Espandi menu
cerca

Trama

Santiago del Cile, 1979. Tutti i sabati Raùl Peralta tiene il suo spettacolo nelle discoteche impersonando il suo idolo, Tony Manero, la star della Febbre del sabato sera. Tuttavia l'aria che si respira nel Paese è micidiale e la dittatura di Pinochet impazza. Anche alcuni degli amici e dei colleghi di Raùl subiscono le vessazioni del regime. Ma Raùl ha uno scopo – sfondare nel mondo dello spettacolo - e per quello scopo è pronto davvero a tutto. Persino a uccidere.

Note

Protagonista sgradevole come pochi altri, Raúl è braccato dalla cinepresa per l’intera durata del film, in una sua completa identificazione con quegli anni violenti, sinistri, miseri, lerci e colpevoli. Pellicola politica dunque, attraversata da una tensione che diventa palpabile, per non recedere più, dal momento in cui Raúl mostra cos’è capace di fare, in una sequenza improvvisa che la messa in scena non prepara né sottolinea in alcun modo.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Interessante, ma un po' pigro. Ovviamente il protagonista gode di una vita di autodistruzione... Voto 6.5

    commento di Brady
  • Un gran film a volte puo' apparire respingente,ma e' invece un capolavoro.Consigliatissimo.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Sgradevolmente e fastidiosamente bello.

    commento di LozMovieMaker
  • Un film disperato, sporco, sgradevole, cinematograficamente moscio quanto "l'uccello" del suo protagonista. Voto: 3

    commento di BobtheHeat
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Ho letto un pò le recensioni dei "colleghi". Pochissimi hanno scritto della vena fortemente acida e grottesca del film.

    commento di MIWER
  • film di rara idiozia.trama delirante ed incomprensibile,attori sguaiati e inguardabili.buttatelo nel cesso

    commento di hank
  • OPS HO SBAGLIATO A DARE VOTO

    commento di danandre67
  • FILM BRUTTISSIMO

    commento di danandre67
  • Riuscito ritratto di un laido individuo.

    commento di catwoman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Santiago del Cile, 1979, durante la dittatura militare di Augusto Pinochet. Raùl Peralta (Alfredo Castro) rimane ossessivamente infatuato del personaggio Tony Manero interpretato da John Travolta ne “La febbre del sabato sera”. Va tutti i giorni al cinema per vedere il film ed è ormai diventato un ballerino di discreto talento. Si esibisce nella piccola sala da ballo di… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Ci sono film "particolari" che diventano dei "casi", spinti con determinazione da una critica che intende segnalarli all'attenzione di un pubblico potenzialmente pigro (funzione importantissima della critica quest'ultima, di cui non sempre la stessa critica si ricorda!). Cito i due esempi più recenti in cui mi sono imbattuto personalmente, due "gemme" di cui ho colto le segnalazioni insistite… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Cile, fine anni Settanta. Raul ha 52 anni e ama Tony Manero (John Travolta ne La febbre del sabato sera) al punto da volersi costruire una discoteca tutta sua nel retro di un bar fatiscente, per dare lezioni di ballo 'alla Tony Manero'. Squattrinato, Raul ottiene il denaro necessario all'impresa ammazzando qua e là. Poi un giorno la tv nazionale indice un concorso per sosia di Manero: la… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto

Sarà La sala?

panunzio di panunzio

“Il confronto con il CTS e le integrazioni ai protocolli di sicurezza potranno consentire, in zona gialla, la riapertura di teatri e cinema dal 27 marzo” Dario Franceschini. Teatri e cinema resteranno…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Con le luci desaturate del maestro Sergio Armstrong, che ricordano le fotografie ingiallite di un tempo e le pagine odorose di stantio dei libri screziati dall'umidità, quelle che un alito di vento sbriciolerebbe sotto il peso degli anni, Pablo Larrain ci immerge nel paese monocolore e meschino dell'era Pinochet, il natio Cile, sorretto sulle gambe fragili del controllo…

leggi tutto

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017

Play post 11 settembre

panunzio di panunzio

  Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta . Molte…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

Fantastica opera prima del giovane P. Larrain (all'epoca 32enne), che dirige un film feroce e senza un barlume di umanita', come gli anni di piombo in cui si ambienta, quelli del regime Cileno di Augusto Pinochet. Il protagonista Alfredo "Tony Manero" Castro, a 53 anni suonati, si dimostra un grandissimo attore. voto 9

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Cile, fine anni Settanta. Raul ha 52 anni e ama Tony Manero (John Travolta ne La febbre del sabato sera) al punto da volersi costruire una discoteca tutta sua nel retro di un bar fatiscente, per dare lezioni di ballo 'alla Tony Manero'. Squattrinato, Raul ottiene il denaro necessario all'impresa ammazzando qua e là. Poi un giorno la tv nazionale indice un concorso per sosia di Manero: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Tony Manero ossia in filigrana il Cile di Pinochet. Poche concessioni, una missione precisa. Il racconto è devastato e devastante con un personaggio/nazione in preda alle pulsioni più autodistruttive della società/umanità. Una dittatura dei corpi e delle anime, percorse da incomunicabilità e nichilismo proprio perché la fiducia per un qualsiasi domani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Rai Movie

I magnifici di laulilla

laulilla di laulilla

Questi sono i film che amo; non sempre sono i più belli (anche se brutti non sono) ma sono quelli per me più importanti; qualcuno di essi è legato a momenti lieti o dolorosi della…

leggi tutto
Trasmesso il 5 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito