Espandi menu
cerca

Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall

Con Gong Li, Zhang Ziyi, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Mako, Eugenia Yuan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una bambina giapponese viene strappata alla sua famiglia, che vive in miseria, per lavorare come serva nella casa di una geisha. Passano gli anni e la ragazza diventa a sua volta una leggendaria geisha di nome Sayuri. Bellissima e ricca di talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dell'epoca anche se il suo cuore batte in segreto per l'unico che non potrà mai avere...

Note

L'ostentata eleganza e l'estetismo di un film così postmoderno - una per tutte: la scena del debutto danzante di Sayuri - non vanno scambiate per puro formalismo, né compromettono la godibilità di quello che onestamente si presenta come un colossale, esotico affresco "d'antan".

Commenti (29) vedi tutti

  • Molto curato, ben fatto. Un po' troppe scene buie

    commento di Artemisia1593
  • Curato anche nei dettagli. Voto 7

    commento di giancaudio
  • Lo ho trovato un film molto delicato, ben fatto, ben recitato, con una stupenda colonna sonora. Uno spaccato di vita giapponese ed una storia d'amore appassionante. Consigliatissimo

    commento di Francy61
  • Film interessante..il mondo e la vita delle geisha...romanizzato per farlo piacevole.. per me troppo scene al buio.. regia e recitazione promosse.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Elegante, freddo, senz'anima... che palle!

    commento di ottobyte
  • film ben riuscito con una grande trama avvincente, non mi sono mai staccata dallo schermo, per niente noioso. Il film ci mostra i retroscena della vita di una geshia che agli occhi di molti è una vita semplice senza alcuna difficoltà. consigliato, da vedere assolutamente

    commento di rory61100
  • Un buon film che merita davvero di essere visto. Profondo e ben fatto, conta anche un'ottima recitazione.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • E' tutto molto bello, molto delicato, molta forza d'animo dei personaggi. Però l'occhio occidentale che racconta il film è ovunque, anche nelle piccole cose, siano esse inqudrature o soluzioni narrative. Tuttavia da vedere.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Immondizia.

    commento di Utente rimosso (andreona)
  • visivamente molto bello,dialoghi interessanti ma leggermente patinato.forse ci si aspettava qualcosa in piu'data la massa mediatica a suo favore ma le oltre due ore di durata passano volentieri.

    commento di andrewkamp
  • senza sentimento, patinato, bello in superficie ma freddo nel cuore…

    commento di Natalie
  • Meritatissimi i tre oscar per scenografia,fotografia e costumi.Un film elegante,molto bello e assolutamente consigliato.

    commento di SaintlySinner
  • 6

    commento di arcarsenal
  • voto 6,5. Riscostruzione elegante, con esotismo raffinato ma un po' patinato; il film non va - e sembra proprio non volere andare - oltre il fotoromanzo di qualità, senza patetismi ma anche senza approfondimenti eccessivi. Comunque godibile.

    commento di PP
  • molto bello, credetemi, assolutamente affascinante l'atmosfera creata. bravissimi gli attori. mi ha emozionato molto

    commento di piper75
  • Banale ma ben fatto, alcune scene sono davvero spettacolari.

    commento di Ewan
  • abominevole

    commento di MIRCO
  • Francamente,tutte queste critiche mi sembrano infondate.tuuto questo estetismo non c'è.allora anche king kongè estetico,se la mettiamo su questo piano.

    commento di Boyfromworld
  • Il film di Rob Marshall unisce al carattere documentaristico (nel senso di aiutarci a capire cosa significhi diventare geisha), una storia d'amore credibile ed un piacere per gli occhi, grazie a costumi e giardini visivamente gradevoli.

    commento di paomic71
  • noiosissimo ,si aspettano solo i titoli di coda ,voto 4!!

    commento di pol
  • Film che non mi ha colpito particolarmente, un pò troppo lento, troppo incentrato su una storia d'amore che poi non esiste se non nel finale.

    commento di ermon80
  • Forse troppo patinato, ma godibilissimo. Bravi tutti gli attori e calda l'atmosfera. Per una serata di relax, ben venga.

    commento di divemaster
  • Io l'ho trovato un bel film…nonostante alcuni attori non proprio all'altezza.

    commento di Toto74
  • Un bellissimo film, non capisco tutte queste stroncature. Le interpreti sono ottime, la regia è buona, la fotografia è affascinante, la musica è avvolgente…la storia è bella. Mah! A me sembra tutto ottimale. Wo zhen de ai Gong Li.

    commento di Totororesurrection
  • Film bellissimo… una storia che tocca veramente il cuore, ma senza essere troppo lenta, mielosa o roba simile. Veramente un capolavoro!

    commento di jovagirl
  • Straordinariamente bello ed incisivo.Un capolavoro.Mi meraviglio che rosario non l'abbia gradito del tutto…ma glielo faro' rivedere.

    commento di stania
  • Un capolavoro,il più bel film degli ultimi anni..

    commento di Venzino
  • é un gran bel film,bello e toccante..

    commento di Boyfromworld
  • il vero polpettone del natale 2005. noioso, inutilmente patinato, con dialoghi da soap-opera. unica meraviglia: gong li, davvero brava.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
10 stelle

Ottimo film emozionante e ben costruito supportato da un cast favoloso che vede diverse delle attrici orintali più famose come Zhang Ziyi nel ruolo della protagonista, Gong Li e Michelle Yeho. Ovviamente mancano le arti marziali, qui sostituite da quelle sulla danza e l' eleganza appunto della geisha, ma per il resto lo svolgimento del film è simile a LA FORESTA DEI PUGNALI… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marlucche di marlucche
6 stelle

Comprai il romanzo appena pubblicato, anche per una questione estetica.. la bocca rossa che spiccava sulla costola tra gli altri libri in libreria. Poi perché in un'altra vita sicuramente sono stata una geisha... Lo lessi in maniera talmente avida da non rendermi nemmeno conto che fosse un'opera di fantasia e per di più scritta da un uomo. Detto ciò... la trama proposta da filmTv non… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

“Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile, senza i suoi misteri non può sopravvivere.” Il film si apre con questa frase ad effetto, che prelude al racconto della vita di Sayuri, avviata alla vita da geisha che nel rispetto della sua misteriosa origine relega lo spettatore nella più classica rappresentazione di quel mondo… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Cielo
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Cielo

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Dentro la fiammeggiante corazza del kolossal un cinereo ritratto di signore. Irrimediabilmente imponente, estremamente lussuoso, eppure pieno di energia grezza e tanta rabbia. Marshall impone fin da subito  il suo autorevole sguardo hollywoodiano, ammalia con la velenosa competizione femminile, sconforta con il triste castigo divino, poi vira implacabile verso una ricompensa (fin troppo)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 14 ottobre 2021 su Cielo
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 29 agosto 2020 su TV8
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Cielo
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Cielo
Trasmesso il 9 gennaio 2020 su TV8
2019
2019

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Difficile dare un giudizio (morale, soprattutto) a questo film, soprattutto perché ambientato in un mondo ed in una cultura, che peraltro a me affascina moltissimo, così lontana dalla nostra e da noi, non solo geograficamente- il Giappone - ma anche storicamente - a cavallo della seconda guerra mondiale. (Persino la metafora sessuale dell'anguilla e della tana risulta strana e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2019 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2018 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito