Espandi menu
cerca

Ladyhawke

Regia di Richard Donner

Con Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete... Vedi cast completo

  • In TV
  • Nove
  • canale 9 HD 509
  • Ore 21:25
VEDI TUTTI (4)

Trama

In Francia, nel XIII secolo, un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d'Angiò. Ma il cuore della bella appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia una maledizione sui due poveretti: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo, lei a trasformarsi in falco durante il giorno. I due amanti sono destinati quindi a non incontrarsi più sotto spoglie umane. Poi Etienne incontra il ladruncolo Philippe che, con l'aiuto del monaco-mago Imperius, salva la vita prima al falco, poi al lupo.

Note

Un prodotto discreto nel suo genere, grazie all'accurata ricostruzione dell'ambiente storico e al filo conduttore della storia d'amore. La colonna sonora pop è un po' balorda, splendida la fotografia di Storaro (il film è girato nel Parco nazionale d'Abruzzo).

Commenti (21) vedi tutti

  • Uno di quei film che ai tempi fu un mezzo fiasco ma che nel corso degli anni ha guadagnato estimatori, grazie anche alla bella ambientazione in alcuni dei luoghi più suggestivi d'Italia

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Nonostante le lungaggini, i toni da cartoon, la colonna sonora, il finale rosa, ecc.. questo film in salsa medioevale ha qualcosa che lo ha reso un cult, un fascino che hanno solo alcuni film anni 80, una leggerezza mista ad epica che sapeva creare soggetti che diventavano mitici.

    commento di Maurisurf
  • Fin dalla sua prima uscita ho pensato che fosse difficile sia trovare un soggetto più insulso, sia produrci un film così grossolano. Non so perché sia diventato un cult, magari proprio per questi motivi.

    commento di GioviNCC
  • Poetico, fantastico, originale ed elegante. Un cult.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Mi lascia un po' perplessa una media del 7,3 per questo filmetto fantasy, sarà la presenza della Pfeiffer? Ho visto film molto più belli (es: Krabat per restare nel fiabesco) segnalati su questo sito con una media ben più bassa, Mah, è proprio vero che il popolo è bue

    commento di adri76
  • Se prendo Alan, Parsons e Project con questa loro mefitica e ridondante colonna sonora che vorresti smorzare l'audio, je meno a tutti e tre!

    commento di Unoquasiqualunque
  • Un classico sull'amore impossibile... Voto 7

    commento di Scemaran
  • Film medievale/fiabesco da non perdere!!! È uno di quelli che rivedo sempre volentieri ...nonostante a me non piacciano le storie d'amore...Lo consiglio!!!

    commento di Bibi0075
  • Due innamorati sono impossibilitati a stare assieme, impediti da un vescovo maniaco e apostata, dedito ai malefici.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Lento, personaggi ingessati nel ruolo come pure le comparse, ricostruzione storica penosa (un castello cinque-secentesco in una storia del XIII secolo...), poco credibile anche come fantasy. Innominabile la colonna sonora, Insomma un pasticcio. Si salvano Storaro, stravince per bellezza la Pfeiffer, ma questo non è certo merito del film.

    commento di wolfe
  • Film culto per la mia generazione '80. Tutti i personaggi funzionano e non ci si puo non innamorare di M. Pfeiffer. Oggi lo trovo un po' lungo ma la scena finale ripaga dei minuti di troppo. VOTO: 7.

    commento di ruf1980
  • Gradevole fantasy in un incantevole scenario medioevale.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • VOTO: 6/10. Non male.

    commento di prelelle
  • :)

    commento di Natalie
  • Una bella fiaba, una brava M. Pfeiffer in un improbabile medioevo.

    commento di liutprand
  • voto 6

    commento di alice89
  • Interminabile fantasy di scarsa presa.

    commento di movieman
  • Adorabile film dalla storia dolcissima e carinissima, ogni anno passa per la tv e ogni anno è imperdibile

    commento di faromagico
  • Il medioevo è un epoca storica che ho sempre trovato affascinante, quindi ho trovato bellissimo e magnatico questo film. Non sono un romanticone, ma la storia ti prende e la maledizione che grava sui poveri innamorati è veramente ben congegnata.

    commento di dskat
  • Film storico che regolarmente con cadenza annuale passa sugli schermi, una favoletta divertente e che acchiappa… anche se ora siamo assuefatti a qualcosa di vagamente diverso…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BELLO E TESO CON ATTORI IN PARTE QUESTO BUON FILM DI GENRE HA UN SOLO DIFETTO:IL FINALE DA SOAP OPERA CHE SI ACCARTTOCCIA SU SEMPLICISSIME SOLUZIONI.COMUNQUE INTERESSNTE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

HypnoticEye di HypnoticEye
7 stelle

Alla fine degli anni '70 il cosiddetto riflusso - l'abbandono dell'impegno attivo in campo politico e sociale per un ripiegamento nel privato - ebbe inevitabili e vistose ricadute anche in ambito cinematografico. Ad essere influenzato dal fenomeno fu, primariamente, il cinema d'autore; a mo’ d'esempio eclatante basti ricordare che nell’edizione 1980 della cerimonia di premiazione… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
6 stelle

  Richard Donner, non eccellendo moltissimo, è un regista che negli anni ha dimostrato di saperci fare eccome con il cinema. Anche in questo caso salva una pellicola che con un registrucolo qualunque sarebbe in questo momento tra i peggiori fantasy degli anni 80. Invece ho letto anche definire cult questo fantasy, che di fantasy pero' ha ben poco se non l'ambientazione.  … leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Tipico fantasy anni 80' che con mia grande sorpresa gode ancora di grande consenso da parte del pubblico. Soggetto romantico, originale e suggestivo ma purtroppo non sfruttato a dovere, LADYHAWK risente moltissimo del decennio a cui appartiene, con una fotografia patinatissima (il nostro Vittorio Storaro) e una regia che si perde in inutili lungaggini, preoccupandosi prevalentemente di mostrare… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Nove
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su Nove

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Uno dei classici del fantasy anni '80, "Ladyhawke" è anche uno di quei casi, tutt'altro che rari, in cui ad un mezzo fiasco iniziale sia seguita una rivalutazione nel corso degli anni. A dire il vero il film non è nulla di eccezionale, ma senza infamia e senza lode regala due ore di svago grazie soprattutto all'ottima fotografia di Vittorio Storaro, il vero punto forte di un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Nove
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Nove
Trasmesso il 3 settembre 2023 su Nove

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Il momento di pura poesia cinematografica, circa due minuti alla fine, è in quell'alba dove i due innamorati possono fugacemente riconoscersi, quasi sfiorarsi, prima della mutazione maledetta.   Particolare la tenzone finale tra i due cavalieri nella chiesa.    Attori fantastici, e un plauso anche al destriero del protagonista.   Poetico, fantastico, originale ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Twenty Seven

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Tipico fantasy anni 80' che con mia grande sorpresa gode ancora di grande consenso da parte del pubblico. Soggetto romantico, originale e suggestivo ma purtroppo non sfruttato a dovere, LADYHAWK risente moltissimo del decennio a cui appartiene, con una fotografia patinatissima (il nostro Vittorio Storaro) e una regia che si perde in inutili lungaggini, preoccupandosi prevalentemente di mostrare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 17 giugno 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito