Espandi menu
cerca

Onora il padre e la madre

play

Regia di Sidney Lumet

Con Philip Seymour Hoffman, Ethan Hawke, Marisa Tomei, Albert Finney, Rosemary Harris Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 12:40
Altre VISIONI

Trama

I fratelli Andy e Hank si trovano entrambi, per motivi diversi, ad avere urgente bisogno di denaro. Per tirarsene fuori, decidono di organizzare una rapina: ma la sorpresa - che complica un quadro già intricato - è che Andy, il maggiore, ha pensato che il colpo debba svolgersi nella gioielleria dei genitori. Purtroppo, però, la situazione sfugge di mano ai due e si trasforma in tragedia...

Note

Lumet al suo meglio: urbano, sporco, duro, concentrato sulle prestazioni degli attori con una lucidità davvero magistrale. Un film che mette in scena il tema più caro al cinema dell'ultraottantenne regista: il crollo dei valori e le responsabilità etiche dell’individuo.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • ....ce ne fossero di film fatti cosi....grandi attori, e grande regista. Voto 8

    commento di ivcavicc
  • Crudo e lucido. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Per wang yu vaffanculo non capisci una sega.e fattena una Sul film nessuna critica solo elogi Voto 8.5

    commento di Pepsina
  • Buona l'idea e come viene sviluppata: parte come ottimo action-thriller ma poi ha sviluppi quasi da telefilm e la seconda parte risulta troppo cupa per i miei gusti, anche il dramma familiare sullo sfondo è alla fine abbastanza esagerato, non mi ha lasciato niente, ma vedo che a molti è piaciuto, provateci ma sappiate che mette una gran tristezza.

    commento di Maurisurf
  • Eccellente dramma familiare con una regia e un cast semplicemente perfetti. Tomei generosa e bellissima come sempre. Amaro e disperato, teso e violento, Lumet chiude alla grande, come aveva iniziato.

    commento di Aaanton71
  • Film con la F maiuscola ! Senza quell'inutile e volgare scena di sesso all'inizio, avrei dato 5 stelle. Sempre bella la Tomei.. voto 8

    commento di stokaiser
  • La vera giustizia morale, civile e penale secondo Lumet. Splendido racconto della distruzione odierna di quasi tutti i valori. Dove tutto è in vendita e tutto è sacrificabile. 9

    commento di Brady
  • Grande film, tragico e cupo; trasmette allo spettatore il senso di un'ineluttabile discesa agli inferi, ancora più agghiacciante poichè sono i rapporti familiari a spingere verso il baratro. Eccezionali tutti gli attori, con menzione speciale per Hoffman.

    commento di HarryLime
  • La dipartita di un grande maestro......imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bravissimi gli attori e lo stile asciutto di Lumet, ma proprio per questo risulta inutile e meccanico il montaggio a puzzle, che sminuisce invece di dar rilievo alla storia. La sceneggiatura in alcuni momenti presenta qualche ingenuità di troppo.

    commento di Barone Cefalu
  • Ottimo Lumet

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Due fratelli in odore di povertà, ed in certezza di meschinità, decidono di compiere un crimine ai danni di persone a loro molto, troppo vicine. Qualcuno morirà, qualcuno ne uscirà vivo, ma dopo aver riscritto i comandamenti con inchiostro nerissimo.

    leggi la recensione completa di MarioC
  • Voto 7. [22.12.2013]

    commento di PP
  • Alta tensione, ottima sceneggiatura e Lumet c'è.

    commento di movieman
  • La famiglia è un mondo, tutto il mondo è una famiglia.

    commento di michel
  • Un film disgustoso e spregevole non si salva niente.voto 0

    commento di wang yu
  • Drammone che non può lasciare indifferenti: molto teso e girato con grandissima abilità

    commento di fornarolo
  • Una tragedia greca sui legami familiari distrutti dal dio denaro e dall'avidità. Attori bravissimi e regia finalmente all'altezza di Sidney Lumet.

    commento di castaway
  • Non un dramma, ma una vera tragedia. Molto coinvolgente, ma è talmente cupo da essere fastidioso. E poi i personaggi: tutti (troppo) borderline per essere credibili. Non si riesce a capire nessuno di questi cosa voglia o in che direzione vada.

    commento di robynesta
  • dicono che non si girano più capolavori ma film come questo, lo sono! è cinico, nichilista, ci parla del mondo e del suo vuoto. di cattivi genitori, pessimi figli. lumet è ancora in piena forma e PHS sempre più bravo. da vedere!

    commento di sir
  • MA …COSI BELLO PROPRIO NON E

    commento di danandre67
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • La tragedia dei mediocri. Di chi per comodo e opportunismo sceglie l'amante e il luogo da rapinare nell'ambito della famiglia e poi si domandano qual è il pezzo che manca per trovare la propria identità. E se fosse il cuore?

    commento di knovak
  • 7/10

    commento di alex77
  • gran bel film sul male di vivere di oggi, con un primo tempo strepitoso.attori bravi ma con un hoffman sopra tutti. ce ne fossero ancora di registi cosi.

    commento di laura pi
  • Impossibile non apprezzare questo film. Mortifero eppure così vivo. Attori e regista in stato di grazia.

    commento di pace
  • Pescando a piene mani dalla tragedia greca (come ha fatto Allen in SOGNI E DELITTI: i due film sono molto simili), Lumet sforna un film con nulla di geniale ma dalla fine realizzazione. Grandi attori, buona sceneggiatura, tensione così così.

    commento di Ewan
  • Bello, bravi tutti gli attori, ottima sceneggiatura, regia perfetta. 8

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Vedi, il bello della contabilità immobiliare è che puoi aggiungere cifre in fondo alla pagina o in mezzo alla pagina e tutto funziona. Così ogni giorno... e fai quadrare i conti. Insomma, il totale è sempre la somma delle parti. È pulito, è chiaro, limpido, assoluto. Ma la mia vita, quella... quella non torna. Forse... non lo so, è fatta di pezzi scompagnati e io non sono la somma… leggi tutto

89 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il titolo originale suonrebbe "prima che il Diavolo sappia che sei morto", ma in Italia ce lo dobbiamo sorbire con il titolo del quarto comandamento, onora, appunto, il padre e la madre. Ma, volendo, di comandamenti violati, nella storia scritta da tale Kelly Masterson e messa in scena, per l'ultima volta, da Sidney Lumet, ce n'è più d'uno. Non ho sentito, per la verità, i due protagonisti… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Oggi 27 marzo 2008 in 174 sale a roma si poteva andare al cinema con un euro. E andiamo va! Verdone, nemmeno se me lo regalano… 10.000 A.C. ma per carità di dio! Quello con vaporidis.. su non scherziamo… Quindi ci tocca obbligatoriamente “Onora il padre e la madre”. Forza e coraggio mi dico… Sidney Lumet, mica cazzi! E invece cazzi, anzi nemmeno quelli. Il film è la storia di due… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Rete 4
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso l'8 novembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 30 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 29 giugno 2020 su Iris

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Mentre in "Radio America", ultimo film di Robert Altman, il regista di Kansas City adottava un approccio meditativo sul passato e sulla propria giovinezza, tra un senso di malinconia ed un senso di serenità, alieno quest'ultimo ad una filmografia spesso sarcastica, un altro grande maestro della "New Hollywood", Sidney Lumet, portava nelle sale americane, a pochi mesi di…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

    Before the devil knows you're dead è un film di agghiacciante bellezza, come fosse una sorta di Eastwood abissale e pessimista. Insomma, un'opera crudelmente inattaccabile. Before the devil knows you're dead è, in un certo senso, il Seul Contre Tous di Lumet: nero e spietato, ma smussato e studiato. Una pellicola cinica e dannata:  misuratamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito