Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane gestore di un cinema d'essai specializzato in film dell'orrore (al momento, in cartellone c'è _Profondo rosso_) viene ingaggiato da un oscuro miliardario affinché ritrovi l'unica copia di _La fin absolue du monde_, un titolo maledetto e circondato da un alone di mistero: tutti coloro che sono riusciti a vederlo sono morti orribilmente, e solo seguendo la scia di sangue sarà possibile rintracciare la pellicola...

Note

Grandissimo Carpenter: un distillato di angoscia cinéphile per il miglior episodio della serie _Masters of Horror_. La creatura dalle ali strappate entra di diritto tra le migliori "maschere" del genere.

Commenti (17) vedi tutti

  • Gioiello visionario e violento, denso di sottotesti e davvero affascinante. Ottimo il cast col solito luciferino Udo Kier e un giovane Reedus.Carpenter all'ennesima potenza, come ne "Il seme della follia".

    commento di Aaanton71
  • Nettamente e a spanne il miglior episodio dei Masters Of Horror. Il maestro Carpenter non si smentisce mai!

    commento di Arch_Stanton
  • Ottimo episodio di una mitica serie televisiva (Masters of horror) che purtroppo si è arenata dopo due sole stagioni ed uno scadente spin off (Fear itself).

    leggi la recensione completa di undying
  • Altra grande opera del Maestro !!! A tratti sembra il "Videodrome" di Carpenter all'intero de "Il seme della follia" ! E non aggiungiamo altro!! Fate fare film al Maestro John Carpenter !!!

    commento di sigourneyrules
  • Piccolo capolavoro. Il primo colpo di scena è agghiacciante. Ancora una volta la mano di Carpenter non tradisce gli appassionati.

    commento di bebabi34
  • Non fà paura neanche a mia zia!!Unica nota positiva dura poco.

    commento di ironsax
  • Malatissimo tv movie, realizzato da Carpenter per i Masters of Horror. Raccapricciante e disturbante: secondo fa coppia con l'altro film più disturbante del regista, Il Seme della Follia.

    commento di kael80
  • non e' poi tutto sto' grande film

    commento di danandre67
  • Andrò contro corrente ma non mi è piaciuto: troppo angosciante, troppo splatter. La colonna sonora in compenso è ottima.

    commento di DisasterMan
  • VOTO 8 DISTURBANTE. Veloce e sconcertante, è un grande horror, che ha il coraggio e la forza di indagare nei meandri più reconditi e spaventosi della natura umana. Alcune scene sono davvero insostenibili.

    commento di luca826
  • Metafisico e disturbato. Grande film.

    commento di Cibi
  • Grande horror per cinefili. Un film nel film che strappa l'anima dal petto a chi lo vede, a chi lo cerca e a chi lo teme. Compresi noi spettatori. Potente.

    commento di OGM
  • Più Cronenberghiano del solito, il buon John… Ottimo!!!

    commento di Totola
  • insulso e gratuito passa senza lasciar traccia.

    commento di fra_paga
  • L'episodio più bello della prima stagione di master of horror.Carpenter torna ad essere il grande che era con questo delirante e angosciante horror.

    commento di SaintlySinner
  • Bello!

    commento di lonestar
  • forse il film più visionario della serie. grande Carpenter hai fatto centro un'altra volta. voto:7

    commento di HBK2104
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
10 stelle

Accade qualcosa quando punti la videocamera su qualcosa di orribile: il risultato è un film che acquista potere. Kirby Sweetman gestisce una sala cinematografica d'essai specializzata in horror d'annata, e si dedica saltuariamente alla ricerca su commissione di rarità per collezionisti. Uno di questi, il signor Bellinger, si fa avanti offrendogli 200.000 dollari per riuscire a… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Caro Carpenter, quando è troppo, è troppo. Non sono un fan dell'horror moderno, e ancor meno dello splatter, ma un po' di roba l'ho vista, e sono un appassionato di altre sue opere, come "Il seme della follia" e "1997". Tuttavia non credo di aver mai visto niente di così schifoso e repellente come certe scene di questo film per la TV (neppure in "Zombi" di Romero). Vedere una decapitazione… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

piernelweb di piernelweb
4 stelle

Da un'incontro fra molti celebri registi horror che hanno realizzato cult nel genere negli anni 70/80, è nata l'idea di una serie televisiva dapprima trasmessa dal canale americano Showtime denominata Masters of Horror. Carpenter, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha realizzato questo mediometraggio intitolato "Cigarette Burns". Nonostante un plot potenzialmente interessante, la regia… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

Se ne "Il seme della follia" Carpenter si era divertito a usare il tema del libro maledetto, in "Cigarette Burns", episodio realizzato per la serie di Showtime "Masters of horror", il regista traspone la maledizione in una pellicola perduta, realizzata da un regista scomparso misteriosamente. Carpenter mostra di poter muoversi benissimo anche con i tempi televisivi, realizzando probabilmente uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
7 stelle

  La fin absolue du monde è pellicola, realizzata da un eccentrico regista dell'Est, che si dice essere maledetta: dopo una prima proiezione, nella quale l'intero pubblico ha trovato la morte, pare essere rimasta una sola copia. Il proprietario d'un piccolo cinema, tale Kirby Sweetman (Norman Reedus), incaricato -dietro lauto compenso economico- dal ricco (e perverso) Bellinger (Udo…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

    Sarà pure un mediometraggio ma nessuno se ne accorge, Cigarette Burns scorre via fluido come l’olio e ci riconsegna un grande regista di genere, Carpenter torna agli splendori di un tempo e lo fa sfruttando una dimensione espressiva che non gli appartiene (i ristretti tempi della serie tv) ma che dimostra di saper padroneggiare al meglio. Se Il seme della…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
8 stelle

Partiamo subito col dire che Cigarette Burns non è un film scritto da John Carpenter. Come molti altri episodi della notevole (ma a volte ondivaga) serie Masters of Horror è stato scritto da giovani sceneggiatori americani abili a cucire sopra al regista di turno la storia. Per questo film Drew McWeeny e Scott Swan raggiungono vette di immedesimazione nel maestro in quanto Incubo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

spoiler pesantissimi Non riesco a dormire, mi sveglio alle 4.40. E non solo non riesco a dormire, ho pure sete. E, incredibile, mi accorgo che anche l'ultimo goccio d'acqua non c'è più. O.k, ho una sete impressionante, non c'è niente da bere (l'acqua della cannella di qua probabilmente mi trasformerebbe in zombie) e non riesco a dormire nemmeno 1 minuto, che faccio? Giro un…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Un giovane proprietario di un piccolo cinema viene contattato da un misterioso collezionista che gli offre 200.000 dollari per ritrovare l'unica copia in circolazione de "La fin absolue du monde", film circondato da una sorta di maledizione. Da un maestro dell'horror come è John Carpenter ci si aspettava un prodotto di fattura interessante, anche se limitato ai 55 minuti della serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recuperata la Scatola Nera 2012 - '13

mck di mck

Nota a margine : intanto, sembra che la scatola nera per il 2014 non sia nemmeno entrata in produzione. E questo fa più paura di tutto il resto... Tutti i nostri altroieri : Constatazione amichevole con un universo…

leggi tutto

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Sfondo metafisicheggiante e metafora sul cinema, i cineasti, i cinefili. Esiste una dimensione in cui cinema e vita possono coincidere? L'impulso all'aggressività, anche rivolta verso se stessi in quanto autodistruzione, è connaturato al genere umano? Esiste una pulsione di morte? E il cinema può sostituirsi alla vicenda umana o crearne di nuova - ancorchè destinata alla fine? Si ricordi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Di bello in questo film c'è ben poco o niente, giusto un pochino di suspance e degli ottimi effetti speciali. Per quasi metà film si ripetono sempre le stesse cose (e dura solo 55 minuti!). Bella invece la colonna sonora. Fortuna che Carpenter nell'episodio successivo darà il meglio di se

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 23 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito