Espandi menu
cerca

Che. L'Argentino

play

Regia di Steven Soderbergh

Con Benicio Del Toro, Franka Potente, Santiago Cabrera, Demián Bichir, Kahlil Mendez, Yamil Adorno, Jorge Alberti, Ricardo Alvarez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il 26 novembre del 1956 Fidel Castro, all'esilio in Messico, si imbarca alla volta di Cuba sul Granma, un piccolo scafo. Con lui ci sono 80 ribelli, tra i quali Ernesto "Che" Guevara, un medico argentino che condivide con Castro e i suoi compagni lo stesso obiettivo: rovesciare il regime del dittatore cubano Fulgencio Batista. Il Che dimostra in poco tempo di essere un combattente eccezionale, capace di apprendere e utilizzare le tecniche della guerriglia. E ben presto viene adottato dai suoi compagni e dall'intero popolo cubano. Fino a diventare l'eroe rivoluzionario che tutti oggi conosciamo.

Note

Questo Che Guevara che impone ai contadini l’istruzione e ai soldati la disponibilità incondizionata di una vita, ha l’aria di essere più vicino alla realtà storica di qualsiasi commemorazione. Il merito sta anche nel modo in cui Soderbergh, che aveva in mano un copione in cui gli andirivieni appaiono studiati come una manovra militare, lascia le sfumature a Del Toro.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Sarà anche aderente alla realtà, ma mi ha annoiato: una lunga descrizione di marce nella giungla con qualche imboscata e battaglia finale. Onore al merito di una persona incorruttibile, come si mostra in alcuni episodi, ma anche stupido: fortemente asmatico, fuma per tutto il tempo.

    commento di Oss
  • L'ultima impresa del Che, fallita. Per la prima volta mi è piaciuto Benicio del Toro attore, qui, davvero straordinario!! Interessante e quasi documentaristico. Illustra come sempre quanto le dittature siano sempre legate a qualche grande paese... usa e... getta.... Voto 7+

    commento di Brady
  • Una rappresentazione dell’eroe che ben oggettivizza l’esemplarità coerente delle scelte fatte che definisce in positivo la carica eversiva etica e politica delle sue azioni che travalica gli eventi e rende la statura eccezionale di un uomo così idealisticamente irripetibile come è stato il Che al di là dell’oleografica costruita sulla sua figura.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Diciamo che e' un film documentario, raccontato bene, per molti apparira' noioso ma sono opinioni.

    leggi la recensione completa di fede993
  • Soderbergh firma con coraggio un ritratto dell’uomo non del mito. Non punta alla spettacolarizzazione, mette l’ideologia in secondo piano, rilassa i tempi, rischiando in questo modo di non piacere a nessuno, specie ai puristi. E proprio per questo convince, nella scelta di non ammiccare ed evitare ogni paraculata possibile.

    commento di Ghenesios
  • 7/10

    commento di alex77
  • già fatta.. scordato la valutazione

    commento di emmepi8
  • Un film inutile, che nulla aggiunge al personaggio

    commento di zapata73
  • Molto bella la fotografia relativa al viaggio negli stati uniti… rende molto bene il senso di documentario

    commento di endimione
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"In 'Guerra e pace' Tolstoj dice che, secondo la scienza militare, quanti più uomini ha un esercito, tanto maggiore sarà la sua forza. Ma questa stessa scienza riconosce, anche se molto vagamente, che durante un'azione militare la forza di un esercito è anche il prodotto della sua massa moltiplicata per un'incognita, un fattore imponderabile. Questa 'ics' non è… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Un film dal quale mi aspettavo di più! Attendevo un racconto più passionale ed eroico, visto che il protagonista è il grande CHE ... ed invece è stato freddo e pedissequamente informativo sulle tappe geografiche della guerriglia. Ma quali erano le emozioni, i pensieri o le mosse strategiche e gli ideali di Guevara?? Tramite questo film non è dato saperlo! Speriamo che nella seconda parte… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su Iris
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
8 stelle

E' un film dal carattere e dalla trama asciutta. Con questo intendo dire privo delle trite e ritrite sbavature sentimentali e strappalacrime della recente cinematografia d'autore. Nonostante questo il film non risente assolutamente di alcuna lentezza, anzi è capace di tenere sempre alta la suspence nello spettatore. Dal punto di vista storico emerge fulgida e 'chiara', come dice quella…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Catalina Sandino Moreno, Benicio Del Toro
Foto
Trasmesso il 16 marzo 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 22 agosto 2013 su La7
Trasmesso il 27 marzo 2013 su LA7D

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

Un film dal quale mi aspettavo di più! Attendevo un racconto più passionale ed eroico, visto che il protagonista è il grande CHE ... ed invece è stato freddo e pedissequamente informativo sulle tappe geografiche della guerriglia. Ma quali erano le emozioni, i pensieri o le mosse strategiche e gli ideali di Guevara?? Tramite questo film non è dato saperlo! Speriamo che nella seconda parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Prima delle due parti dedicata ad Ernesto "Che" Guevara che tratta della rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro e da Guevara per rovesciare il dittatore Batista. È un film molto ben fatto, con Benicio Del Toro che recita benissimo e con una fotografia eccellente, con una narrazione che si sviluppa in modo discontinuo (forse dovuto al fatto di esigenze di produzione per rendere l'opera più…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 2 novembre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito