Espandi menu
cerca

Trama

In colloquio con San Domenico, Giovanna d'Arco passa in rassegna la sua vita prima di essere accolta in cielo. Su misura per la Bergman, che parla in italiano, la versione cinematografica dell'oratorio di Arthur Honegger (su testo di Paul Claudel) già diretto da Rossellii a teatro. Austero e quasi sperimentale. Restaurato nel 1987.

Commenti (2) vedi tutti

  • E diglielo una buona volta, o Dio, che non esisti, così la finiranno di morire per niente.Sull'interpretazione di Ingrid BergmanDavvero pia.

    commento di Neve Che Vola
  • Tutto centrato sulla tensione drammatica, il film narra la vicenda interiore di Giovanna d'Arco e le vicende politiche cui prese parte come comprimaria. L'ambientazione storica che non fà una piega. Devo rivederlo.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Siamo a mezzo cielo, nel senso che Giovanna è già sul rogo e sta per salire al cielo; con lei San Domenico, che fa una difesa d’ufficio dei domenicani dicendo che coloro che la processano e condannano non lo sono anche se ne hanno l’apparenza. Con la musica di Honegger con testo di Claudel, cori di angeli si arrotolano e srotolano a spirale attorno a Giovanna, che accompagnata da Domenico… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Il film ha un impianto teatrale in cui si mischiano la dimensione onirica, l'opera lirica e (almeno nella parte iniziale) il grottesco. Colpisce l'aspetto figurativo accompagnato da una fotografia pastello e da scenografie spesso buie, illuminate all'improvviso dalle figure che via via vi appaiono fino al prologo prima illuminato dalle fiamme e poi dall'ascensione "circolare" degli ultimi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questo Giovanna d'Arco al rogo è la ripresa cinematografica dello spettacolo teatrale diretto dallo stesso Rossellini l'anno precedente, sempre con protagonista la discussa compagna (entrambi erano sposati, quando cominciarono la loro relazione) Ingrid Bergman. C'è un motivo preciso se questa pellicola è stata a lungo dimenticata da pubblico e critica - e restaurata… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
2016
2016

Giovanna d'Arco

CALVAL di CALVAL

Figura storica, simbolo mistico, personaggio leggendario: Giovanna d'Arco, nel corso dei secoli, ha ispirato una produzione copiosa e variegata in tutte le arti, compreso il cinema che, a pochi mesi dalla sua nascita,…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

INGRID STELLA DEL NORD

steno79 di steno79

Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

giovanna d'arco attende di salire al cielo e incontra san domenico che gli fa da accompagnatore. insieme a lui ricorda ciò che è stata la sua breve esistenza. impianto teatrale e sperimentale, con la bella fotografia di gabor pogany che ricorda più un film in bianco e nero colorato poi, il film di rossellini sulla pulzella martirizzata col rogo è sostenibile per come è stato inteso e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

L'importanza di questo film è da ravvisarsi soprattutto in relazione allo sviluppo della carriera cinematografica di Rossellini, in particolare per l'uso del colore e per i movimenti di macchina. Per il resto, è la riproposizione di un "oratorio" che il regista stesso aveva messo in scena a teatro. E mi sembra, da spettatore, che lasci il tempo che trova, pur anche con la curiosità di sentire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Accolta in cielo da san Domenico, Giovanna rievoca le imprese compiute e il processo subito. Per me è un’opera sostanzialmente ingiudicabile. Più che un film, è una sacra rappresentazione medievale: recitazione enfatica, molte parti cantate e ballate, scenografia ridotta all’osso; uno spettacolo che spesso, paradossalmente, la protagonista si limita a guardare in disparte senza…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Siamo a mezzo cielo, nel senso che Giovanna è già sul rogo e sta per salire al cielo; con lei San Domenico, che fa una difesa d’ufficio dei domenicani dicendo che coloro che la processano e condannano non lo sono anche se ne hanno l’apparenza. Con la musica di Honegger con testo di Claudel, cori di angeli si arrotolano e srotolano a spirale attorno a Giovanna, che accompagnata da Domenico…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questo Giovanna d'Arco al rogo è la ripresa cinematografica dello spettacolo teatrale diretto dallo stesso Rossellini l'anno precedente, sempre con protagonista la discussa compagna (entrambi erano sposati, quando cominciarono la loro relazione) Ingrid Bergman. C'è un motivo preciso se questa pellicola è stata a lungo dimenticata da pubblico e critica - e restaurata…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Non posso dire che il film incontri i miei gusti. L'ho trovato troppo estremo nel suo essere sperimentale, e forse un po' ambizioso. Le parti a funzionare meglio sono quelle recitate da Ingrid Bergman, mentre quelle del coro o dei membri del tribunale non mi son piaciute. Naturalmente i dialoghi di Paul Claudel sono buoni. Confesso che ho fatto un po' di fatica ad arrivare fino in fondo,…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Ecco che si affaccia nel cinema di Rossellini il cinema che poi tornerà alla grande dagli anni '60 in poi. Qui si parte da un oratoria di Paul Claudel già portato in teatro dallo stesso Rossellini nell'anno precedente, e la derivazione teatrale è evidente, ma il gusto è più che cinematografico un'operazione a dir poco originale, una sfida certamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film molto teatrale,quasi sperimentale dai toni epici (come la storia meriterebbe),molto difficile ma almeno per l'interpretazione e la bravura degli attori non lo si puo' denigrare a voti pessimi.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2008
2008

Barbie Q

Dying Theatre di Dying Theatre

Nell'Anno Domini 2008 l'Italia - attraverso la solita, urlata e laccatissima cassa di risonanza del Salottino Mediatico (stavolta quello di Mentana, che comunque fa progressi in negativo) - si ACCORGE che esistono…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Il film ha un impianto teatrale in cui si mischiano la dimensione onirica, l'opera lirica e (almeno nella parte iniziale) il grottesco. Colpisce l'aspetto figurativo accompagnato da una fotografia pastello e da scenografie spesso buie, illuminate all'improvviso dalle figure che via via vi appaiono fino al prologo prima illuminato dalle fiamme e poi dall'ascensione "circolare" degli ultimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Flames which follow...

essenus di essenus

I want to sing you a lullaby, my powerful Joan: "Now the flames they followed Joan of Arc as she came riding through the dark; no moon to keep her armour bright, no man to get her through this very smoky night.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito