizza un prodigioso film senza centro alcuno. Struttura, narrazione, coordinate spazio-temporali, gerarchia dei personaggi e psicologie dominanti, tutto spazzato via dal suo iconoclasta determinismo. Malgrado l'orrenda soundtrack, resta opera cardine del postmodernismo.

    commento di Inside man
  • ....bello, veramente sopra la media....voto 8

    commento di ivcavicc
  • Capolavoro assoluto di To , che dilata i tempi del thriller trasformandolo in cinema puro e meditativo. Un western metropolitano oscuro scandito dal silenzio della strada. 

    leggi la recensione completa di emil
  • Voto 7/8 Ambizioso

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Nelle strade trafficate di Hong Kong il poliziotto prossimo alla pensione Lo Sa (Lam Suet), appena uscito da un fast food, fronteggia un gruppo di malviventi che, dopo un disastroso tallonamento, gli sottrae il revolver; non volendo rimetterci una promozione imminente, deve assolutamente ritrovare l’arma, in quanto l’imprevisto potrebbe costargli il riconoscimento di tanti… leggi tutto

8 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Nelle strade trafficate di Hong Kong il poliziotto prossimo alla pensione Lo Sa (Lam Suet), appena uscito da un fast food, fronteggia un gruppo di malviventi che, dopo un disastroso tallonamento, gli sottrae il revolver; non volendo rimetterci una promozione imminente, deve assolutamente ritrovare l’arma, in quanto l’imprevisto potrebbe costargli il riconoscimento di tanti…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Recensione

emil di emil
9 stelle

Tutto in una notte.  Il sergente della divisione anticrimine  viene pestato da una banda di teppisti che gli ruba la pistola. Ha una notte intera prima che venga denunciato lo smarrimento e salti così la sua promozione . Il sergente Mike della PTU (Police Tactical Unit) offre l'aiuto della squadra.   Titoli di tesa blu elettrici imbrattano lo schermo nero come la notte.…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Johnnie To è un autore prolifico. Curiosamente prolifico, perchè la sua vasta produzione si divide quasi equamente tra noir e polizieschi (che risultano essere i suoi film più personali) e commedie romantiche. Generi cinematografici molto diversi, che però, in questo caso, rappresentano le due facce della stessa cifra filmica del regista. PTU è uno dei film forse più sentiti ed inseguiti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Accade tutto in una notte buia, squarciata solo dalle luci verdastre e giallastre dei neon. Una Hong Kong fatta di vicoli deserti e saracinesche abbassate in cui si muovono bande di gangster e polizia locale. Il marciume è sempre in primo piano; i buoni e i cattivi non esistono. Esistono semmai i più cattivi e i meno cattivi, ognuno con il proprio senso della morale; ognuno con il…

leggi tutto
2008
2008

Un detective, una città

joseba di joseba

Nei polizieschi di ambientazione metropolitana la città non è mai inerte contenitore spaziale, ma partecipa attivamente al conflitto morale proposto dal film. La pressione investigativa si ripercuote sulla struttura…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

marlon di marlon
8 stelle

Qualche anno prima di Collateral c’era già stato un regista capace di realizzare una pellicola immersa nella notte e nei bagliori al neon di una città unica e impossibile. Non stiamo parlando di Los Angeles, né di Micheal Mann, ma di Johnny To e della “sua” sublime Hong Kong. PTU è il personalissimo omaggio alla sua architettura, al buio luminoso, ai percorsi urbani re-inventati…

leggi tutto

Recensione

glm di glm
8 stelle

Un'altro bellissimo film da parte di uno dei più bravi registi che ci siano oggi in circolazione,voto 9

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

superficie 213 di superficie 213
10 stelle

Il sergente Lo durante un inseguimento viene pestato brutalmente da dei giovani ganster che gli rubano pure la pistola. Lo chiede aiuto al suo amico Miike della sezione PTU - unita' tattica di polizia - per aiutarlo a ritrovare l'aram prima che giunga la mattina. Inizia cosi' una notte lunga per tutta la squdra di Miike epr il sergente Lo che cercano all'ompazzata di risolvere il…

leggi tutto

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

Johnnie To si conferma autore da tenere d’occhio: qui confeziona un poliziesco rallentato, statico e lunare. Il cinema della confusione tanto caro alla Milkyway lascia il passo ad una geometria studiata ma è sempre il caso ad essere al centro dell’attenzione. Un po’ lento ma notevole. To è un talento mondiale.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito