Espandi menu
cerca

Intrigo a Berlino

Regia di Steven Soderbergh

Con George Clooney, Tobey Maguire, Cate Blanchett, John Roeder, Jack Thompson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

1945: il giornalista americano Jake Geismar viene inviato a Berlino per seguire la conferenza di Potsdam; in realtà si reca in Germania per cercare la donna amata, di cui non ha più notizie dall'inizio del conflitto. Una volta arrivato, viene però coinvolto in un'indagine per omicidio in cui sono indagati la sua ex amante Lena Brandt e il suo autista...

Note

Tutto è girato con tecnologie e tecniche degli anni '40 (bianco e nero, focali fisse, luci artificiali, giraffe, formato 1.66:1) ma - come si suol dire - "cui prodest"? _Intrigo a Berlino_ è appassionante quanto una scarpa morta, e il piacere del gioco estetico finisce dove parte la penuria dell'idea.

Commenti (7) vedi tutti

  • film pretenzioso con un intreccio non entusiasmante che fa leva su una grande tragedia come fosse una base di sicuro successo; accattivanti, le musiche, in stile Silvestrov.

    commento di albycomp
  • un film da dimenticare: esperimento sterile e incomprensibile per Soderbergh; passo falso per Clooney; occasione sprecata per la comunque brava Blanchett.

    commento di Natalie
  • mah deboluccio, a tratti ricorda Wilder e i vecchi classici ma troppe pause.

    commento di sir
  • 4,5/10

    commento di alex77
  • Un buon noir, cattivo e fumoso, volutamente girato in uno sporco bianco/nero tipico degli anni '40.

    commento di ultrapaz
  • non è affatto un brutto film,ma purtroppo non dice nulla di nuovo,soderberg e clooney sprecano una possibilità d'oro

    commento di babel
  • COMPLIMENTI VIVISSIMI AL TITOLISTA ITALIANO: UN IMBECILLE PATENTATO!

    commento di johnpjgozz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Un film a cavallo tra spionaggio e dramma. Un giornalista e ufficiale americano giunge a Berlino alcune settimane dopo la fine del secondo conflitto mondiale in Europa, per avere notizie della donna di cui era innamorato, conosciuta nella stessa località in tempo di pace e di cui non aveva notizie da anni; ella - non proprio casualmente - è diventata la donna del suo autista, il… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

Perché perseguire un “semplice” omaggio al cinema che fù con tanta cattiveria, per di più senza un valido motivo?! perché?! Non è più mia abitudine fare l’avvocato del diavolo, ma non riesco a capire il perché di questo accanimento. Vabbò, a ognuno il suo, A me “Intrigo a Berlino” è sembrato un piccolo gioiello; certo, non un capolavoro, e neppure un film necessario, anzi, è… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Nonostante il bianco e nero studiato ad hoc, fallisce su tutti i fronti il tentativo di riprodurre l’atmosfera del cinema anni ’40. L’effetto è quello di un fotomontaggio poco raffinato, per di più congelato in un distacco spigoloso e innaturale. La sceneggiatura ha il sapore indigesto di una superficiale imitazione, che non riesce nemmeno a coprirsi di quel… leggi tutto

6 recensioni negative

2017
2017

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un film a cavallo tra spionaggio e dramma. Un giornalista e ufficiale americano giunge a Berlino alcune settimane dopo la fine del secondo conflitto mondiale in Europa, per avere notizie della donna di cui era innamorato, conosciuta nella stessa località in tempo di pace e di cui non aveva notizie da anni; ella - non proprio casualmente - è diventata la donna del suo autista, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Cate Blanchett, George Clooney
Foto
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2014 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
6 stelle

A seguire le recensioni su questo film pare proprio sia esploso il dibattito sulla necessità o meno di aver girato un semplice “omaggio” al cinema di una volta da parte di Steven Soderbergh, come fosse un peccato imperdonabile. A prescindere dal fatto che non lo ritengo davvero un errore, ritengo che un omaggio di questo tipo è pur sempre un tributo e un segno di…

leggi tutto
Trasmesso il 16 giugno 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 17 aprile 2013 su Iris

Recensione

urios di urios
6 stelle

“La guerra era la cosa migliore che mi fosse mai capitata”; a volte la cecità fa male. Tema arduo: la tratta delle menti (scienziati); gli sguardi celano storie e violenze tipiche della guerra. “Io non avevo più lacrime” Ritmo perfetto.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 19 giugno 2011 su Rete 4
2010
2010
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Nonostante il bianco e nero studiato ad hoc, fallisce su tutti i fronti il tentativo di riprodurre l’atmosfera del cinema anni ’40. L’effetto è quello di un fotomontaggio poco raffinato, per di più congelato in un distacco spigoloso e innaturale. La sceneggiatura ha il sapore indigesto di una superficiale imitazione, che non riesce nemmeno a coprirsi di quel…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ah ecco,pensavo di essere l'unico a scrivere non bene di questo film. Chiarisco subito che l'idea e specialmente il tipo di colore in b/n in stile vecchia Hollywood e il tipo di ambientazione bellica sono egregi nel suo contesto ma,la visione e' alquanto soporifera anche forse x il troppo velato romanticismo fra gli attori che devono fare la loro buona parte nell'opera. Il tutto pero' mi e'…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 dicembre 2009 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

riorob di riorob
4 stelle

Ha i colori di casablanca. Ha i tratti di casablanca. Ha le movenze di casablanca. E nulla più. Soderbergh a me piace abbastanza. Anche se è spesso criticato fa bei film. Ma Clooney non mi piace tanto. Forse per causa sua questo film mi ha quasi addormentato. Ed il bianco e nero è diventato via via sempre più nero. Voto 5+. Poco giudicabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Intrigo a Berlino" diretto nel 2006 da Steven Soderbergh, devo dire che non mi è dispiaciuto,però anche perplesso. La storia si svolge a Berlino nel 1945 nel finire del secondo conflitto mondiale,e racconta del giornalista Americano Jake Geismar che è inviato per seguire la conferenza di Potsdam;ma c'è un secondo fine e di cercare la donna che ha amato, di cui non ha più notizie…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Un omaggio non molto partecipato e convinto, perché non riesce neppure a mantenere la sua integrità e restare sui binari di un certo cinema d’epoca, ma cerca d’imbastardirsi con contenuti più espliciti per accontentare un pubblico che in definitiva non esiste. Passate oltre.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6-. Melò in bianco e nero ambientato nella Berlino subito dopo la seconda Guerra mondiale. Sicuramente l'uso del bianco e nero da un tocco di classe e classicismo alla pellicola che però nel complesso raramente emoziona e raggiunge momenti di pathos degni di menzione. Insomma elegante, ma un pò rigida come rappresentazione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito