Espandi menu
cerca

Il club di Jane Austen

play

Regia di Robin Swicord

Con Emily Blunt, Marc Blucas, Maria Bello, Hugh Dancy, Kathy Baker, Amy Brenneman, Maggie Grace Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sacramento, California. Cinque donne e un uomo si incontrano una volta al mese per discutere di uno dei romanzi di Jane Austen. Bernadette è un'anziana donna forte che vive da sola ed è stata l'ideatrice del club, messo in piedi per aiutare la sua amica Sylvia a superare la sua ferita d'amore. Allegra, la figlia lesbica di Sylvia, si unisce per supportare la madre, così come l'amica Jocelyn, la quale porta un uomo conosciuto da poco. Infine, c'è un'insegnante fragile e un po' strana. Le loro vite si intrecceranno tra loro e con le storie dei romanzi di cui dibattono.

Note

Un film di “parola”, non v’è dubbio. In cui l’azione cede il passo al dialogo, e soprattutto alla saggezza letteraria. Ma il cinema, si sa, non è letteratura, e alla lunga la storia dei membri del club annoia, affliggendo lo spettatore con discussioni che sembrano non finire mai.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • 6/7voto

    commento di paolofefe
  • Divertente e non banale girandola dei sentimenti in un mondo contemporaneo sempre meno a misura d'uomo in cui alcuni protagonisti trovano finalmente un autore.

    commento di scream
  • Deliziosamente romantico, romanticamente spensierato, spensieratamente frizzante. Una bella commedia corale con un cast ben affiatato.

    commento di Natalie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Film drammatico in toni piuttosto leggeri, liberamente tratto da un romanzo omonimo. Sei soggetti con vite simili a quelle dei personaggi di alcuni libri della Austen, si incontrano in uno stesso circolo letterario. Mentre la storia sentimentale principale risulta fin apprezzabile (grazie anche alla buona prova della coppia Bello-Dancy), le vicende degli altri personaggi risultano già viste e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Misreader di Misreader
8 stelle

Bisogna chiarire innanzitutto che il pubblico di riferimento è composto da chi ha letto Jane Austen. Gli altri è ovvio che non lo possano apprezzare. Io, che adoro la buona Jane, che ho letto tutti i suoi libri, ho letteralmente adorato questo film, in cui i libri si mischiano alla vita vera, in cui si realizza un mio sogno personale che forse mai si avvererà (cioè quello di un piccolo club… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alexio350 di alexio350
4 stelle

Cinque donne - alcune in crisi coi rispettivi compagni - decidono di formare un club di lettura interamente dedicato ai romanzi di Jane Austen. Al quintetto si aggiunge un simpatico ciclista, che viene subito visto come un potenziale partner per Sylvia, appena lasciata dal marito.   Il film si basa su un'idea che avrebbe potuto risultare interessante, per esempio confrontando i rapporti… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Cine Sony
2015
2015
Trasmesso il 15 giugno 2015 su Cielo
Trasmesso il 7 aprile 2015 su Cielo
Emily Blunt, Maggie Grace, Hugh Dancy, Maria Bello, Jimmy Smits, Amy Brenneman
Foto
Trasmesso il 20 marzo 2015 su Cielo
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Cinque donne - alcune in crisi coi rispettivi compagni - decidono di formare un club di lettura interamente dedicato ai romanzi di Jane Austen. Al quintetto si aggiunge un simpatico ciclista, che viene subito visto come un potenziale partner per Sylvia, appena lasciata dal marito.   Il film si basa su un'idea che avrebbe potuto risultare interessante, per esempio confrontando i rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

fayValentine di fayValentine
6 stelle

Sei persone...ovviamente afflitte ognuna dal suo 'dramma' esistenziale, cercano conforto in un club letterario su Jane Austen. Dove vuole arrivare il film? Che tutti i dissapori d'amore possono essere risolti pensando: 'cosa avrebbe fatto Jane?'. Questo è vero per i protagonisti, perchè i loro "problemi" consistono nei soliti cliché da commediuccia amorosa americana! Le vicende, superficiali…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 settembre 2012 su Cielo
Trasmesso il 16 settembre 2012 su Cielo
Trasmesso il 14 settembre 2012 su Cielo
2011
2011
Trasmesso il 23 ottobre 2011 su Cielo

Recensione

iPl4y di iPl4y
6 stelle

Film drammatico in toni piuttosto leggeri, liberamente tratto da un romanzo omonimo. Sei soggetti con vite simili a quelle dei personaggi di alcuni libri della Austen, si incontrano in uno stesso circolo letterario. Mentre la storia sentimentale principale risulta fin apprezzabile (grazie anche alla buona prova della coppia Bello-Dancy), le vicende degli altri personaggi risultano già viste e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2011 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito