Espandi menu
cerca

Orgoglio e pregiudizio

play

Regia di Joe Wright

Con Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew Macfadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Jena Malone, Talulah Riley, Carey Mulligan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quando l'affascinante signor Bingley - ricco e scapolo - si trasferisce a Longbourn accompagnato dall'amico Darcy, porta scompiglio nell'esistenza della famiglia Bennet. La madre pensa subito alla possibilità di sistemare le sue cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia...   

Note

Questa versione del romanzo della Austen fa rimpiangere quella del 1940 di Robert Z. Leonard, con la Garson e Olivier: piatta, supponente e conformista (Wright ci dà dentro con i carrelli, forse per rianimarla), con un cast stellare ma non sempre in parte. Molto sponsorizzato in patria (l'Inghilterra), un ennesimo esempio di cinema "letterario", esangue e illustrativo.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Dopo che hai visto la versione del 1995 della BBC (ma anche senza averla vista, và!), questa nun se regge proprio. Salverei giusto l'ambientazione

    commento di komediavolomidevokiamare
  • I piani sequenza... Le aperture di scena in antrospettiva, la cinepresa che segue i danzatori come se stessero danzando con noi... Inquadrature che ci appaiono come quadri d'epoca vittoriana... E poi il cast.. Ideale, perfetto

    commento di LucioLoLoryLore
  • Elegante e forse un po' troppo seriosa trasposizione dell'intramontabile capolavoro di Jane Austen, con delle ottime scelte in fatto di scenografie, ambientazioni e costumi, mentre il ritmo è altalenante e tra gli attori, più che i protagonisti che appaiono poco affiatati, giganteggia un ironico e divertito Donald Sutherland.

    commento di Fanny Sally
  • L'unica trasposizione di questo romanzo che può avere la sufficienza è la miniserie televisa del 1995 di produzione britannica. Per tutto il resto, il mio consiglio e di leggervi il romanzo di Jane Austen: grazie al talento della scrittrice vi appasionerete ai personaggi e ne vivrete le vicende. Il film non merita più di uno sguardo distratto.

    commento di GioviNCC
  • Una ragazza capisce finalmente se stessa, dopo tanta confusione interiore.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Trasposizione un po' fine a sé stessa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una trasposizione monocorde, efficace solo per la morale del libro

    leggi la recensione completa di lino99
  • Come amo questo film! Dai... chi mai non si è invaghito del bel Darcy?? Purtroppo ho letto il libro dopo aver guardato il film (ovvio che il libro non è paragonabile all'adattamento cinematografico) ma lo apprezzo ancora comunque!

    commento di Insomniahaze
  • Joe Wright meriteresti la sedia elettrica hai seriamente compromessso il mio equilibrio psico-fisico (ammesso che ne avessi uno).

    commento di artane
  • Meraviglioso …lo adoro (sono una fan di Jane Austen!). La fotografia è ottima, la musica è ottima e gli attori sono piuttosto bravi!

    commento di Stella93
  • Rovinato da un doppiaggio rigido, innaturale e spesso addirittura caricaturale (con poche eccezioni fra i doppiatori). Mediocri anche la traduzione e l'adattamento.

    commento di Utente rimosso (YuriD)
  • Orribile, una cosa insopportabile, noioso da morire.

    commento di Totororesurrection
  • Romantico, coinvolgente e con bravi attori tutti in parte. Un unico appunto : Matthew McFayden…inevitabile il confronto con Colin Firth,confronto impari vinto da quest'ultimo ovviamente. Il suo Mr.Darcy è ineguagliabile!

    commento di Natalie
  • Serioso e crepuscolare non trasmette a fondo lo spirito scanzonato che è proprio del più celebre romanzo della Austen. Meglio la versione degli anni '40

    commento di francym
  • Non mi è estremamente dispiaciuto, anche se il ruolo di Darcy è proprio tirato via…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • troppo…fotoromanzo. Meglio leggere il libro di Austen.

    commento di liutprand
  • VOTO : 6 Film onesto, ma fin troppo patinato.

    commento di supadany
  • il regista joe wright..costruisce una versione ,,davvero deludente,,dove la noia ne fa da padrona…macchinoso…noiso..insomma da salvare c'e poco!

    commento di willow77
  • Era necessario fare un altro film basato su Orgoglio e Pregiudizio? Non era meglio impegnare la propria creatività in qualcosa di nuovo o, meglio, originale?

    commento di Luis82
  • La trama è seguita abbastanza fedelmente, ma il film risulta un po' freddo e non riesce a dare le stesse emozioni del libro.

    commento di Yubaba
  • A me è piaciuto un sacco! Magari non originale, ma la trama appassiona di sicuro! Un po' scontata la fine…

    commento di nicky1980
  • certamente sopravvalutato…alla fine è un normalissimo film in costume..tecnicamente buono e diretto bene…ma da qui a considerarlo un capolavoro la strada è veramente lunga!!!

    commento di Mr Brown
  • Molto bello.Nonostante il ritmo lento e i dialoghi artefatti non annoia,grazie anche alla bella interpretazione dei 2 protagonisti

    commento di brucebo
  • un polpettone inutile. keira knightley? non la considero neanche un'attrice. tutt'al più un viso da spot pubblicitari.

    commento di redrum80
  • Mi aspettavo di più, ma è comunque un buon film, che conta su una -ovviamente- sceneggiatura di ferro, ottimi interpreti (Blethyn, Dench), facce giuste (Knightley, MacFadyen) e bellissimi scenari. Voto:7

    commento di elendill
  • Delizioso e piacevole come un bicchiere d'acqua fresca quando hai davvero sete. Regia vivace e attori affiatati. Keira Knightley è imperfetta,bellissima,spiritosa e molto brava.

    commento di principessasofia
  • Buona riduzione cinematografica del romanzo di Jane Austen.Keira Knightley illumina lo schermo ad ogni inquadratura.Per lei si può facilmente prospettare un grande futuro nel mondo del cinema.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Per il suo secondo lungometraggio, Joe Wright sceglie la trasposizione di uno dei più celebri romanzi di Jane Austen : "Orgoglio e pregiudizio". Inutile parlare della trama, le vicende della famiglia Bennet appartengono alla storia della letteratura e dovrebbero già essere note ai più, quello che vorrei sottolineare è il fatto che il film non sia così brutto… leggi tutto

26 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Il primo lungometraggio del regista Joe Wright si rivela una prova passata abilmente considerate le difficoltà derivanti dalla scelta di realizzare un adattamento del capolavoro di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio”, così amato e noto a generazioni e generazioni di lettori. A proposito, da lettrice e da amante del cinema, non mi ritrovo prevenuta e maldisposta verso un adattamento,… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

montelaura di montelaura
4 stelle

Infine, mi sono risolta a vederlo. Sono una austeniana sfegatata, ho letto ogni suo romanzo, oltre che in lingua originale, ovviamente, anche in diverse edizioni italiane. Nei momenti bui della mia vita, spesso ne leggo qualche pagina e la mia mente si svuota e la mia anima si delizia. Nonostante le imprecisioni storiche e gli scostamenti dal romanzo, ho amato moltissimo la versione del 1940 con… leggi tutto

16 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 settembre 2023 su La5
Trasmesso il 22 agosto 2023 su Canale 5
Trasmesso il 10 aprile 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso l'11 luglio 2022 su La5
Trasmesso il 10 luglio 2022 su La5
Trasmesso il 23 marzo 2022 su La5

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 12 marzo 2021 su La5
Trasmesso l'11 marzo 2021 su La5
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** E' un adattamento dignitoso, ma pure senza troppo impegno creativo, del famoso romanzo di Jane Austen. Intendo dire che forse ci voleva un po' più di fantasia e di polso nella regia e nella conduzione generale. Solo in un caso ho visto un guizzo di creatività, cioè quando si vede il lungo carrello all'indietro tra gli ospiti del ricevimento.…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' una trasposizione cinematografica molto curata nell'estetica ma, in fondo, piuttosto fine a sé stessa. E' didascalica, spesso tronfia, con poca verve e poca fantasia. Se funziona, ciò è dovuto soprattutto al romanzo originale, che tuttora è ricco di intelligenza e di elegante ironia sull'aristocrazia e sulla borghesia, viste come luoghi pregni di rituali inutili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2020 su La5
Trasmesso il 20 marzo 2020 su La5
2019
2019
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Canale 5
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su La5
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito