Espandi menu
cerca

The Mist

play

Regia di Frank Darabont

Con Thomas Jane, Marcia Gay Harden, Laurie Holden, Alexa Davalos, William Sadler, Andre Braugher, Toby Jones, Jeffrey DeMunn... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una violenta tempesta si abbatte su una cittadina del Maine: la mattina dopo, una strana nebbia avvolge tutta la zona. Il fenomeno tiene prigionieri i clienti di un supermercato, tra i quali David Drayton e suo figlio di cinque anni. Le misteriose grida che si sentono provenire dalla fitta coltre rivelano ben presto la presenza di terribili creature provenienti da un'altra dimensione. E mentre si scatena l'inferno, il gruppo asserragliato nel negozio tenta di sopravvivere...

Note

Dal punto di vista dei meccanismi horror è la solita roba: spaventi a comando e una messa in scena di routine. Però, la parte centrale nel supermercato fa accapponare la pelle. Tratto da un racconto di Stephen King.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Bel film che si insinua dentro in un crescendo di terrore,bello il finale.

    commento di ezio
  • King-maker

    leggi la recensione completa di tafo
  • Tratto da un bellissimo racconto di Stephen King (presente nella raccolta “Scheletri”) un film che pare una mezza occasione mancata. Troppo lungo (circa due ore) e prolisso, non riesce a mantenere costante la tensione, che raggiunge buoni picchi solo quando i vari mostri fanno apparizione. Troppo lunghi e fiacchi gli intervalli. Voto 6/10

    commento di alexio350
  • Apocalittico horror d'autore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Trovategli 200 difetti come quello degli effetti speciali etc ma rimane uno dei film con il finale più crudo, pessimista e cattivo di sempre. Il finale lo eleva molto secondo me. Il film migliore del regista è le ali della libertà.

    commento di LucaJazz94
  • Cose viste e riviste. Non mi è piaciuto.

    commento di Stelvio69
  • Quel che King scrive, Darabont esegue. Se vi piace King vi piacerà anche il film.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Riciclo l'espressione "festival dell'idiozia" adattissima a questo film. Parte benissimo ma poi diventa un'accozzaglia di cavolate. Il finale è degno del resto del film. Occasione sprecata.

    commento di bebabi34
  • Un horror non convenzionale e secondo me sottovalutato. Ottima la costruzione della suspence e la scelta di rifarsi a effetti digitali e scenografie di serie b. Da notare il finale.

    commento di Pugno
  • Non ci siamo, è un film che mi ha lasciato indifferente. Poca atmosfera, personaggi a tratti ridicoli, effetti speciali da serie B come dopotutto l'intero film. Peccato, perchè gli ingredienti per fare un grande film c'erano tutti.

    commento di zagor75
  • Stephen King come al solito povero di idee… uno in qualle condizioni cerca prima di tutto di comunicare, di sapere se c'è via di fuga, mi sembra troppo forzato e molto banale in tanti punti.

    commento di sillaba
  • Il vero dramma lo vivono gli spettatori ai quali viene propinato il solito film a base di insetti giganti, e ai quali non viene risparmiato neanche il finale veramente pietoso!

    commento di fernando271251
  • non male.ma ilfinale e troppo crudele per me.voto 7

    commento di scollo 88
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • qualche buon colpo c'è specie nella fase centrale e nel terribile finale; purtoppo rimane l'impressione che si tratti di un prodotto raffazzonato all'ultimo, con effetti speciali "casarecci"

    commento di emil
  • Film molto deludente, ha solo alcuni momenti molti intensi ed originali, purtroppo il resto è noia e ripetitività. Pessimi pure gli effetti speciali. Peccato.

    commento di NCC1701
  • Interessante sopratutto per i meccanismi psicologi che inscena…la parte horror splatter è schifosa e repellente però poteva essere il solito filmetto americano , invece si è rivelato un film di "spessore", ( tra virgolette)

    commento di vix
  • L'ultima prova di Darabont tratta da un libro di king ci regala un film dalla buona tensione con alcuni momenti riusciti e un finale aperto ma non consolatorio .

    commento di herbie
  • Ho pensato, ad un certo punto, di assistere alla proiezione di Disaster movie…

    commento di golden78
  • non ho letto il libro ma mi sá che avrei fatto meglio il film in se non é male e in certi momenti noioso peró bo nel finale mi sono cadute le braccia.

    commento di Alienato
  • Difficile giudicare questo film, a tratti molto bello a tratti un po' prolisso, difficile forse adattare i romanzi di King al grande schermo, nel complesso riuscito, il finale è spiazzante, da nausea.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

  Sarà capitato a qualcuno, che prima che l'aereo decolli, anziché seguire la gestualità da karaoke dell'hostess che prospetta quelle norme di comportamento impensabili da rispettare in caso si verifichi una situazione estrema, di volgere invece lo sguardo sugli altri, seduti, allacciati, col sorriso stemperato di chi pensa che tanto non succederà mai niente di… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Da dove arrivano le strane e terribili creature antropofaghe che popolano la nebbia che improvvisamente avvolge una cittadina del Maine? Un gruppo di persone trova rifugio in un supermercato assediato dai mostri e minato all'interno dal fanatismo religioso che comincia a serpeggiare nella piccola comunità improvvisata. Comincia così una disperata lotta per la sopravvivenza... come si… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

“The Mist” è stato uno degli horror più invocati degli ultimi anni: dopo aver dato buona prova con le precedenti riduzioni dai romanzi di Stephen King (leggi “Le ali della libertà” e “Il miglio verde”), il regista Frank Darabont sembra ispirarsi per l’occasione anche ad altri numi tutelari del genere, e inizia la sua avventura con… leggi tutto

14 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Sovrabbondante, tragico, fratello della poetica kinghiana la cui forza, nonostante i lampanti atterraggi politici, è puramente espositiva. Da un breve racconto un film esteso e fluviale, con un epilogo -tutt'altro che disatteso- che vede l’insorgere di un castigo infinito. Effettacci in CGI alla bell'e meglio ma grande attenzione alla caratterizzazione dei personaggi. Buono.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Lost in the supermarket

darkglobe di darkglobe

I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer   Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Letto il libro, visto il film. Frank Darabont ha dovuto fare delle scelte rispetto al racconto di Stephen King, ha aggiunto alcune cose e tolto altre. La maggior parte di queste variazioni sono comprensibili, ma discutibili: gli elementi aggiunti non conferiscono maggior valore alla narrazione perché cercano di spiegare aspetti che saggiamente l'autore aveva lasciato irrisolti (l'origine…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Ok lo ammetto, sono colpevole per essere arrivato a quarant’anni senza aver letto nulla di Stephen King per una sorta di snobismo, sempre stupido, per le persone troppo famose o troppo esposte artisticamente. Il regista di questo film è il frequentatore più assiduo delle pagine dello scrittore, dopo due film da prigione ,negli anni novanta, il nostro gira un grande horror. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dei famelici e cattivi mostri tentacolari venuti da chissà dove invadono il pianeta. Alcuni sopravvissuti si barricano in un supermercato... Darabont porta sullo schermo una novella di King e lo fa offrendoci un film incredibilmente crudo, terribile, pauroso, apocalittico ed inquietante fino alle viscere, che fa anche un discorso psico-sociologico sulla natura umana (la parte nel…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
8 stelle

Quando il finale stravolge tutto... The Mist è uno di quei casi in cui la seconda parte di film riesce ad elevare il film a qualcosa di molto più profondo e sensato rispetto ad una prima parte con più mosceria. Si perchè alla fine questo film di Darabont, uno dei quattro film in croce che ha girato ma sempre con giudizio, e un classico disaster movie, con tinte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

SredniVashtar di SredniVashtar
8 stelle

Premessa metodologico-giustificatoria Esistono metodi di valutazione oggettiva dei film. Si prende un gran numero di parametri e si esaminano uno per uno, esprimendo un giudizio, finché la check-list è esaurita. Poi si tirano le somme. Poiché valutare è la mia professione, su FilmTV tanto per variare ho deciso ab initio di procedere diversamente, affidandomi alla…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito