Espandi menu
cerca

The Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara

  • The Fog of War: Eleven Lessons from the Life of Robert S. McNamara

  • USA,
  • Genere: Documentario
  • durata 95'

Regia di Errol Morris

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Robert McNamara, segretario alla Difesa nelle amministrazioni Kennedy e Johnson (nonché, successivamente, presidente della Banca Mondiale) ripercorre e discute la propria esperienza politica, consumata durante uno dei momenti nevralgici della storia del XX secolo. Morris - indiscutibilmente uno dei massimi documentaristi in attività - alterna materiali d'archivio alle testimonianze dirette dell'interessato, focalizzando il film sul conflitto vietnamita, sulla sua genesi e sulle sue ripercussioni: le "undici lezioni" del titolo originale sono infatti quelle apprese da McNamara nel corso di quel controverso ed epocale periodo. Musica di Philip Glass.

Commenti (1) vedi tutti

  • Brillante biopic che delucida una fetta di storia non molto remota, mediante le confessioni di un machiavellico (ma non spregevole) ex segretario di stato.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

"The fog of war" è la nebbia che circonda ogni guerra, la cui complessità è tale da sottrarsi alla comprensione di noi uomini, che "siamo razionali", ma di una "ragione limitata". Ciononostante l'ottantacinquenne Robert McNamara, segretario alla difesa degli Stati Uniti negli anni sessanta, cerca di spiegarci quanto ritiene di avere imparato dalla sua lunga e prestigiosa esperienza di uomo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un documentario abbastanza insignificante, quantunque tecnicamente ben fatto. Approfondisce un personaggio di rilievo, ma senza alcun taglio critico, e questa è la pecca. Uomo delle guerre americane negli anni ’60, e presidente della Banca Mondiale negli anni ’70, gli anni della rivincita del capitalismo, che continua da allora a dominare in occidente sino ad oggi. Non sono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Documentario non entusiasmante, a tratti persino soporifero. Piuttosto fumoso, non ha rivelazioni clamorose da darci ed è monocorde: in pratica, con l'intervistatore che si inserisce solo brevemente, è un lungo monologo di McNamara, figura che alla fine del film non si riesce nemmeno bene ad inquadrare, tra quel suo dire e non dire, tra quel dare un colpo al cerchio e uno alla botte. leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un documentario abbastanza insignificante, quantunque tecnicamente ben fatto. Approfondisce un personaggio di rilievo, ma senza alcun taglio critico, e questa è la pecca. Uomo delle guerre americane negli anni ’60, e presidente della Banca Mondiale negli anni ’70, gli anni della rivincita del capitalismo, che continua da allora a dominare in occidente sino ad oggi. Non sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 4 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 2 settembre 2020 su La7
2018
2018
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2014
2014
2013
2013
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Avvincente e inquietante documentario che racconta le opere di un potente della politica USA tra i '60 e i '70, tracciando una riflessione sul ruolo e il compito che l'America si è assunta dall'inizio del '900. Preciso e ricco, nell'uso dell'intervista, dei materiali di repertorio, delle immagini simboliche.  

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su La7
2008
2008
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Immerso nella incalzante musica di Philip Glass e costellato da filmati militari d’epoca, il documentario presenta la controversa ed emblematica figura di Robert McNamara, segretario della difesa sotto Kennedy e Johnson, ed arriva a delineare, attraverso le undici lezioni del titolo originale, un quadro piuttosto completo delle strategie militari che hanno guidato la politica estera degli USA…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

"The fog of war" è la nebbia che circonda ogni guerra, la cui complessità è tale da sottrarsi alla comprensione di noi uomini, che "siamo razionali", ma di una "ragione limitata". Ciononostante l'ottantacinquenne Robert McNamara, segretario alla difesa degli Stati Uniti negli anni sessanta, cerca di spiegarci quanto ritiene di avere imparato dalla sua lunga e prestigiosa esperienza di uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

bianic di bianic
4 stelle

qualcuno alla fine penserà che sono un figlio di putt.; testualmente si conclude il documentario intervista e bisogna aggiungervi che al di là dell'inevitabile empatizzazione per la figura che ci racconta il suo privato, mcnamara non abbia poi tutti i torti. poichè alle (poche) domande basilari che gli vengono poste (sembra infatti più un monologo che un'intervista) egli glissa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Documentario non entusiasmante, a tratti persino soporifero. Piuttosto fumoso, non ha rivelazioni clamorose da darci ed è monocorde: in pratica, con l'intervistatore che si inserisce solo brevemente, è un lungo monologo di McNamara, figura che alla fine del film non si riesce nemmeno bene ad inquadrare, tra quel suo dire e non dire, tra quel dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 marzo 2007 su La7
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Una lunga intervista a colui che fu, per un lungo periodo negli anni sessanta, il Segretario di Stato alla Difesa degli Stati Uniti d'America. McNamara racconta la propria vita, che per un certo lasso di tempo coincide con quella di una bella fetta dell'umanità, specialmente quando dice che il mondo arrivò "a tanto così" (e avvicina pollice e indice) dalla guerra atomica. McNamara dice di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

shamal di shamal
8 stelle

Una esplorazione acuta e solo in parte centrata sulla figura, comunque ancora ambigua, del segretario alla Difesa USA negli anni del Vietnam. Il resto è una riflessione profonda sull'effetto domino, sulla pericolosità del decidere senza conoscere, senza avere dati, senza entrare "in empatia" con il presunto nemico, in qualsiasi situazione di possibile guerra. Sulla valutazione (o mancata…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito