Espandi menu
cerca

L'uomo che ama

Regia di Maria Sole Tognazzi

Con Pierfrancesco Favino, Monica Bellucci, Kseniya Rappoport, Marisa Paredes, Piera Degli Esposti, Arnaldo Ninchi, Fausto Maria Sciarappa... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Roberto frequenta da qualche mese l'affascinante Sara e vorrebbe iniziare una convivenza; alla sua proposta, però, la donna si tira indietro e confessa di provare ancora qualcosa per il suo ex. Roberto non riesce ad accettare la rottura e ripensa con nostalgia alla sua precedente relazione con Alba, che aveva lasciato proprio perché non si sentiva pronto al grande passo...

Note

Sorta di decostruzione circolare che malauguratamente non prevede imprevisti. Ogni tanto, la figlia di Ugo (anche co-sceneggiatrice, con Ivan Cotroneo) strizza l’occhio a _Closer_, ricalcandone i temi ed emulandone - pur senza il coraggio necessario - la struttura. Viene da chiedersi cosa sarebbe stato il film senza Favino...

Commenti (4) vedi tutti

  • Film mentale . Che punta sui sentimenti. Scorre molto lento , in certi momenti é soporifero. Si lascia guardare. Ben recitato.

    commento di Levis2004
  • Una storia di vita,di amori,di abbandoni...in una Torino lunatica e fredda.Semplice e profondo...da vedere,perche si lascia vedere!

    commento di ezio
  • Buon lavoro di Maria Sole Tognazzi e buona prova di Pierfrancesco Favino.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Lezioni d’amore, e di vita, tenute da uomini, da Roberto e da suo fratello gay. La tanto vituperata sensibilità maschile, invisibile, celata, distrutta, inesistente, emerge in questo film con prepotenza, e stentiamo a crederlo.

    commento di urios
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

 Roberto, alias Pierfrancesco Favino, assolutamente esemplare in questa prova attoriale, è un uomo non ancora quarantenne,un farmacista di Torino, che vive due storie d’amore diverse, in due momenti differenti nel tempo. Nella prima è estremamente felice, almeno all'apparenza, con la sua nuova compagna Sara , manager di hotel di origine russa. Proprio nel momento in… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Ho apprezzato, stranamente, il montaggio a flash back, che ha avuto un suo significato stretto alla storia, di solito è abusato in maniera riempitiva per i vuoti di cinema. Ho apprezzato anche il sottotono con cui la Tognazzi ha affrontato tutto il tema, a significare un dolore strisciante, che anche senza scene madri riesce a farci entrare nel malessere di un amore non ricambiato. Una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rosario di rosario
4 stelle

Plot interessantissimo per un film che pero' sfortunatamente gira a vuoto su se stesso.Il tema angosciante del dolore piu' intimo legato all'impossibilita' dell'amore osservato da una bella angolazione(qui' a patire l'angoscia del cuore e' un uomo) appare affascinante sin dall'incipit.Uno speech universale che potrebbe rivelarsi magnifico,sublime gia' nella sua impostazione teorica,ma… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Cine34
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

 Roberto, alias Pierfrancesco Favino, assolutamente esemplare in questa prova attoriale, è un uomo non ancora quarantenne,un farmacista di Torino, che vive due storie d’amore diverse, in due momenti differenti nel tempo. Nella prima è estremamente felice, almeno all'apparenza, con la sua nuova compagna Sara , manager di hotel di origine russa. Proprio nel momento in…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Iris
Monica Bellucci
Foto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2014 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Roberto (Favino), farmacista quarantenne che vive e lavora a Torino, sta per andare a vivere con Alba (bellocci), ma non è convinto. La lascia e qualche tempo dopo conosce Sara (Rappoport), una donna dell'Est europeo, di cui si innamora perdutamente, non ricambiato. Secondo lungometraggio di Maria Sole Tognazzi, che con prosopopea degna di miglior causa cerca di dire la sua sui paradossi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 agosto 2014 su Canale 5
Trasmesso il 12 gennaio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso l'11 agosto 2013 su Rsi La1
2012
2012

L'amor? Ahi, dolor

Hook di Hook

L'amor e' ch'a nullo amato amar perdona? O è forse rispondere DOMANI E' UN ALTRO GIORNO a lui che ti ha appena detto FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO? Ed e' forse vero che è pericoloso chi viene fuori da una lunga storia…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

mi ha un po' rotto le scatole questo film che per molti minuti sembrava puntare molto sulle scene di sesso,dopo vira su un'altra storia un po' diversa ,cmq non mi e' interessato come visione.voto.5.

leggi tutto
Trasmesso il 26 novembre 2010 su Canale 5

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Lui ama lei. Lei lo scarica. Lui si dispera. Poi si mette con l’altra. Ma l’altra non può avere figli. Lui rivede lei. L’ama ancora, ma l’odia. Oh sì. Il vero problema de L’uomo che ama è che non ha una storia. Il film procede via senza incappare neanche lontanamente in una trama che sia accostabile a quella di un film. È una di quelle…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Non male nella forma, ma un po’ debole nella sostanza, così mi sento ai apostrofare il secondo lungometraggio della Tognazzi. Due storia d’amore che ruotano intorno al protagonista maschile che nella prima subisce l’abbandono mentre nella seconda è lui a tranciare di netto il rapporto. Attorno a ciò ruota il resto del suo mondo; il lavoro…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ambizioso il secondo lavoro di Maria Sole Tognazzi ; alcuni colpi vanno sicuramente a segno come il fatto di aver scelto Favino come protagonista, pochi altri avrebbero potuto portare sulle spalle l' intero film. Altro pregio è la struttura a ritroso che fa intendere una sorta di legge del contrappasso sentimentale. Peccato che alcune situazioni siano un pò troppo forzate e che la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito