Espandi menu
cerca

Trama

Alice, restituita alla famiglia dopo aver vissuto il dramma di un sequestro, non riesce a tornare a una vita normale. Il ricordo dell'ambiguo rapporto che l'aveva unita al suo carceriere si mescola al profondo turbamento dei sensi che Alice prova di fronte a un amico della madre, un uomo maturo che potrebbe persino essere il suo vero padre..

Commenti (2) vedi tutti

  • Nel seguito de La orca, Visconti si concentra in un ambiente familiare borghese. Ipocrisie e menzogne sono alla base della formazione culturale di Alice. Girato in un contesto naturale, gravato da un sottostante e invadente clima nichilista, Oedipus orca racconta senza vie di mezzo un'altra tragica storia di amore e morte.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un'opera forse imperfetta...ma da recuperare e da non perdere,perché oggi questo cinema qua ce lo scordiamo..

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Alice (Rena Niehaus) viene ricondotta a casa, dopo essere stata liberata dalla polizia dal sequestro a scopo di estorsione che l'ha vista prigioniera per un mese in un isolato casolare dell'entroterra pavese. Nonostante l'affetto dei suoi cari, e la vicinanza del suo ragazzo, Umberto (Miguel Bosé), Alice continua a essere perseguitata dai ricordi. In particolare prova un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

meglio dè la orca, almeno mi ha preso meglio. forse ero più predisposto, comunque mi ha garbato di più. alice viene accompagnata a casa dopo essere stata drammaticamente liberata dal sequestro. il suo incubo è finito, ma interviene lo shock del dopo. alice che ha dovuto subire di tutto, dall'umiliazione delle evacuazione assistite, alla violenza carnale assistita da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Edipico fin dal titolo, il film somma sensi di colpa e passioni intrafamiliari, facendone protagonista la ragazzina rapita di La orca, diretto poco prima dallo stesso Visconti (nipote di tanto zio). Irrisolto, poco efficace sia sul piano della lettura freudiana che su quello del puro scandalo, il film Oedipus orca galleggia sul pelo della noia, costringendo gli attori a scene… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rete 4
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 luglio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Cine34
2020
2020

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Alice (Rena Niehaus) viene ricondotta a casa, dopo essere stata liberata dalla polizia dal sequestro a scopo di estorsione che l'ha vista prigioniera per un mese in un isolato casolare dell'entroterra pavese. Nonostante l'affetto dei suoi cari, e la vicinanza del suo ragazzo, Umberto (Miguel Bosé), Alice continua a essere perseguitata dai ricordi. In particolare prova un…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Edipico fin dal titolo, il film somma sensi di colpa e passioni intrafamiliari, facendone protagonista la ragazzina rapita di La orca, diretto poco prima dallo stesso Visconti (nipote di tanto zio). Irrisolto, poco efficace sia sul piano della lettura freudiana che su quello del puro scandalo, il film Oedipus orca galleggia sul pelo della noia, costringendo gli attori a scene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A brevissima distanza - pochi mesi - dall'uscita di La orca, Visconti torna sui suoi passi utilizzando lo stesso cast (interpreti e tecnico) e gli stessi toni 'leggeri' per mettere in scena un sequel. Questa volta c'è meno ideologia e più psicologia e quindi meno attualità e più analisi di un contesto famigliare problematico: ma la maniera grossolana in cui personaggi e situazioni vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Eriprando Visconti e' un regista assolutamente da rivalutare.Forse questo film non raggiunge il livello del primo (La Orca)ma lo sfondo e l'ambientazione sociale c'e' tutta.I personaggi sono tutti ben inerpretati come il grande Ferzetti e la Niehaus si ripete come nel primo,sempre piu' spogliata.Film di questo tipo e di questo coraggio oggi ce li scordiamo.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

meglio dè la orca, almeno mi ha preso meglio. forse ero più predisposto, comunque mi ha garbato di più. alice viene accompagnata a casa dopo essere stata drammaticamente liberata dal sequestro. il suo incubo è finito, ma interviene lo shock del dopo. alice che ha dovuto subire di tutto, dall'umiliazione delle evacuazione assistite, alla violenza carnale assistita da…

leggi tutto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito