Espandi menu
cerca

The Untouchables - Gli intoccabili

Regia di Brian De Palma

Con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith, Richard Bradford, Jack Kehoe, Brad Sullivan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Durante gli anni del proibizionismo, un agente del Ministero del Tesoro americano, Elliot Ness, per combattere il crimine e riuscire a "incastrare" Al Capone, forma una squadra non ufficiale di agenti. Ne fanno parte un giovane tiratore, un poliziotto in pensione saggio e incorruttibile e un contabile. Due di loro ci rimettono la pelle, ma il gruppo degli "intoccabili" vince la sua battaglia.

Note

Basato sull'omonima serie televisiva degli anni Cinquanta, il film racconta le classiche gesta del gruppo di professionisti. De Palma mescola generi e cita a piene mani dalla storia del cinema amalgamando il tutto in modo travolgente.

Commenti (40) vedi tutti

  • Un altro capolavoro di De Palma

    leggi la recensione completa di emil
  • Un meccanismo ad ingranaggi che ruota alla perfezione! Grandissime le interpretazioni! Di tutti! De Niro è così bravo che lo prenderei a schiaffi! Voto 10 tondo!

    commento di LucioLoLoryLore
  • L' ultimo dei classici polizieschi sugli eroi della legge americana che fecero crollare l' impero del crimine del boss dei gangsters Al Capone. Grande cast di volti vecchi e nuovi di Hollywood e una realizzazione impeccabile anche se, per chi non ama quel genere, questo film, una volta guardato, può lasciare alquanto distaccati.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Ma coloro che criticano, che film hanno visto? Solo l'interpretazione di un gigantesco deniro vale più del 90% degli altri film.

    commento di Anthom
  • Stroadinario. Nient'altro da dire!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • De Palma gira un film praticamente perfetto, coniugando spettacolo e sincero impegno morale, grazie anche a un grande cast di attori in cui primeggia l'ancor più grande Sean Connery.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Uno dei miei film preferiti di De Palma assieme a Scarface e Blow out.Molto lungo da seguire la il cast e’ mostruoso e la scena finale con De Niro ( chiacchiere e distintivo) e’ una delle imigliori di questo grandissimo attore purtroppo sputtanatosi con alcuni recenti film indecenti

    commento di MARPESSATO61
  • Un film grandioso che, nonostante a tratti scivoli in qualche manierismo, riesce a rendere lo spettatore partecipe della vicenda grazie ad una presa infallibile, ad una regia virtuosa quanto magistrale e ad un cast d'eccezione. La stupefacente ricostruzione della Chicago degli anni '30 è accompagnata dalle magnifiche note di Morricone. Voto 8

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Probabilmente il miglior Connery post Bond Voto 9

    commento di Dendo
  • Ricco di azione, emozione e tensione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gran film e grandi protsgonisti!!! Voto 9+

    commento di Brady
  • Grande De Palma

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Noioso, inverosimile.. non capisco proprio come si fa a definirlo un capolavoro. Decisamente sconsigliabile, voto 2.

    commento di stokaiser
  • Non un granché

    commento di sticazzi
  • Fantastico. Nudo e crudo, violento e realistico. Una vera opera d'arte. Un film che ti coinvolge e ti trascina in situazioni e atmosfere da brivido.

    commento di bebabi34
  • Altro film strepitoso di Brian De Palma, con un grandissimo cast. Da non perdere.

    commento di Talasso
  • gran capolavoro di De Palma…cast stellare e ritmo serrato…molte le scene epiche tra le quali quella della sparatoia nella stazione, la bastonata di Capone nel tavolo e l'arrabbiatura in tribunale…MITICO

    commento di IGLI
  • Il film ha la potenza di un grande classico. Cast impagabile, regia eccezionale. Ogni altro commento da parte mia è superfluo

    commento di kael80
  • Un De Palma in ottima forma sorretto da un grande cast: De Niro e Costner su tutti, una colonna sonora eccellente del grande Morricone, ottime scenografie e una suspance eccellente soprattutto nella parte finale

    commento di XANDER
  • VOTO: 9/10. Bellissimo.

    commento di prelelle
  • Bellissimo! Con attori in stato di grazia dal primo all'ultimo, De Palma ci regala un capolavoro!

    commento di bebe84
  • Un capolavoro che mescola bene tantissimi generi diversi: dal noir al poliziesco, al dramatico. Cast stellare e un Brian De Palma in forma strepitosa.

    commento di Depp95
  • Un capolavoro intoccabile, sequenze memorabili, un finale malinconico, un Connery d'annata e un De Niro inarrivabile a cui bastano pochi sguardi per confermarsi grande.

    commento di Johnny Depp
  • Semplicemente un CAPOLAVORO!

    commento di Stoca
  • Un film memorabile e De Palma qui ci mette veramente del suo, come del resto molto bravi gli attori, Kostner, De Niro,Connery, Gracia. :-)

    commento di steveun
  • Uno dei migliori mafia movie mai realizzati. Regia eccezionale, cast superlativo, musiche spettacolari. Una vera gioia per gli occhi…

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • che dire sono i mostri di bravura del cinema

    commento di danandre67
  • Perfetti gli interpreti al servizio di una storia avvincente e di una regia di classe.

    commento di scream
  • commento di Dalton
  • Lo stile magistrale di De Palma al servizio di un poliziesco sontuoso come i suoi protagonisti, ritmato dalle celebri musiche di Morricone. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Indiscusso capolavoro. Ai limiti della perfezione

    commento di fra_paga
  • straordinario e commovente film sulla mafia e non solo, mirabile thriller serrato e teso.de palma ai suoi massimi livelli.

    commento di carpa
  • forse il capolavoro di de palma nonstante non sia il suo genere,ritmo travolgente,attori eccezionali battute memorabili, citazioni a piene mani la sequenza dell'omicidio di connery è pura antologia cinematografica…

    commento di bradipo68
  • voto 8

    commento di alice89
  • di grandi attori voto 7!!

    commento di pol
  • Sopravvalutato! Troppo fiacco per un tema così scottante come Al Capone…

    commento di nudles
  • Ottimo cinema. De palma sa il fatto suo. Ma non paragoniamolo a il Padrino o a i film di Scorsese, li siamo su un altro pianeta.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • grandioso,mitico,eccellente.un film che deve essere collezionato e rivisto mille volte.tutto e'perfetto :dalla grande colonna sonora alle luci.memorabili molte scene.grande de niro. *****

    commento di superficie 213
  • Riattualizzazione di un genere? Sicuramente non si tratta solo di questo. Girato con l'intento di essere un film memorabile, centra pienamente l'obbiettivo.

    commento di zio_ulcera
  • ottimo film sulla chicago dei gangster con alcune sequenze memorabili. Grande de niro(come sempre,ovvio)

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Pur non essendo certo un esperto del cinema di De Palma, ho rivisto con piacere a distanza di anni il mitico "Gli intoccabili", una delle sue opere al tempo stesso più commerciali e più autoriali, che all'epoca riscosse un grande successo di pubblico. È un film che rievoca una storia vera di poliziotti e criminali, nello specifico la lotta di Eliot Ness alla gang di Al… leggi tutto

62 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Avevo già visto il film, non lo ricordavo affatto e rivedendolo ne ho capito il motivo.  Disegnare la storia di Al Capone come è stata rappresentata ed interpretata in maniera farsesca non rende un buon servizio a quello che poteva essere un film di denuncia di un'epoca realmente vissuta. Anche il doppiaggio, tra joe pesci e il padrino, ne ridicolizza la figura . Gli… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

emil di emil
9 stelle

Elliott Ness ( K.Costner) e la sua personalissima crociata contro il criminale Al Capone, nella Chicago anni 30, in pieno proibizionismo. Con lui, l'ex poliziotto Jimmy Malone (S.Connery) , il pistolero Stone ( A.Garcia) e l'agente Wallace ( C.Smith) danno corpo alla squadra degli "Intoccabili". Tratto più o meno liberamente dalle memorie del vero agente del tesoro Ness,  il film…

leggi tutto

Recensione

heh di heh
6 stelle

La storia marchionica e degli intoccabili sembra essere conosciuto a un sacco di persone e in questo caso sembra essere semplice, formato il nucleo, non l'hanno convocato per fare tipo l'eliminatore in nikita ergendosi poi lui a pseudopaladino dell'onestà e a scrivere un farneticante statuto medievale difficile da realizzare per mancanza di voti..., è ness e anche uno stupido…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 18 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

De Palma, come un sarto che debba creare un abito su misura, riesce a sfruttare quattro individualità di peso (il team di investigatori costituito da Costner, Connery, Andy Garcia e Charles Martin Smith) riuscendo ad estrapolare da ognuno una caratterizzazione particolareggiata che non sfuma neanche davanti al lavoro di gruppo. Obiettivo del loro sodalizio è la caccia ad Al Capone…

leggi tutto
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Rete 4

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
8 stelle

  Lussuosa versione cinematografica di un vecchio telefilm americano in bianco e nero degli anni sessanta con protagonista Robert Stack sulle vittoriose imprese dell’ agente dell’ FBI Eliot Ness, tempo fa famoso in patria per aver fatto arrestare e condannare il famigerato boss dei gangsters di Chigago Al Capone. Un film molto romanzato e liberamente ispirato alla vera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Eliot Ness forma una squadra di agenti volenterosi per sconfiggere Al Capone. Gli intoccabili era un film inevitabile: la storia più famosa della malavita americana raccontata con gli strumenti del moderno (in quegli anni) cinema americano. Il plot è il più risaputo del mondo: poliziotti coraggiosi che si battono contro il malvagio mafiosotto italoamericano (De Niro in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Nell'ncredibile spettacolarizzazione che sembra sovente in quell'affiancare le più assurde storie di criminalità si ricordano scene tipo l'onesto nonchè indefesso malons quando sofferente per le aggressioni dei criminali con quel bollettino tra le dita rivolgendosi a egliot ness sembra dire che vuoi fare ora, ness comprende che anche avendo 6 fratelli quello…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito