Espandi menu
cerca

The Exorcism of Emily Rose

  • The Exorcism of Emily Rose

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 118'

Regia di Scott Derrickson

Con Laura Linney, Shohreh Aghdashloo, JR Bourne, Jennifer Carpenter, Tom Wilkinson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

L'avvocatessa Erin Bruner accetta controvoglia di difendere un prete, padre Moore, accusato dell'omicidio di una giovane donna alla quale ha praticato un esorcismo... Si tratta di un rarissimo caso di possessione demoniaca riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, e non manca infatti un alone di santità.

Note

È originale la contaminazione fra legal thriller e horror, con un'alternanza tra le fasi processuali (non molto riuscite a dire il vero) e i flashback satanici. La regia gioca poco con gli effetti speciali e molto su colori, suono e soprattutto sulle convincenti prove di Tom Wilkinson e della Carpenter, impegnata in urla e contorsioni spaventose.

Commenti (30) vedi tutti

  • Ispirato da un fatto di cronaca narrato dall'antropologa Felicitas Goodman, nel libro "The Exorcism of Anneliese Michel" (1981), Scott Derrickson scrive (assieme a Harris Boardman) e dirige un legal-horror di alto profilo economico, con una protagonista (la strepitosa Jennifer Carpenter) sempre in bilico tra possessione demoniaca e schizofrenia.

    leggi la recensione completa di undying
  • Inedita commistione di legal thriller e horror, riuscito ma approssimativo nella parte giudiziaria. J.Carpenter regala una performance impressionante con pochissimo makeup e CGI. Tratto dalla storia di Annaliese Michel, molto rielaborata, alla quale è stato dedicato anche il più rigoroso "Requiem". A oggi forse l'erede più degno dell'Esorcista.

    commento di Aaanton71
  • Decisamente inquietante Voto 7

    commento di Scemaran
  • Film che distorce un caso di cronaca e si rivela essere pura propaganda cristiana, anticipando in questo la saga di The Conjuring

    commento di Simone1911
  • A parte qualche stereotipo di troppo e un certo riduzionismo quasi minimalista nell'esporre il caso di possessione (scarse manifestazioni demoniache per giudicarlo tale con pretesa di veridicità), il film è ben realizzato professionalmente e coinvolgente, intrattiene e fa riflettere, non si può pretendere di più su questo argomento

    commento di Maciknight
  • Su fatti di cronaca realmente (e incredibilmente) accaduti un film sulla possessione demoniaca che - senza mostrare scene particolarmente crude o sanguinarie - riesce ad inquietare e a tenerti incollato alla schermo. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • Derrickson vorrebbe proporci l'incertezza tra soprannaturale e scienza: tecnicamente ci riesce con un film diviso a metà, peccato che in fatto di scrittura penda per la prima così da sbizzarrire la sua vena orrorifica. Chi cerca brividi non sarà deluso grazie a dei buoni elementi, agli altri consiglio il ben più interessante "Requiem" di Schmid.

    leggi la recensione completa di Decks
  • La posseduta muore e mette nei guai il suo esorcista, che viene trascinato in tribunale. La scienza e la giurisprudenza puntano il dito contro di lui, ma il caso è assai più delicato e complesso.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Condivido testualmente il commento fatto da FILM TV. Non aggiungo parola perchè sarebbe superfluo. Per me il voto è 6,2.

    commento di Antofroncy
  • Bel film tra drammatico (parte giudiziaria) e horror (parte dell'esorcismo)che in effetti in alcuni punti è un po' lenta ma non ci si annoia.

    commento di XANDER
  • Film interessante anche se non conosco il regista, ma la Linney e' sempre brava.

    commento di steveun
  • Solido film processuale con sconfinamenti horror. Non è certo un film di genere, quanto più che altro un dramma dai toni (e temi: etico-morali) forti.

    commento di robynesta
  • Direi un film pienamente riuscito, horror solo in parte lascia qualcosa allo spettatore terminata la visione, estetismi rari e non fini a se stessi, lo consiglio sia a chi ama il genere sia a chi non segue troppo il cinema horror.

    commento di Totororesurrection
  • Un film che non aggiunge nè toglie nulla agli altri film della serie, se non fosse per l'originale trovata della contaminazione legal-horror.

    commento di mileena
  • Carino. Buona regia che però nei momenti "legal thriller" naufraga in un Tv-Movie e nulla di più. Ben recitato e a tratti abbastanza inquitante. 6+

    commento di fra_paga
  • un bel film, l'esorcista a confronto a questo è una ciofeca, un film non pauroso ma triste e recitato benissimo, voto 7.5

    commento di legolas
  • 6

    commento di arcarsenal
  • voto : 7

    commento di alice89
  • VOTO : 6,5 Un avvincente legal-thriller condito da momenti inquietanti alternati a scene in tribunale di discreto impatto.

    commento di supadany
  • Buonino in generale, alcune parti sono inutili, altre noiosette, altre ancora azzeccate.

    commento di Ewan
  • Sorpresa!Notevole legal-horror ben diretto ma soprattutto ben interpretato da tutto il cast(Linney e Wilkinson su tutti).Atmosfere disturbanti e malsane come si conviene al genere.Da vedere.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Filmetto abbastanza caruccio..con qualche colpetto ben paizzato..qualche lezione di contorsionismo e dialoghi spesso troppo lunghi ed inutili.

    commento di columbiatristar
  • Pretenzioso e noioso. Il finale è il trionfo del cattivo gusto, peggio della passione di Gibson. In america non sanno più fare horror decenti.

    commento di Vegeta85
  • se lo scopo di questo film era lasciare lo spettatore perplesso bè ci è riuscito,non saprei definirlo se bello o brutto so solo che vale la pena vederlo anche xkè è ispirato ad una storia vera e si capiscono molte cose sull'argomento..

    commento di =Elisa=
  • E' possibile che quando gli americani trattano argomenti legati alla cultura europea (come la religione cattolica e l'esorcismo) lo facciano in maniera così goffa e insensata? Pessimo. Niente horror, niente profondità di tema, niente di niente.

    commento di sillaba
  • Un legal-horror che si risolve in tempi lunghissimi, con morali consolatorie ed una noia interminabile. Francamente incomprensibile il successo che sta riscuotendo (almeno in Italia).

    commento di gattopongo
  • Un film tutto sommato buono. Diviso in due: la parte processuale non annoia, quella esorcistica (quasi priva di effetti speciali) tocca le corde giuste della paura.

    commento di Left-Koz
  • 7/8, il film lascia intendere l'orrore di quello che è veramente successo

    commento di griselda
  • la trama appassiona, è interessenta..t incuriosito perchè viene venduta cm ispirita a fatti realmente accaduti…ma nn un è un film memorabile…intrattine bene comunque

    commento di sephiroth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Ispirato ad una storia realmente accaduta, non negli U.S.A. ma in Germania (il caso di Anneliese Michel, che suscitò parecchie polemiche ed ispirò diverse pubblicazioni, oltre ad un altro film, tedesco, intitolato Requiem) The Exorcism of Emily Rose risulta una pellicola molto interessante non fosse altro per il fatto di sovrapporre due generi cinematografici distinti: da una parte il dramma… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

  Indagato per la morte di una ragazza, padre Moore (Tom Wilkinson) si ritrova in un’aula di tribunale, sottoposto a pesanti accuse: su suo consiglio, infatti, Emily (Jennifer Carpenter), da tempo soggetta a frequenti crisi epilettiche, ha sospeso le cure mediche. Secondo padre Moore gli strani comportamenti di Emily (resi particolarmente impressionanti da “alterazioni”… leggi tutto

31 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Presentato a Venezia al recente festival,con dicreti incassi in patria,giunge anche da noi e si impone nel primo fine settimana nella graduatoria del box-office,questo "legal horror",in cui,in un processo,si ricostruisce l'inquietante vicenda di una ragazza posseduta da forze maligne e del prete che ,nel tentativo di linerarla,l'ha forse fatta morire."Basato su una storia realmente… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
6 stelle

  Indagato per la morte di una ragazza, padre Moore (Tom Wilkinson) si ritrova in un’aula di tribunale, sottoposto a pesanti accuse: su suo consiglio, infatti, Emily (Jennifer Carpenter), da tempo soggetta a frequenti crisi epilettiche, ha sospeso le cure mediche. Secondo padre Moore gli strani comportamenti di Emily (resi particolarmente impressionanti da “alterazioni”…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

La ragione che si contrappone alla superstizione, il corpo che si insinua nello spirito, in un caleidoscopio visionario e inquisitorio dell’horror al femminile. Nella regia di Derrickson c’è innanzitutto l’abilità di evitare in ogni scena madre la minaccia degli stereotipi di genere, ma l’abuso di escamotage e strade secondarie allontana non poco i sentieri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Erin Bruner (Linney) è un'avvocatessa carrierista, ambiziosa e agnostica. L'occasione per incrementare la propria popolarità le si presenta quando le viene affidato la difesa di padre Moore (Wilkinson), un prete accusato di avere provocato la morte della giovane Emily Rose (Carpenter) attraverso un esorcismo. L'avvocato dell'accusa è un osso duro: Ethan Thomas (Scott),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Emily, giovane ragazza piena di speranze per il futuro e ottima studentessa vive in una zona rurale degli Stati Uniti nella casa di famiglia che non suscita certo però letizia nell'aspetto estetico. La casa assomiglia in tutto e per tutto a una vera abitazione da film horror (guarda caso). La ragazza è brava evidentemente, e vince una borsa di studio per una nota università,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 22 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 3 aprile 2021 su Rai 4
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Rai 4
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 10 giugno 2017 su TV8
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito