Espandi menu
cerca

Two Lovers

play

Regia di James Gray

Con Joaquin Phoenix, Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas, John Ortiz, Samantha Ivers, Moni Moshonov... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La vita per nulla brillante di un giovane uomo cambia radicalmente quando torna a vivere dai suoi, dove inizia una relazione con due donne: una bella e sfuggente, l'altra dolce e amabile.

Note

Gray dirige un melodramma che reinventa le geometrie hitchcockiane di La finestra sul cortile, mettendo in scena un dolente racconto di formazione. Un cinema urgente e lirico, che afferma l’insopprimibile modernità del classicismo.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Convincente ma non troppo: i personaggi sono difficili da capire, Phoenix non sembra molto entrato nel personaggio, troppo ermetico per renderlo bene; più in parte le ragazze. Bella la scena della discoteca, appassionante senza esagerare la storia. Voto: 3 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • A volte bisogna perdere tutto, per trovare se stessi “TWO LOVERS”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film da non perdere in modo assoluto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Dio mio! un intero minuto di felicità! È forse poco, sia pure in tutta una vita d’un uomo? Così si conclude – nella traduzione di Giovanni Faccioli – il racconto lungo di Fiodor Dostoievski Notti Bianche. (ed. Rizzoli-BUR, 1957).

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film e attori assolutamente MAGNIFICI

    commento di clarequilty
  • Sprazzi di virtuosismi, ma non convince

    leggi la recensione completa di siro17
  • Fatto bene, tutti bravi, qualche bel guizzo, ma fondamentalmente un deja vu

    commento di il drugo
  • «E come avete vissuto se non avete una storia?»

    leggi la recensione completa di mck
  • L’evolversi della trama ci apre ad un vero melodramma, intenso e sofferto, dove le attitudini attoriali drammatici di Joaquin Phoenix possono esprimersi al massimo, diretto con estrema sintonia dal regista che evidentemente non sa fare a meno di lui e sempre in storie collocate nell’ambiente urbano.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Splendidi G.Paltrow e J.Phoenix. Splendidi.

    commento di sticazzi
  • Noiosissimo! Senza pathos, senza alcuna attrattiva.. ho spento la tv a metà film (succede raramente). Avendo letto le altre opionioni mi era venuto il dubbio di aver sbagliato film!! mah…

    commento di KML1972
  • Uno dei rari film che non sono riuscito a finire, magari mi sono perso un finale elettrizzante ma la nullità della narrazione e l'inespressività degli attori mi hanno fatto desistere.

    commento di negro
  • Insopportabile Phoenix,un film banale scontato e che nn trasmette nula,un mammalucco che nnsa scegliere e che è odioso nella sua piattezza

    commento di ale861
  • Pellicola pallosissima con una trama davvero pessima e scene senza senso… Gli attori ce la mettono tutte ma purtroppo le parole e i discorsi delle sceneggiatura sono al limite del ridicolo…

    commento di ultrapaz
  • pellicola molto intensa e profonda interpretata magistralmente da joaquin phoenix

    commento di ROBERTO800
  • film tratteggiato a colori incerti,fragile e amaramente fedele a come vanno sempre le cose

    commento di antimes
  • Voto al film : 6

    commento di ripley77
  • bellissimo, assolutamente da vedere. Un'altra grande prova di Gray e di Phoenix, una nuova Gwyneth Paltrow…

    commento di julca
  • questo film non ha grandi pretese (e si vede) ma ha il merito di mostrare- e bene- lo stato psicologico del protagonista. che alla fine cresce, diventa adulto resta un film godibile.

    commento di kross
  • Doloroso e malinconico, tormentato quanto il suo protagonista: un film semplicemente molto bello. Voto:8

    commento di BobtheHeat
  • James Gray non è molto pubblicizzato ma è uno dei migliori registi del mondo

    commento di sutter c
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

  * * * * ¾   La compromissione dell'amore.   C'è qualcuno che lo vede buttarsi di sotto nell'acqua dal molo,  controluce calante,  sullo sfondo scansato  della linea d'orizzonte,    passando. C'è la folla per strada, poi  si scorge anche lui. Con la punta del dito le verga,  con un gesto le scrive,  le… leggi tutto

47 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane, che ha tentato il suicidio dopo essere stato abbandonato dalla fidanzata, si ritrova diviso fra una brava ragazza, verso la quale lo indirizzano i genitori (anche per motivi economici), e la vicina di casa, che si impasticca e ha una relazione con un uomo sposato: alla fine non sarà lui a scegliere. In genere trovo che James Gray abbia una certa abilità nell’imbastire vicende… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zombi di zombi
2 stelle

la quintessenza della depressione, tenta l'annegamento e poi alla fine ci ripensa, perchè non è mica così cretino poi alla fine. oddio un pò di sfiga ce l'ha. tra la malattia genetica rara e il tentato suicidio, un pò di rachitismo diciamo che se la potrebbe passar meglio, ma diciamo anche che c'è chi sta peggio. warren beatty ha fatto più fatica con le donne. a questo(che non è proprio… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Two lovers Stati Uniti 2008 la trama: A New York Leonard Kraditor è indeciso nella scelta della donna da amare: Sandra Cohen la ragazza scelta per lui dai suoi genitori o la nuova vicina di casa la bella e misteriosa Michelle Rausch. James Gray è uno dei miei registi preferiti tra quelli degli ultimi 30 anni e i suoi 8 film girati mi piacciono tutti. Con Two lovers segna una…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

La celebre opera letteraria ha ispirato un numero grande di film.  Alcuni ne riprendono il titolo, come il più famoso, quello del 1957 – Le notti bianche – di Luchino Visconti con Marcello Mastroianni, Maria Schell e Jean Marais*. Altri, pur senza quel titolo, mantengono vivo il senso dell’affermazione conclusiva: la felicità pura, quasi sempre…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Un film che a me non ha convinto ma che ha tratti imperdibili per un appassionato di cinema. La trama è un intrigato melodramma amoroso di un giovane che si trova nel crocevia di 4 donne, la madre, l'ex e due belle pretendenti con le quali il giovane (dopo un tentativo di suicidio) cerca di costruirsi la sua riscossa. Alla fine il gioco ad incastri si risolve in una scelta dettata dagli…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai 5
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rai 5
2017
2017

voglio vederti danzare

panunzio di panunzio

In tre degli ultimi quattro film visti in sala, 120 battiti al minuto, loving Vincent, la battaglia dei sessi, una donna fantastica, compare la discoteca: i corpi sono i soli protagonisti ed ogni pensiero sembra…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rai 5

Recensione

pippus di pippus
7 stelle

Situazione borderline per il povero Leonard: oltre ai suoi problemi di salute mentale (e non), si aggiungono quelli intrinseci alla conoscenza della bella vicina di casa, tanto affascinante quanto inquietante. Certo, ci sarebbe anche Sandra, affidabile, bella e disponibile ma...sprovvista di quel qualcosa di femminil/stimolante posseduto in alte dosi da Michelle. Il rischio di overdose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rai 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito