Espandi menu
cerca

Trama

Martin Tweed è il cinico presentatore di "American Dreamz", un programma seguitissimo riservato ad aspiranti cantanti. In finale arrivano Sally, una ragazza dell'Ohio disposta a tutto per vincere e Omer, giovane iracheno appassionato di musical. Quando Joe Staton, il presidente degli Stati Uniti in calo di popolarità, decide di partecipare alla trasmissione, la situazione si complica...

Note

Diverte, _American Dreamz_, ed è meno innocuo di quel che può apparire. Perché dimostra come tutti i sudditi di un impero catodico che non conosce (medio) oriente o occidente (tanto ci sono le parabole che arrivano dovunque...) siano ugualmente idiot pur senza essere american. Nel senso che la comunicazione, specie quella televisiva di massa, fenomeno ormai globale, ha trasformato il sogno di poter diventare qualcuno diverso da quel che si è nella maggior fonte di infelicità collettiva. È vero, uno su mille ce la fa: gli altri 999 diventano inevitabilmente carne da cannone del sistema, manipolabili da chi sta più in alto. Che sia questo _American Dreamz_ il vero remake di _The Manchurian Candidate_?

Commenti (17) vedi tutti

  • La stupidità e il cinismo impregnano molte trasmissioni TV. Non solo in USA (anzi!), e non solo i reality. Il film è una sorta di catarsi. 8

    commento di putrella
  • Quando penso che questa satira al vetriolo sulle nullità in cerca di gloria televisiva, e sul grande circo mass mediatico allestito per dar loro risalto, è stata trasmessa da canale 5, non so se ridere o piangere.

    commento di artane
  • Acida commedia fantapolitica; teatrino di scaltri palloni gonfiati ed ottuse vittime del potere. Non memorabile, ma carico di macchiette non effimere.

    commento di Dalton
  • Divertente parodia del sogno americano declinato in salsa televisiva. Gli ultimi 10 minuti valgono tutto il film. Simpatico e intelligente.

    commento di scream
  • Brillante commedia che prende di mira il mondo della televisione e non solo quello…Abbastanza deludente il finale. Voto 6+

    commento di jeffwine
  • Gran bella sorpresa!! Mi è piaciuto molto,film ben confezionato!!

    commento di stegualty
  • Niente di speciale.La presa in giro nei confronti del mondo dello spettacolo e dei reality è ben orchestrata ma i toni eccessivamente grotteschi alla lunga rendono il film poco credibile

    commento di brucebo
  • Questa e' l'America,questo il suo presidente,questa la sua tv.Queste sono le commedie che vogliamo.Grant fa se stesso.Da vedere.

    commento di old boy
  • delusione totale. assolutamente noioso nella prima parte, risale un po nella seconda, ma è cinema piccolo piccolo.

    commento di emil
  • Ironia sottile e dissacratoria.Un lungometraggio che sa il fatto suo.

    commento di COOL
  • il film e' carino! mandy moore potrebbe iniziare una carriera da attrice visto ke come cantante e' quella ke è..

    commento di fabb85
  • perfetto per chi ama criticare gli usa ma non completamente sincero,è solo un film divertente

    commento di babel
  • Una buona critica sull'importanza della celebrità al giorno d'oggi

    commento di sbagliastrada
  • Ottima commedia. Una satira pazzesca, cinica e critica nei confronti della tv americana e degli stereotipi e pregidizi americani. Davvero irriverente, da vedere.

    commento di Toto74
  • Poco convincene nonostante strappi qualche risata.Sinceramente si puo' evitare.

    commento di ULTIMO82
  • l'ultima mezzora rende il film gradevole. Effettivamente la prima parte in cui vengono selezionati i concorrenti è un pò noiosa…

    commento di principessasofia
  • Ci sono cose su cui sarebbe meglio non scherzare

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Nonostante sia stato già quasi dimenticato, è un film che merita un posto d’onore nel cinema americano degli anni zero, ma che verrà sistematicamente ignorato per ragioni ovvie: è una commedia scritta dall’autore di American Pie e difficilmente verrà presa sul serio da chi, in futuro, cercherà di analizzare questo nostro tempo sbronzo.… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La cinematografia americana (e non solo) è piena di film che fanno la parodia dei mass media. Basterebbe limitarsi a ricordare Quinto potere, Assassini nati, La seconda guerra civile americana, Mad city e Dentro la notizia per farsene un'idea. Alla fitta schiera si aggiunge questo American dreamz (con la "z", come specifica anche il tormentone canoro del film), diretto da Paul Weiz, un… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Non so come si possa fare a considerare questo un buon film. Solo perché si fa una critica di costume nei confronti di certa televisione? La priorità del giudizio sul cinema non dovrebbe essere accordata al "cosa", ma al "come" si racconta per immagini. A parte il fatto che l'analisi sociale compiuta dell'opera in esame è più inoffensiva di quello che si pensa. Mi… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 5 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rete 4
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La cinematografia americana (e non solo) è piena di film che fanno la parodia dei mass media. Basterebbe limitarsi a ricordare Quinto potere, Assassini nati, La seconda guerra civile americana, Mad city e Dentro la notizia per farsene un'idea. Alla fitta schiera si aggiunge questo American dreamz (con la "z", come specifica anche il tormentone canoro del film), diretto da Paul Weiz, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 23 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 1 giugno 2013 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2013 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 21 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2012 su Iris

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Nonostante sia stato già quasi dimenticato, è un film che merita un posto d’onore nel cinema americano degli anni zero, ma che verrà sistematicamente ignorato per ragioni ovvie: è una commedia scritta dall’autore di American Pie e difficilmente verrà presa sul serio da chi, in futuro, cercherà di analizzare questo nostro tempo sbronzo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011
Trasmesso il 19 aprile 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito