Espandi menu
cerca

La guerra di Charlie Wilson

Regia di Mike Nichols

Con Tom Hanks, Amy Adams, Julia Roberts, Philip Seymour Hoffman, Terry Bozeman, Brian Markinson, Jud Tylor, Hilary Angelo, Cyia Batten... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La vicenda del congressista democratico texano Charlie Wilson, che maneggiò abilmente le leve del potere in modo da garantire fondi neri destinati ad armare il braccio dei ribelli afgani nella guerra contro le forze sovietiche, finendo con il raggiungere risultati inattesi e insperati.

Note

Scritto da Aaron Sorkin (sceneggiatore di _West Wing_) sulla base dei servizi giornalistici e del libro _Il nemico del mio nemico_ di George Crile, il film mira a dimostrare che la politica Usa - specie quella estera - è spesso imponderabile, poco razionale, tattica e non strategica. Nichols sceglie un registro narrativo lievemente grottesco, forse perché è difficile prendere sul serio una materia simile.

Commenti (15) vedi tutti

  • Bel film. Vicenda ben narrata. Molto istruttiva. Non è guerrafondaio. È solo vero. Che ci piaccia o no. Uno spaccato dell’America. Purtroppo il sinistro vizio italico di dare etichette preconcette non morirà mai. Da vedere.

    commento di Decimo
  • Storia interessante ma faticosa da seguire per questi dialoghi serrati con continui botta e risposta sarcastici e allusivi. Forse sono troppo vecchia per questo tipo di cinema :-(

    commento di Artemisia1593
  • Un pessimo soggetto si batte per una buona causa, e trionfa. Un film istruttivo e divertente, scritto diretto e interpretato con rara classe.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • filmaccio guerrafondaio. tedioso. Tom Hanks insulso più del solito.

    commento di gherrit
  • "These things happened.They were glorious and they changed the world... and then we fucked up the end game." c'è tutto.

    commento di cantautoredelnulla
  • Se fu sbalorditiva l’opera del deputato democratico Charlie Wilson, altrettanto si può dire della straordinaria collaborazione di due cineasti di assoluto livello come il regista Mike Nichols, qui purtroppo al suo ultimo film, e lo sceneggiatore Aaron Sorkin. Un gran bel film!

    leggi la recensione completa di michemar
  • Nel complesso regge.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6,5. [13.02.2014]

    commento di PP
  • allora è divertente, fatto benino, ma poteva graffiare molto molto di più… doveva anzi graffiare di più… bene tutti ma specialmente il graande PSH. CMQ LA STORIA STA LA! LI HANNO AIUTATI CONTRO I RUSSI E ORA LI HANNO CONTRO!

    commento di sir
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Molto bello!!! Nichols colpisce ancora, con un film "da lui"!!!

    commento di bebe84
  • Noioso.

    commento di COOL
  • Un film con un tema impegnativo… parte in sordina, ma poi ti coinvolge!

    commento di mtjulj
  • satira politica che scorre noiosa senza mai graffiare. deludente.

    commento di redrum80
  • E' un film gradevole e la storia (vera) è di quelle memorabili. Si svolge secondo i canoni classici di Hollywood. Recitazione brillante, dialoghi molto efficaci, sceneggiatura curatissima. Ma a parte questo non lascia un'impronta speciale.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

I DESIDERI TIRATI FUORI DALLA MENTE   “Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perchè? Io sogno cose mai esistite e dico: perchè no?” George Bernard Shaw   La vita di un politico è una cosa aldifuori dal mondo. Spesso rinchiuso tra quattro mura, con bellissime ragazze a portargli i documenti necessari per proseguire la sua caotica… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

E'vera la storia di questo deputato specialista nel tenere i piedi in numerose staffe(due non bastano) e per raccontarla ci voleva un regista di punta negli anni della contestazione che ,arrivato quasi alla soglia degli 80 anni,vuole continuare a raccontare i lati meno conosciuti(e anche meno nobili) della politica americana.Ma non quella che va sui giornali,quella più nascosta,lontano… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pierlues di pierlues
4 stelle

Non mi è proprio piaciuto. Se voleva essere una lode al cinismo degli Stati Uniti nell'affrontare e risolvere i conflitti nel mondo, il film è pienamente riuscito. Ma veder trattare argomenti e tematiche così importanti, così drammaticamente fondamentali per milioni di persone...allora proprio non ci siamo. Anche perchè la storia è stata scritta in un altro modo. La storia di questi ultimi… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Iris

Recensione

Dario1966 di Dario1966
8 stelle

Il film racconta in modo sostanzialmente fedele la vicenda romanzesca del deputato USA Charlie Wilson, che negli anni 80 convinse il Congresso a incrementare esponenzialmente i fondi destinati ad armare la resistenza afghana contro i sovietici. L'attrattiva particolare di questo film, almeno a mio parere, è la sua dissonanza rispetto ai canoni del genere. Il personaggio di Wilson è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 14 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 24 marzo 2021 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rete 4

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito