Espandi menu
cerca

Trama

Siamo a Los Angeles, brulicante e immensa, nel futuro prossimo: un ex detective della polizia, specializzato nella caccia e nel "ritiro" di replicanti ribelli, viene richiamato in servizio per scovarne quattro, evasi da una colonia extraterrestre. Questa volta, la sua vita ne uscirà del tutto cambiata.

Note

In questa veste ripulita e rimasterizzata digitalmente che non si discosta molto dal director’s cut (tra l’altro, sono stati aggiunti gli istanti di violenza che non si vedevano dalla famigerata versione unrated che circolava nel sottobosco del collezionismo), fa un’impressione che non ci si aspetta, perché pensiamo ormai di essere abituati. Invece l’abitudine riesce a non scalfire di un grammo la vittoria di un prodotto che scalpita ancora per non soccombere di fronte al nuovo già avanzato. Non è (ancora) tempo di morire.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ammettiamolo, è uno di quei casi in cui la Director's cut non migliora l'originale, poichè finale "kubrickiano" e voice off non stonavano affatto, anzi. Di solito disprezziamo i producer (spesso a ragione). ma qui va dato il giusto merito a coloro che nell'82 li imposero a uno Scott in procinto di perdere l'infallibilità (come si vedrà in seguito).

    commento di Inside man
  • Versione definitiva del capolavoro di R. Scott: scenografie e costumi futurstici, fotografia angosciante e ambientazioni anguste per un'opera pessimista ed esistenziale, sulla brevità della vita e sulla cattiveria umana, oltre che sulle sue scoperte tecnologiche legate alle disastrose e tragiche conseguenze. Personaggi e dialoghi memorabili, 10/10.

    commento di rickdeckard
  • Il più grande film di tutti i tempi, ineguagliabile. Uno dei pochissimi film perfetto in ogni suo aspetto, dalla regia alla fotografia passando per la sceneggiatura.

    commento di FrancescoFigi
  • A livello estetico e narrativo è la migliore delle tre versioni, libera dai rimaneggiamenti della prima e dai nei tecnici della seconda.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • The Final Cut è LA versione di Blade Runner: Definitiva, rimasterizzata digitalmente nel 2007 e sotto il completo controllo creativo di Ridley Scott. Cult di genere e capolavoro cinematografico.

    leggi la recensione completa di ange88
  • Ma avete capito di che film parliamo?? Blade Runner! Non so se mi spiego!

    commento di CobraVerde
  • Voto 9. [12.03.2011]

    commento di PP
  • Vi raccomando di vedere questo Film in HD!!! Ha dell'immagini bellissime! da non perdere!!! Credo dia un senso a questa nuova versione.

    commento di iafo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
9 stelle

  " ... E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire". Fenomenale! La versione 'The Final Cut' (2007) di Blade Runner è certamente l'ultima ed anche la migliore tra tutte, include tutte quelle porzioni di film -a mio parere- irragionevolmente escluse dal titolo pubblicato nel 1982 e che invece rendono molto più chiara… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

silent1978 di silent1978
4 stelle

Il film di cui stiamo parlando non ha di certo bisogno di alcuna presentazione...la versione del film stesso, oggetto di questa recensione invece si...ma non come vi potreste aspettare. Chi mi conosce sa benissimo quanto io sia affezionato ad il capolavoro di Ridley Scott targato 1983...e se non mi conoscete ma ricordate per filo e per segno il film in questione vi basta dare un occhiata al mio… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
8 stelle

Definitiva, spero, ma anche superflua versione del ben noto film diretto dal serioso regista inglese. Apprezzatissimo dai cultori di tutto il mondo esperti appassinatissimi del grande schermo ‘fantascientifico’ del cinema. Certo, molto meno dannosa di quel totale sfacelo non richiesto di "Blade Runner 2049", dico comunque però che non ne sentivo una particolare mancanza.. Da…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

maso di maso
10 stelle

        Il primissimo poster di Blade Runner è un brutto collage di personaggi sullo  sfondo della metropoli avvolta nella notte e illuminata dalla luce artificiale       Più raffinata la stampa giapponese che mantiene il suo tipico stile con un  collage omogeneo di alcune sequenze fondamentali     In tempi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Accolto in modo assai tiepido alla sua prima uscita, ma divenuto, anche grazie alle sue molteplici versioni tra Director's cut e Final cut più o meno ufficiali, un film culto già a partire dai primi anni '90, Blade runner è ambientato in un futuro prossimo che rappresenta ormai un nostro recente passato: nel 2019 infatti, in una Los Angeles immersa in una pioggia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Cinemaniak di Cinemaniak
10 stelle

Uno dei migliori film di sempre, perfetto sotto ogni punto di vista. Fotografia ai massimi livelli, regia magnifica, colonna sonora commovente e una sceneggiatura da mani nei capelli. Un gioiello da preservare e amare, uno di quei film da guardare ogni anno. Nella top 3 film di fantascienza di ogni appassionato che si rispetti. Il miglior film di Scott a mani basse

leggi tutto
Recensione

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

È tra i film che ho rivisto più volte Blade Runner di Ridley Scott (1982), anche se era da un po' che non lo vedevo e approfittando della quarantena ho deciso di revisionarlo fosse anche per scrivere due parole su questo capolavoro immane, che si pone come spartiacque nella storia del cinema e come riferimento di un modello produttivo oramai eclissatasi nell'industria americana,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

emil di emil
10 stelle

L.A., 2019. La Tyrell Corporation produce in serie organismi cibernetici detti replicanti, in tutto e per tutto simili ad esseri umani, ma più forti e più intelligenti; unica limitazione è che la loro "vita" ha una durata di pochi anni. Lo scopo della produzione è quello di inviarli nelle colonie extramondo, sedi esterne al pianeta terra, con l'obiettivo di espandere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

CronoS(c)isma (Vedo la Gente Merda).

mck di mck

The Kidness of Strangers (Perizia Psichiatrica NazionalPopolare).         «La natura della sequenza di episodi cronosismatici che negli ultimi tre mesi ha colpito l'intero…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito