Espandi menu
cerca

La classe - Entre les murs

play

Regia di Laurent Cantet

Con François Bégaudeau, Nassim Arabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille, Dalla Doucouré Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

L'esperienza di un giovane professore di francese in una difficile scuola di periferia, "complicata" dalla sua personale ricerca: quella di mantenere un atteggiamento "neutrale" ma fermo nei confronti dei ragazzi, cercando di istruirli senza addomesticarli e sforzandosi di portarli di fronte ai loro limiti per far loro prendere coscienza di essi e motivarli ad andare oltre.

Note

Tratto dal romanzo in parte autobiografico di François Bégaudeau, che del film ha poi curato la sceneggiatura e nel quale recita. Un concentrato di umanità incandescente, troppo bello per non essere vero, mai edificante però, perché il regista Laurent Cantet tiene l’ideologia fuori dalla porta, non vuole dimostrare quanto siano bravi gli insegnanti in trincea e quanto ideale sia la società multiculturale ricreata in aula. Palma d’oro a Cannes 2008, meritatissima.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Ammirevoli le intenzioni, e lo sforzo di realismo, solo leggerissimamente inquinato dal politically correct. Però dal punto di vista drammaturgico la storia non regge. Povera e noiosa.

    commento di putrella
  • Due ore di prolisse scaramucce tra allievi–professori-genitori, in uno stile documentario che non riesce a rendere partecipi. Soprattutto dopo avere visto il magnifico "Freedom Writers" di R. LaGravenese, con una splendida Hillary Swank.

    commento di francaraccio
  • Un ottimo film nudo e crudo ' ti fa riflettere voto 7

    commento di eros7378
  • Europei, africani, asiatici, tutti a confronto nella vita quotidiana, con genitori che non sempre sono al corrente di ciò che succede ai loro figli. François, il professore, e i suoi colleghi si preparano per un nuovo anno di liceo in un quartiere difficile di Parigi

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un film necessario. Affresco più che completo dell'inadeguatezza del sistema scolastico.

    commento di RobocopXIII
  • Un film degno del miglior Truffaut. Altro da aggiungere?

    commento di HypnoticEye
  • Voto 6. [13.02.2012]

    commento di PP
  • La fotografia senza moralismo di una realtà.

    commento di ALCHEMILLA
  • nudo e krudo.

    commento di kkk
  • Pellicola reale e coraggiosa, con grande cuore mette in scena uno spaccato delle scuole nelle banlieu parigine senza mai essere moralista o schierata da qualche parte..meritati tutti i premi !

    commento di ultrapaz
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Interessante, ma con un ritmo decisamente troppo lento e uno stile che non fa per me- simil documentario, per intenderci-. Voto: 6.

    commento di GiuliaEskimo90
  • Forse si avvicina di più ad un documentario che ad un film. Un anno intero in una scuola della periferia parigina (degradata). Non è poi tanto diverso dall'Italia!

    commento di slim spaccabecco
  • Un film straordinario, mai banale,crudo e spiazzante. Un vero capolavoro sulla scuola, con un ottimo cast ed una grande orginalità nel punto di vista della scuola. Bellissimo.

    commento di Depp95
  • Un film asciutto, a volte spiazzante, giustamente non ideologico (notevole la capacita' di Cantet di non prendere una posizione). 6,5

    commento di cippags
  • Palma d'oro A Cannes meritatissima? Ma io non capisco? Ma la vogliamo finire di pompare dei film del genere? Ma basta! Un film carino (forse), ma proprio niente di più…

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Devo dire che non mi trovo d'accordo con la Giuria che nel 2008 premiò il film di Laurent Cantet con la Palma d'Oro, poiché, da uno scorrimento veloce dei titoli in concorso ne ho contati ben sette che preferisco. Ma, a parte questa digressione sul palmares cannense, trovo quest'opera di Cantet di livello medio in quanto, se da un lato conferma la capacità del regista di… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Per chi crede che l'insegnamento sia un lavoro tutto sommato invidiabile (molte ferie, orario ridotto ecc...), si può consigliare la visione di questo film, in cui un povero professore di lettere francese affronta una classe multietnica piena di studenti - svogliati e maleducati - che mettono in discussione tutto quello che fa. Il prof. porta comunque stoicamente avanti il tuo programma… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tikida di tikida
4 stelle

Una completa delusione! la tematica è affrontata in maniera secondo me troppo superficiale. Sarà perchè come ex-insegnante certi problemi sono ormai abituata a viverli e a vederli in continuazione, come e più di quelli affrontati nel film. Anche in una qualsiasi classe di una qualunque città italiana le problematiche sono forse altre, ma della medesima intensità, come anoressia,… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 5 dicembre 2022 su La7
Trasmesso il 12 novembre 2022 su LA7D
Trasmesso il 14 maggio 2022 su La7
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 26 agosto 2021 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Fare l'insegnante non è certo un mestiere come un altro. Farlo in un contesto difficile come una classe multietnica, in questo caso nel ventesimo arrondissement di Parigi, diventa quasi una missione. Il giovane professore di francese Begaudeau (che interpreta sè stesso ed è autore del libro autobiografico da cui è tratto il film) non ha certo gioco facile a prendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 28 agosto 2020 su Tv 2000
2019
2019

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

La classe è un film di Laurent Cantet che mette in scena gli avvenimenti di una stagione di una classe di una scuola media parigina. Attraverso gli occhi di Francoise, insegnante di francese della scuola, viviamo le varie fasi del percorso di costruzione di un gruppo eterogeneo, sia sul versante degli studenti sia sul versante dei professori. La domanda che sembra sorgere in ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 agosto 2017 su Rai 5

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Più che un film pare un’opera di cinema-verità, un’esperienza tanto reale da sembrare un documentario, a dimostrazione di come sia frutto vero di un pezzo di vita di un professore come tanti, il quale è molto animato dall’intima voglia di trasmettere ai suoi studenti non solo le lezioni ma anche le necessarie “istruzioni” per la vita che li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2017 su Rai 5

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Per chi crede che l'insegnamento sia un lavoro tutto sommato invidiabile (molte ferie, orario ridotto ecc...), si può consigliare la visione di questo film, in cui un povero professore di lettere francese affronta una classe multietnica piena di studenti - svogliati e maleducati - che mettono in discussione tutto quello che fa. Il prof. porta comunque stoicamente avanti il tuo programma…

leggi tutto
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito