Espandi menu
cerca

Trama

Conoscevamo bene Klaus Barbie come capo della Gestapo e "Macellaio di Lione", condannato all'ergastolo per crimini contro l'umanità. Ma l'agente Barbie che lavorava per i servizi segreti americani? E Klaus Altmann, l'uomo che agiva nell'ombra a favore della repressione boliviana? Kevin Macdonald ci rivela le tre vite barbariche di Klaus Barbie. Attraverso il percorso di un carnefice, un documentario che racconta la storia segreta del ventesimo secolo.

Note

Il nemico del mio nemico è uno di quei documentari che partono dall’uomo per raccontare la Storia, dal particolare per cristallizzare in immagini l’universale. Dal passato per gettare luce sul presente. È dopo la guerra che si consumano le barbarie di questo reportage classico (voce narrante, immagini di repertorio, testimonianze). Il nemico del mio nemico è mio amico, come a dire che il fine giustifica i mezzi. Nessun timore nel dirlo, né di sottolineare che oggi accadono le stesse cose. La mente è già al presente, nonostante il documentario sia dedicato alla Cia, ai nazisti e alla Guerra Fredda. Non si prova pietà per Barbie, ma disgusto per il mondo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Agghiacciante documentario che narrando la vicenda Barbie non fa altro che squarciare se ce n'era bisogno, il velo sulle connivenze fra criminali nazisti, CIA e poteri anti-democratici. Un film che scuote e che lascia tristi, nel vedere come si arrivi ad una "giustizia" sempre fuori tempo massimo, quando il peggio è già accaduto. Democratico e giusto. leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lao di lao
stelle

Il documentario su Klaus Barbie, famigerato capo della Gestapo a Lione, condannato nel 1987 per crimini contro l’umanità, di Kevin MacDonald, regista di Un giorno a settembre e l’ultimo re di Scozia ha fatto o farà una rapidissima apparizione in poche sale d’Italia e quindi per molti sarà difficile andare oltre all’antipasto del trailer e della locandina. Il poster enfatizza nel… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Kevin MacDonald s'appresta a diventare il più grande documentarista vivente. Votato all'indignazione beffarda, sa bilanciare suspence e materiali sensazionalistici, senza dimenticare l'impegno civile. In lui campeggia l'amore per la provocazione alla Moore o alla Morgan Spurlock, il senso della ricostruzione ambientale di Cousteau, il gusto della disamina di Errol Morris e Barbara Kopple, il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Agghiacciante documentario che narrando la vicenda Barbie non fa altro che squarciare se ce n'era bisogno, il velo sulle connivenze fra criminali nazisti, CIA e poteri anti-democratici. Un film che scuote e che lascia tristi, nel vedere come si arrivi ad una "giustizia" sempre fuori tempo massimo, quando il peggio è già accaduto. Democratico e giusto.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
LOCANDINA
Foto

Recensione

lao di lao
stelle

Il documentario su Klaus Barbie, famigerato capo della Gestapo a Lione, condannato nel 1987 per crimini contro l’umanità, di Kevin MacDonald, regista di Un giorno a settembre e l’ultimo re di Scozia ha fatto o farà una rapidissima apparizione in poche sale d’Italia e quindi per molti sarà difficile andare oltre all’antipasto del trailer e della locandina. Il poster enfatizza nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il nemico del mio nemico è uno di quei documentari che partono dall’uomo per raccontare la Storia, dal particolare per cristallizzare in immagini l’universale. Dal passato per gettare luce sul presente. Kevin Macdonald - già regista di Un giorno a settembre e L’ultimo re di Scozia - sceglie di mettere in scena Klaus Barbie, capo della Gestapo a Lione condannato nel 1987 all’ergastolo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 luglio 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito