Espandi menu
cerca

Tutta la vita davanti

Trama

La venticinquenne Marta, laureata in filosofia con lode, decide di lavorare in un call center per guadagnare qualche soldo: il suo compito è quello di piazzare robot da cucina. La sua determinazione la fa entrare nelle grazie di Daniela, responsabile dei telefonisti. Ma un tenace sindacalista vuole portare alla luce la situazione dei lavoratori precari...

Note

Con uno sguardo più feroce e beffardo del solito (ben supportato dall'intero cast), Virzì non punta l’indice per ripetere fatti noti: piuttosto alza il dito medio per sfottere la volgarità dorata siliconata dei nuovi padroni, l’estetica coatta della cosiddetta "new economy".

Commenti (25) vedi tutti

  • Non mi sembrano tanti i film italiani che trattino del degrado del lavoro dipendente, dunque è da apprezzare questo del 2008 su di un call center, anche se con eccessi (addirittura un omicidio) che lo rendono non realistico. Comunque, meglio le cameriere del 1959, senza studi ma tra loro solidali. Esser giovani allora fu una grande fortuna.

    commento di cherubino
  • Cinema nazional-popolare di bassa lega, conferma la colossale sopravvalutazione critica di Virzì come regista e direttore d'attori. Peccato perché la piaga dello sfruttamento lavorativo 2.0 non trova da noi consono trattamento (di Petri all'orizzonte nemmeno l'ombra). Premio Edwige alla scena scult del pube/latoB a vista della "svampita" Ramazzotti

    commento di Inside man
  • Colpisce profondamente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film riuscitissimo di Virzi'....da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Ritratto del precariato giovanile sotto le lenti della visione radical chic, quindi completamente distorto. Virzì più che vittima del "vorrei ma non posso" resta vittima del "vorrei... ma non voglio davvero". E la morale definitiva è che chi si interessa dei diritti dei lavoratori fa solo danni a essi stessi: nulla di più sbagliato.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Un film magnifico,che non può non fare riflettere

    commento di clarequilty
  • Agghiacciante e doveroso.

    commento di look67
  • Buon film. Virzì regista sensibile e attento, ci regala ancora una volta, una bella pellicola

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una tragicommedia davvero autorevole quella di Virzì, si ride ma non possiamo non compatire e metterci nei panni della protagonista (una bravissima Isabella Ragonese) che ci fa vivere intensamente le sue vicende.

    commento di ilconformista
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Molta ironia perfida in questo film. Molta, ma necessaria. Da vedere più di una volta per riflettere. Ottimi gli attori, la Ragonese è splendida.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bello. Da vedere

    commento di ferni
  • Film bello e un po' amaro, che denuncia molto bene le difficoltà di oggi giorno di una laureata per trovare lavoro, e, prendendo spunto dal libro di Michela Murgia, la pessima vita delle telefoniste in un call-center.

    commento di darioc
  • film che dovrebbero vedere i nostri politici di merda riguardo al precariato

    commento di danandre67
  • Divertente, a tratti un po' esagerato. 6/7

    commento di okkio
  • ottima trama e la signora a cui è morta la figlia è perfetta come tutto il resto, ma dper me non ci voleva l'omicidio e non mi è piaciuto il ritmo.

    commento di Stella93
  • Pellicola molto piacevole, a tratti divertente. Anche dura e amara riflessione sull'infernale mercato del lavoro, sul precariato e la frustrazione nata da una mancata realizzazzione professionale.

    commento di Bazin84
  • bleh

    commento di gerardo02
  • bleh

    commento di gerardo02
  • Un film non poi così ottimo, poi c'è anche umorismo solo per le ragazze, insomma … lo stesso c'è Sabrina Ferilli! Humor** Ritmo** Impegno* Erotismo*

    commento di Super Film
  • Film molto interessante ed anche piacevole. Ironico, grottesco ma anche profondamente vero. Bravi gli attori. Secondo me, uno dei migliori film italiani della stagione.

    commento di Cleopatra
  • Un film inutile e becero su un tema davvero triste e meritevole d'attenzione. Attori (?) che gigioneggiano e diventano macchiette di se stessi. … il vuoto d'autore. Il cinema vero è altrove, decisamente.

    commento di fefy
  • Una bella sorpresa, il miglir film di Virzì che ha finalmente e pienamente dimostrato di essere il degno erede di un'illustre tradizione cinematografica.

    commento di HarryLime
  • Sono un filosofo che lavora in call center con velleità di scrittura. Tutto ciò che cercavo di rimuovere è venuto a galla. Ti odio Virzì…

    commento di daje de tacco
  • Ho visto e apprezzato molto tutti i film di Virzì (tranne "My name is Tanino" che vedrò a breve) e questo "Tutta la vita davanti" posso dire che è il suo film più maturo.Molto bello,divertente,anche commovente,un film che fa molto riflettere.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sara95 di Sara95
10 stelle

Uno dei film italiani più belli che ho visto recentemente, sia perchè non ne guardo sia perchè si assomigliano tutti! Questo no, è particolare. Il cast è molto armonioso ed è capace di raccontare una delle questione più drammatiche in Italia: disoccupazione e precariato. Non è il primo e non sarà l'ultimo ma puntando sulla semplicità e sulla molteplicità dei punti di vista il film… leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ondecorte di ondecorte
6 stelle

Con curiosità e amarezza, Marta (la notevole Isabella Ragonese) osserva le proprie colleghe alle prese con il balletto mattutino, coordinato dalla 'team leader' Daniela. No, non è il set di un varietà televisivo, ma l'enorme call center in cui finisce per lavorare la protagonista, brillante laureata in Filosofia, dopo l'ennesimo rifiuto del proprio curriculum presso le principali realtà… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Amo molto il cinema di Paolo Virzì ed ho letteralmente adorato piccoli capolavori come Ferie d'Agosto", "Ovosodo" e "Caterina va in città", per cui lo dico con enorme dispiacere: "Tutta la vita davanti" è un film decisamente sopravvalutato, assieme a "My name is Tanino" probabilmente il peggiore del bravo regista toscano, una fosca ed esagitata tragedia nella quale tutti i… leggi tutto

11 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

INVIDIA SOCIALE

iena di iena

In questa playlist meriterebbero di essere inseriti tutti i film di Virzì, ma trovo giusto metterci pure "La scuola cattolica"

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
2 stelle

Nonostante le buone prove generali degli attori (su tutti al solito un eccellente Valerio Mastandrea, ma notevole anche Sabrina Ferilli), un film del genere non può che lasciare grossa frustrazione a chi lo vede, per come è stato concepito a livello autoriale. Il ritratto del precariato giovanile poteva essere importante e profondo, ma non incide a dovere, anzi rimane piuttosto…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Il livornese Paolo Virzi', e' uno di quei pochi registi italiani che conosce perfettamente la quotidianeita', i problemi, i vizi e le abitudini dell'italiano medio e le sa raccontare nelle sue spesso irriverenti commedie. Con TUTTA LA VITA DAVANTI affronta l'ormai gravoso tema dei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro nel nostro paese, il che significa una parola sola, PRECARIATO. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

5 ANNI DI RECENSIONI SU "FILM TV"

bocchan di bocchan

Ciao a tutti, seguo "Film TV" fin dalla sua nascita, ma purtroppo non sono più in possesso di alcune annate (2008-2009-2010-2011-2012) di questa rivista. Vorrei recuperarle, c'è qualche lettore che abbia…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

michel di michel
7 stelle

Una neurolaureata accetta un lavoro in un call center che galvanizza i suoi impiegati con lavaggi del cervello a base di protagonismo ipercompetitivo. Lo stile incerto e una certa superficialità nell'attacco al sistema lavoro che sfrutta a suo vantaggio l'isolamento e le insicurezze degli strati sociali più svantaggiati, è parzialmente compensato dalla bravuta degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Virzì pazzo di gioia

penelope68 di penelope68

Il regista toscano ha saputo instillare nei suoi film quella umanità varia che con i suoi drammi e le sue debolezze incarnano tutti i nostri difetti o virtù! Dino Risi il maestro,   lo avrebbe…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Paolo Virzì è un brillante regista, attento osservatore e narratore  della reltà che ci circonda. In questo film ci racconta con grande maestria e con mano leggera, la vita che pesumibilmente si svolge  nei call-center. La penuria di lavoro nel nostro paese, ha dato a questo istituto una valenza notevole, pare che ormai sia l'unico sbocco…

leggi tutto

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito