Espandi menu
cerca

Guerre stellari

Regia di George Lucas

Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il dispotico Lord Darth Vader ha scatenato la guerra in un impero galattico. La principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, è sua prigioniera ma è riuscita a trafugare i piani della Morte Nera, la base spaziale di Lord Vader che può disintegrare un intero pianeta. L'anziano generale Obi-Wan Kenobi e il giovane Luke Skywalker liberano la principessa Leila e poi guidano l'attacco alla Morte Nera. Avventura che mischia abilmente i sapori del western, dei miti cavallereschi e dell'orrore. Grandi mezzi, molta fantasia e prodigi tecnologici per una realizzazione che ha lasciato un segno nel cinema americano, rielaborandone dall'interno miti e fantasie, e aprendo la strada al cinema dei decenni successivi, Oscar per la colonna sonora (celeberrima, di John Williams), la scenografia, i costumi, il montaggio, il suono e ovviamente gli effetti speciali. Una nuova edizione restaurata e con nuove sequenze è uscita nel 1997. Seguito da "L'impero colpisce ancora " (1980) e "Il ritorno dello Jedi" (1983), prodotti da Lucas e diretti rispettivamente da Irvin Kershner e Richard Marquand. Nel 1999 è finalmente arrivato "Guerre stellari- La minaccia fantasma", primo episodio di una trilogia che racconta il preambolo di "Guerre stellari".

Commenti (25) vedi tutti

  • Gli Oscar vinti denotano cosa si possa aspettare da una visione oggi. Spettacolone, in buona parte superato. Ma non un’opera d’arte degna di questo nome.

    commento di Giova85
  • Lucas è capace di far convivere l'epica cavalleresca dei romanzi arturiani, gli omaggi al vecchio cinema, le religioni e le filosofie orientali, le vignette di Flash Gordon, i romanzi di Frank Herbert, Edgar Rice Burroughs, Jules Verne e Isaac Asimov.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Uno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR, che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Un cult assoluto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Straordinario capolavoro che regge senza alcun problema i suoi 40 anni. Plot innovativo e verosimile, effetti fantastici, ritmo ben calibrato, scenografie epiche, colonna sonora da oscar. Unico film che merita il mio 10, insieme soltanto a 2001. Cult che è entrato nella cultura contemporanea come una vera e propria filosofia sociale. Voto 10.

    commento di ezzo24
  • Un classico bello bello!

    commento di Fiesta
  • Un classico bello bello!

    commento di Fiesta
  • Il film è un capolavoro, anche se non tanto capolavoro come si sente dire (è il 5° episodio il vero pezzo forte della saga). Tuttavia l'originalità, la genialità e l'innovazione nel contesto lo rendono uno dei film più importanti della storia del cinema. Colonna sonora fenomenale e passata alla storia.

    commento di near87
  • Si meriterebbe il voto solo per la colonna sonora. Il film è molto accattivante, innovativo, spettacolare e ironico. Un classico intramontabile.

    commento di bebabi34
  • Film che è entrato giustamente nella storia del cinema grazie ad un' ottima sceneggiatura, strabilianti effetti speciali, scenografie immense e colonna sonora da urlo. Peccato in alcuni punti che annoia un pò.

    commento di XANDER
  • IL MITO FATTO FILM !!! EFFETTI SPECIALI, TRAMA, FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIE, ATTORI AL TOP DEL TOP !!! TALMENTE INTRAMONTABILE DA FARLO ENTRARE NELLE FAVOLE COME PINOCCHIO, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, BIANCANEVE, ECC…!!!

    commento di artoppy
  • Una bel giro in giostra. Voto 7.

    commento di Max76
  • grandissimo film.voto 8

    commento di scollo 88
  • Voto 8,5 Epocale

    commento di luca826
  • .

    commento di Dalton
  • voto 9

    commento di alice89
  • VOTO : 8+ Un capolavoro che ha cambiato il modo di fare cinema di fantascienza. Molto intelligente e dotato di un ritmo elevato e ben dosato è il perfetto esempio che un film divertente può essere intelligente e ricco di passione.

    commento di supadany
  • Bello, soprattutto pensando che è un film del '77.

    commento di aredhel
  • lo trovo molto bello con una storia originale e diversa confronto gli altri film di fantascienza. da 10!

    commento di luka
  • Primo episodio (ma in realtà quarto dell'intera saga) della prima trilogia di Guerre Stellari. Che dire…Un classico della fantascienza.

    commento di scream
  • L’inizio della LEGGENDA! Ancora il miglior episodio della saga. Un film di fondamentale importanza nella storia del cinema.

    commento di movieman
  • Quale commento a questo capolavoro?? Eccezzionale

    commento di faromagico
  • e' uno di quei film che si commentano da se'…Epocale!

    commento di ed wood
  • INNOVATIVO ED ORIGINALE COINVOLGE DLL'INIZIO FINO ALL FINE.HARRISON FORD IL MIGLIORE DELLA BANDA.CHE ALTRO DIRE DI UN FILM SU CUI E' GIA' STATO DETTO E SCRITTO DI TUTTO.

    commento di superficie 213
  • L'Odissea del XX secolo: George Lucas è il nuovo omero che ci narra cosa avvenne tanto tempo fa in una galassia lontana lontana.

    commento di sifab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Non so se è così per tutti quelli che amano il cinema. Esiste, o almeno per me è esistito, un momento in cui la passione per la settima arte ha fatto il salto di qualità, il momento in cui incontri un film particolare che ti fa capire che il cinema è qualcosa di grandioso e di imprescindibile per la tua vita, una visione in seguito alla quale niente sarà come prima, nemmeno lo spirito con… leggi tutto

62 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Pellicola fantasy a dire il vero modesta, ma di fondamentale importanza storica (in negativo). Sbaragliando ogni record d'incassi e di gradimento popolare, assurse infatti a spartiacque decisivo tra una conceziona adulta, metaforica e 'politica' dalla 'science-fiction' su grande schermo, ed una rinnovata (e sfarzosa) visione del genere come puro 'entertainment', costoso giocattolo fatto di luci… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

callme Snake di callme Snake
4 stelle

Guerre Stellari è una tappa importante nella Storia del Cinema americano, più che altro per la vastità degli effetti che ha avuto sulla fantascienza a venire. Su questo non piove; come non piove sull'assoluta novità tecnologica e spettacolare del fatto filmico  e sull'assordante operazione di marketing del fatto cinematografico (per usare la terminologia di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 14 novembre 2023 su TV8
Trasmesso il 12 novembre 2023 su TV8

I magnifici di daniele64

daniele64 di daniele64

Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

  Uno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno:               Questa è la spiegazione del celebre direttore della fotografia GILBERT TAYLOR (traduzione, fonte The Guardian): "Volevo dargli uno stile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito