Espandi menu
cerca

Niente velo per Jasira

play

Regia di Alan Ball

Con Summer Bishil, Aaron Eckhart, Peter Macdissi, Toni Collette, Maria Bello, Eugene Jones III, Matt Letscher, Chase Ellison... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Jasira, 13 anni, viene sballottata tra una madre irlandese, che vive nello stato di New York, e un padre libanese, che abita a Houston. Sullo sfondo la Guerra del Golfo. Jasira è sola, ha bisogno di affetto e inizia a compiere i primi maldestri passi nel mondo del sesso, spinta dalla curiosità. Scopre così l'attrazione che può suscitare sugli uomini.

Note

Spregiudicata analisi di un'educazione sessuale dilaniata dalle tensioni tra Occidente e (Medio)oriente, il film di non è all'altezza delle aspettative, ingenerate dal nome di Alan Ball: sceneggiatore di American Beauty e creatore di Six Feet Under e True Blood. Buone, però, la direzione degli attori - tra i quali spicca Toni Colette - e la riflessione sul corpo femminile.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non fatevi trarre in inganno dal titolo "Niente velo per Jasira", quello di Alan Ball non è un film sulla drammatica condizione delle donne in medio oriente ma è l' ennesima trasposizione di una travagliata educazione sessuale. Sì, sicuramente il fatto che la protagonista abbia origini libanesi ed una carnagione mulatta è occasione cara al regista per… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

RobocopXIII di RobocopXIII
7 stelle

Dopo quel capolavoro di American Beauty, avevo voglia di vedere altra roba del suo sceneggiatore, Alan Ball. Quale migliore occasione di Niente velo per Jasira, in cui figura anche come regista per la prima volta? Di roba al fuoco ce n’è. La storia parla principalmente di Jasira, una tredicenne alla scoperta della sua sessualità. La sceneggiatura sa di già visto.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Alan Ball, dopo aver scritto diverse sceneggiature (tra cinema e televisione) di buona fattura, fa il grande passo, cimentandosi alla regia con questo film, decisamente coraggioso nelle intenzioni, ma alla resa dei conti più che altro criticabile. Affronta infatti temi complicati e delicati (guerra, razzismo, pedofilia, sesso tra giovanissimi, pregiudizi sociali), ma pecca… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Storia un po' cruda (giustamente sconsigliata ai più piccoli, ma 12 anni mi sembra troppo poco) ma interessante di vicinato multietnico, ambientata negli USA al tempo della guerra del Golfo. Le tre ville vicine sono tutte in qualche modo - ma in modo assai diverso - legate al mondo arabo: un libanese separato, padre rigido e all'antica, con Jasira figlia tredicenne al seguito; un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 22 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2015 su Rai Movie

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
7 stelle

Dopo quel capolavoro di American Beauty, avevo voglia di vedere altra roba del suo sceneggiatore, Alan Ball. Quale migliore occasione di Niente velo per Jasira, in cui figura anche come regista per la prima volta? Di roba al fuoco ce n’è. La storia parla principalmente di Jasira, una tredicenne alla scoperta della sua sessualità. La sceneggiatura sa di già visto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che ha un Suo senso : da una parte (almeno nei primi minuti ...) viene mostrata la faccia piu' tradizionale dell'Islam e di un Padre molto legato alle tradizioni e guai se la figlia 13enne sgarra in fatto di vestiti,ma anche sessualmente viene "legata" allo stile vecchio mentre nella Ragazza entra quasi inconsapevolmente un mondo piu' aperto a tutto e meno indottrinato a vecchi stilemi (e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 luglio 2015 su Rai Movie
Toni Collette, Summer Bishil
Foto
2014
2014
Trasmesso l'8 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2014 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Questo film ha avuto curiosi problemi col titolo. Quello previsto era Nothing is private, che poi è diventato invece Towelhead, una specie di Testa da turbante, sicuramente un termine spregiativo che a molti ha dato fastidio (in realtà la protagonista nel film viene appellata a molo modo, anche se solo da bambini). Il titolista italiano ci ha poi messo nel suo, col titolo qua presente, dove il…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Alan Ball, dopo aver scritto diverse sceneggiature (tra cinema e televisione) di buona fattura, fa il grande passo, cimentandosi alla regia con questo film, decisamente coraggioso nelle intenzioni, ma alla resa dei conti più che altro criticabile. Affronta infatti temi complicati e delicati (guerra, razzismo, pedofilia, sesso tra giovanissimi, pregiudizi sociali), ma pecca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Non fatevi trarre in inganno dal titolo "Niente velo per Jasira", quello di Alan Ball non è un film sulla drammatica condizione delle donne in medio oriente ma è l' ennesima trasposizione di una travagliata educazione sessuale. Sì, sicuramente il fatto che la protagonista abbia origini libanesi ed una carnagione mulatta è occasione cara al regista per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito