Espandi menu
cerca

Trama

Berlino, 1942. Il diciassettenne Friedrich, operaio e pugile di talento, entra a far parte della NaPoLa, un'esclusiva scuola in cui si formano i dirigenti del Terzo Reich. Incontrerà Albrecht, figlio di un ufficiale e critico verso l'ideologia nazista. Friedrich verrà inevitabilmente contagiato dalle idee di Albrecht.

Note

Film toccante e d'impegno civile.

Commenti (4) vedi tutti

  • mi è piaciuto molto

    commento di fedepikkola
  • NON CONVINCENTE

    commento di rosario
  • tipico film tedesco, con venature di sadismo, scene crude, e con una venatura omosessuale, voto 7

    commento di demetrio73
  • L'ho visto in anteprima e in lingua originale al Europa Festival di Viareggio, dove peraltro è risultato vincitore. Emozionante e coinvolgente!

    commento di tikida
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Materia molto interessante quella proposta, per un film ambientato nella più esclusiva tipologia di scuola di formazione proposta dal Reich durante la Seconda Guerra Mondiale, il luogo dove si doveva formare il meglio della società ariana, quando ancora la stessa credeva nell’utopia di conquistare tutto il mondo. Sulla carta c’è parecchia carne al… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

micarm di micarm
8 stelle

Vincitore del Giffoni film festival,  il film si presenta come una rappresentazione veritiera e poco romanzata dell'amicizia ai tempi dei Reich.  Non c'è pietà per i sentimenti fraterni anche laddove la debolezza fisica e sentimentale condiziona l'essere umano nella sua più veritiera natura fatta di fragilità e incertezza. Friedrich è un ragazzone… leggi tutto

9 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

micarm di micarm
8 stelle

Vincitore del Giffoni film festival,  il film si presenta come una rappresentazione veritiera e poco romanzata dell'amicizia ai tempi dei Reich.  Non c'è pietà per i sentimenti fraterni anche laddove la debolezza fisica e sentimentale condiziona l'essere umano nella sua più veritiera natura fatta di fragilità e incertezza. Friedrich è un ragazzone…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"I Ragazzi del Reich" diretto nel 2004 da Dennis Gansel,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a Berlino nel 1942 e racconta che il diciassettenne Friedrich, operaio e pugile di talento,scappa di casa perché ha l'opportunità di entrare a far parte della NaPoLa, un'esclusiva scuola in cui si formano i dirigenti del Terzo Reich. lì dopo un inizio tutto bello con qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 23 giugno 2011 su Rete 4
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
Trasmesso il 27 luglio 2010 su Rete 4

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Materia molto interessante quella proposta, per un film ambientato nella più esclusiva tipologia di scuola di formazione proposta dal Reich durante la Seconda Guerra Mondiale, il luogo dove si doveva formare il meglio della società ariana, quando ancora la stessa credeva nell’utopia di conquistare tutto il mondo. Sulla carta c’è parecchia carne al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

jampy93 di jampy93
10 stelle

ieri ho visto il film in tv...ma x metà e debbo dire ke mi è piaciuto moltissimo! nn so xke ma sento il bisogno di riverderlo..vi prego..x chi l'avesse..mi contatti..vi prego..cmq è bello x davvero...rappresenta una realtà dura ma cruda...una vecchia realtà per fortuna...

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film che non mi ha molto appassionato alla visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 luglio 2008 su Rete 4

Recensione

gaia42 di gaia42
8 stelle

Il film è molto toccante perchè ti fa pensare che questa scuola era esistita veramente e gli istruttori a quei tempi erano molto duri. Ad esempio, nel film c'era un ragazzo che faceva sempre la pipì a letto e l'insegnante di ginnastica per punizione gli fa andare a prendere il materasso e gli fa fare la pipì davanti a tutti. Un'altra scena molto toccante e commuovente è quando muore…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sonicyouth di sonicyouth
6 stelle

E' la storia di un'ambigua amicizia tra due ragazzi...sullo sfondo una scuola di indottrinamento razzista. Il regista documenta bene la vita nell'accademia e per rendere interessante il film ci disegna sopra le vicende dei due adolescenti. Il risultato finale non è granchè, la storia diventa quasi un melodramma.

leggi tutto
Recensione

Gli aguzzini:

Eastern Promises di Eastern Promises

Son dappertutto, non te ne liberi. Riempiono ogni angolo della via Gluc con il loro grottesco, dolciastro, decerebrato buonismo. Loro hanno la voce , e, dall alto della loro agghiacciante imbecillità annoiano con le…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film stranamente oscurato, eppure si distingue molto dalle solite operazioni di questo genere. Fa molto bene il tocco del regista che ottiene molto con la storia senza mai farla ingabbiare in simboli e significati ovvi. Qualcosa è estremizzato, come le figure avverse e all'incontrario dei nostri protogonisti, ma nell'insieme la trama regge benissimo e ci sono monenti davvero importanti,che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fabri82 di Fabri82
8 stelle

Devo dire che è un film che m ha emozionato su tutti i fornti. Ho partecipato emotivamente allo sviluppo dell'amicizia tra Friedrich e Albrecht il lato umano che emerge nel sottolineare la forza del cameratismo militare anche nei suoi tratti più umani, come dimostra soprattutto il personaggio di Friedrich. Davvero emozionante. Voto: 30/30 lode

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito