Espandi menu
cerca

Trama

Anni 80: in Salvador infuria la guerra civile. Indebolito da due anni di scontri, l'esercito è costretto a rifornire le sue fila con i giovani figli della nazione, di solito rapiti negli assalti ai villaggi. Chava, undici anni, si ritrova solo quando il padre abbandona la famiglia e lo zio si unisce ai ribelli. Manca solo un anno prima che il ragazzo venga reclutato...

Note

Una storia universale filtrata attraverso lo sguardo di un bambino. Mandoki riesce quasi sempre a mantenere la giusta distanza, tracciando un vivido ritratto storico e individuale. Le buone intenzioni abbondano, peccato per qualche sentimentalismo di troppo.

Commenti (1) vedi tutti

  • A volte un po' troppo lento, talvolta retorico, ma rimane un film ben fatto che testimonia come la codardia degli uomini non abbia limiti. La guerra di per se è una cosa idiota, ingaggiare i bambini è davvero abietto. Voto 9.

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tony65 di tony65
8 stelle

Che dire del film sicuramente molto forte con scene toccanti ma che purtroppo svelano una realtà a noi lontana anche se il film è ambientato nel 1980 ancora oggi esistono situazioni del genere dove BAMBINI vengono reclutati per guerre inutili o si trovano coinvolti in contesti di guerriglia.Comunque mi è piaciuto molto anche se mi ha letteralmente sconvolto l'eseguzione di quei due bimbi a… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film dagli argomenti forti, anzi di più, ma quello che disturba e rovina la critica che si fa, è il tono che regista impone, un tono melodrammatico di cui non si sentiva il bisogno, dato la storia che si racconta ed i risultati venivano con l'asciuttezza del racconto, e non con le ridondanze inutili che finiscono per svilirlo. Già in partenza di sceneggiatura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013
Trasmesso il 4 maggio 2013 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 7 marzo 2012 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 24 dicembre 2011 su Iris

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Presentazione bambini giocano spensieratamente c'è umorismo, romanticismo, e, naturalmente la tragedia, arrivano i soldati sparano un bambino in casa piange terrorizzato il fratello sdrammatizza e cerca di farlo ridere addirittura un adulto strimpella di chitarra per distrarre.Un prete risponde a chi dice che se esistesse Dio non ci sarebbero guerre(se gli uomini ubbidissero a Dio non ci…

leggi tutto
Trasmesso il 14 luglio 2011 su Rete 4
Trasmesso il 28 maggio 2011 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2011 su Iris
Trasmesso il 25 maggio 2011 su Iris
2010
2010
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film dagli argomenti forti, anzi di più, ma quello che disturba e rovina la critica che si fa, è il tono che regista impone, un tono melodrammatico di cui non si sentiva il bisogno, dato la storia che si racconta ed i risultati venivano con l'asciuttezza del racconto, e non con le ridondanze inutili che finiscono per svilirlo. Già in partenza di sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

purtroppo il film si basa su una storia che (parlando di guerra),sara' stata anche vera e basata su esperienze di altre famiglie in non solo questa situazione.Ambientato in una zona povera e rurale dell'El Salvador nell''80,forse anche una guerra dimenticata xche' il paese e' lontano,piccolo e con gente con poche risorse e povero di ricchezze e giacimenti vari,il film pero' ci fa vedere una…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2009 su Rete 4
2008
2008
Trasmesso il 20 novembre 2008 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tony65 di tony65
8 stelle

Che dire del film sicuramente molto forte con scene toccanti ma che purtroppo svelano una realtà a noi lontana anche se il film è ambientato nel 1980 ancora oggi esistono situazioni del genere dove BAMBINI vengono reclutati per guerre inutili o si trovano coinvolti in contesti di guerriglia.Comunque mi è piaciuto molto anche se mi ha letteralmente sconvolto l'eseguzione di quei due bimbi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito