Espandi menu
cerca

Il nascondiglio del diavolo - The Cave

Regia di Bruce Hunt

Con Cole Hauser, Morris Chestnut, Eddie Cibrian, Rick Ravanello, Lena Headey, Piper Perabo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante una spedizione in una foresta della Romania, un gruppo di scienziati si imbatte nelle rovine di un'abbazia del XI secolo costruita proprio sull'ingresso di un grandioso sistema di grotte. Gli speleologi cominciano quindi a esplorare il luogo, ma nel sottosuolo non trovano solo un nuovo ecosistema, ma una specie finora sconosciuta...

Note

C'è una verosimiglianza del set - sono dodicimila le grotte scoperte in Romania - e una palpabile consulenza scientifica, soprattutto biologica, che giustifica le modificazioni genetiche dei feroci invertebrati che terrorizzano gli esploratori. Il diavolo non c'entra quasi niente, ma si farà vivo nel (quasi certo) sequel cui ammicca il finale.

Commenti (21) vedi tutti

  • La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ha molto di Lovecraft. A me garba un sacco.

    commento di MiniPuppy
  • La suspense si mantiene ad un livello discreto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Deve molto a The Descent, ma è comunque un prodotto dignitoso e si lascia guardare molto più di tanti fantahorror blasonati.

    commento di buran
  • Film sulla scia di the descent ma non a quel livello. Tutto sommato godibile ( a parte i dialoghi e la recitazione). Belle le ambientazioni. Per gli amanti del genere, da vedere.

    commento di lorenzomarone
  • Una sciocchezza scontata e piene di luoghi comuni del cinema fantahorror dell'ultimo trentennio:davvero noioso e privo di fantasia

    commento di luxandra
  • Maldestro saccheggio di Alien con qualche effettaccio, tanta noia e nussun' idea cinematografica. Più che dalle parti del film di Scott siamo da quelle di Alien 2 sulla Terra di Ciro Ippolito.

    commento di gattopongo
  • Opera di una sciatteria ed una piattezza imbarazzante. Per fortuna l'han visto in pochi : davvero nocivo.

    commento di falanghina
  • Posti eccezionali, bravi attori, ottimo script.

    commento di RobbyFilmTv
  • Una porcheria di una noia mortale che non merita menzione. D'accordo con Patanegra : qualcuno che scrive le recensioni dovrebbe andare un po' a scuola !

    commento di tassametro
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Senza infamia nè lode.

    commento di fra_paga
  • commento di Dalton
  • Non fa paura, è scontato, è noioso, è ridicolo ed è pure scopiazzato da mille altri film fatti meglio.

    commento di Tex Murphy
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • un film pessimo uguale a the descent.. si puo tranquillamente evitare di guardarlo

    commento di alessio777
  • voto : 6

    commento di alice89
  • Il film sembra non iniziare mai…terribilmente lento e noioso.

    commento di Rael
  • che c… centra il diavolo in questo film????Perche' non lasciare inalterato il titolo oroiginale??Almeno quello si sarebbe salvato!!!!!

    commento di complete
  • Lasciate ogni speranza voi che entrate: attenzione, cunicoli stretti, portarsi il minimo indispensabile.

    commento di malatosano
  • … mah..

    commento di fiofiò
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ... Questo film è uscito pochi mesi dopo " The descent " ed il confronto tra le due pellicole appare impietoso ... E' un fanta horror di serie B , come tanti , naturalmente parecchio inverosimile , che ha il pregio delle belle riprese sotterranee e subacquee , oltre a quello di riuscire comunque a… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antoanto83 di antoanto83
8 stelle

Thriller claustrofobico ambientato all'interno di una caverna inesplorata.Questa sembra essere essere la nuova frontiera dell'horror:luoghi oscuri e inesplorati,cunicoli stretti che riducono le vie di fuga..buon prodotto così come lo è stato di recente "the descent"..poi se lo si paragona a certi horror attuali che non fanno più paura nenake ai bambini lo si apprezza ancora di più..voto… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Tra le profondità delle oltre 12000 caverne e grotte della Romania già alla fine degli anni Ottanta vennero scoperte nuove microecologie, caratterizzate da numerose e stravaganti specie animali, per cui, secondo il consulente scientifico del film, il dottor Christi Lascu, speleologo di fama internazionale nonchè editore della versione rumena del… leggi tutto

14 recensioni negative

2023
2023
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 30 agosto 2019 su Rai 4
Trasmesso il 16 luglio 2019 su Rai 4

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ... Questo film è uscito pochi mesi dopo " The descent " ed il confronto tra le due pellicole appare impietoso ... E' un fanta horror di serie B , come tanti , naturalmente parecchio inverosimile , che ha il pregio delle belle riprese sotterranee e subacquee , oltre a quello di riuscire comunque a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Trasmesso il 25 luglio 2018 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2018 su Rai 4
2015
2015
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
4 stelle

Troppo idiota per considerarlo decente. Cast mediocre, dialoghi asettici e doppiaggio pessimo. Sceneggiatura altalenante tra l'inutilità e la banalità. Resta soltanto un po' d'azione, ma con tutto il resto che non va non è che sia molto godibile. Il soggetto è comunque originale, e solo la demenza dei personaggi lo rende inguardabile.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 aprile 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 2 agosto 2013 su Italia 1

Recensione

tonypolster di tonypolster
6 stelle

Un gruppo di speleologi nelle grotte della Romania trova una specie predatoria e ne fa le spese; viene avanzata l'ipotesi che gli enormi pipistrelli-demoni delle grotte non siano altro che mutanti dei precedenti esploratori in virtù di un parassita.  Simile a The descent, buona la tensione, un pò ripetitivo nelle sequenze, riscattato dal colpo di scena finale dove si intuisce che il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 aprile 2013 su Mediaset Italia 2

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Ebbe la sfortuna di uscire nell'anno di The Descent (che è meglio), ma questo filmetto ha una sua dignità, ottime ambientazioni cavernicole, bella fotografia, mostroni riusciti, tensione e ritmo che tengono. Il finale poi è quello che mi ha colpito di più sin dalla mia prima visione anni fa... (e non vuol dire mica che c'è un seguito!).

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Uscito quasi contemporaneamente con quel gioiello di The Descent, questo The Cave ha proprio la sfortuna di doversi fronteggiare con un titolo similissimo, per ambientazione e struttura narrativa, ma diretto decisamente meglio da dall'ottimo Marshall. Qui, in camera di regia, troviamo Bruce Hunt al suo esordio dietro la macchina da presa. Non che la sua regia manchi di struttura, ma a causa di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2012 su Mediaset Italia 2
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Fantasy dalla messa in scena vista mille volte (ma sempre piacevole con quei cunicoli che sembrano portare al centro della Terra!!!). La sorpresa sta qui però nel fatto che l'ingresso è sotto una abbazia dei Carpazi e la cosa fa venire in mente un affinità con le medioevali leggende di draghi...

leggi tutto

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito