Espandi menu
cerca

Trama

A Bronte, una cittadina del catanese ai piedi dell'Etna, il Circolo dei Civili cerca di adattarsi alla nuova situazione politica seguita alla conquista dell'isola da parte di Garibaldi. L'avvocato Nicola Lombardo, un liberale insediatosi nel municipio con l'incerta autorità conferitagli dal governatore di Catania, invano cerca di frenare la reazione popolare e di iniziare un lavoro di riorganizzazione all'insegna della giustizia e dell'uguaglianza. I picciotti occupano il municipio di Bronte e danno vita a un governo popolare. Nino Bixio, immerso nei preparativi dello sbarco in Calabria, non può lasciare focolai di rivolta alle sue spalle e si reca personalmente a Bronte alla testa di un forte contingente di garibaldini. Fatte arrestare 150 persone, istituisce un tribunale militare per processare cinque maggiori indiziati, tra i quali l'avvocato Lombardo. In una sola giornata il processo si conclude; gli imputati sono tutti riconosciuti colpevoli e fucilati.

Commenti (3) vedi tutti

  • A suo tempo, offrì la possibilità di riscoprire una mirabile novella del Verga

    leggi la recensione completa di felini
  • La storia di Bronte, tra Verga e Vancini “insieme a questi nostri fratelli gridiamo: Viva la Libertà” Siamo nel pieno del diciannovesimo secolo e Garibaldi, con le sue camicie rosse sta sbalordendo l'italia con un incredibile campagna militare di unificazione. Una delle tante mete di questa spedizione è la piccola città di Bronte, in Sicilia.

    leggi la recensione completa di erreus
  • 2 PALLE ... non vedevo l'ora che finisse e se accade qualcosa lo e' verso gli ultimissimi minuti !!! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

"Bronte" di Florestano Vancini è un film bello e importante perchè fa luce su un episodio tragico della storia risorgimentale italiana con quella chiarezza espositiva e accessibilità dei contenuti che solo il cinema può offrire. L'eccidio di Bronte è storicamente diventato uno degli emblemi del tradimento delle speranze rivoluzionarie nonchè una delle… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

felini di felini
5 stelle

Avverso all'epopea Garibaldina, Vancini requisitorio qui vince facile. Anche l'accurata ricostruzione storica di un evento epocale  -e questo, poco noto prima del film di Vancini, come paradigma della Sicilia dei Vinti (secondo l'accezione Verghiana), lo è, senza dubbio- richiede, per efficacia di genuino "respiro narrativo", agilità di spunti d'Invenzione (l'dea  -idea e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

All’approssimarsi delle truppe garibaldine, nel villaggio siciliano di Bronte si scatena la rivolta dei contadini, che fanno strage dei possidenti; poi arriva Nino Bixio, che ristabilisce l’ordine con processi sommari ed esecuzioni. Il film, un po’ didascalico (in particolare si poteva evitare il fastidioso sottotitolo wertmülleriano) ma solido, ricostruisce una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un film magnifico. Per un italiano, perché fa capire parte della storia che ci riguarda; ma per chiunque, per come mostra una vera rivolta popolare, nei suoi modi e nelle sue ragioni. Quest’ultimo aspetto è ancora più rilevante: mai, sinora, avevo visto inscenata così bene la rabbia popolare contro lo sfruttamento. L’aristocrazia, con il suo corredo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Iris
2016
2016

Recensione

erreus di erreus
7 stelle

La storia di Bronte, tra Verga e Vancini “insieme a questi nostri fratelli gridiamo: Viva la Libertà” Siamo nel pieno del diciannovesimo secolo e Garibaldi, con le sue camicie rosse sta sbalordendo l'italia con un incredibile campagna militare di unificazione. Una delle tante mete di questa spedizione è la piccola città di Bronte, in Sicilia, nella quale si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Una pagina di storia poco conosciuta e poco onorevole per il neonato Regno d'Italia. Questo però l'unico lato positivo del film. Per i due terzi si assiste ad un gridare continuo (la rivolta) ma con l'arrivo dello spietato Nino Bixio il film si gela.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 13 ottobre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 27 dicembre 2013 su Rai Storia
Trasmesso il 21 dicembre 2013 su Rai Storia
2012
2012

FILMCALENDARIO (23 di 52)

toal26 di toal26

Questa puntata di FILMCALENDARIO è ricca di film "minori" decisamente da scoprire o riscoprire, ognuno con tanti motivi di interesse. Alzi la mano chi è d'accordo (o anche chi non lo è).

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una storia veramente taciuta e nascosta, che rivela un aspetto ed il problema, purtroppo, cruciale del nostro risorgimento, ed un peccato originale che ancora oggi ci perseguita ed in particolar modo al sud, con tutta la politica stupidamente populista che  viene proposta. Un  piccolo racconto, letto a scuola tratto dalle Novelle del Verga, dette spunto ad una piccola spiegazione …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

"Bronte" di Florestano Vancini è un film bello e importante perchè fa luce su un episodio tragico della storia risorgimentale italiana con quella chiarezza espositiva e accessibilità dei contenuti che solo il cinema può offrire. L'eccidio di Bronte è storicamente diventato uno degli emblemi del tradimento delle speranze rivoluzionarie nonchè una delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito