Espandi menu
cerca

Trama

Il ménage di Mario e Veronica, una coppia sposata e senza figli nella quale entrambi danno molta importanza alle loro carriere, che vanno a gonfie vele: lui è un rappresentante di una ditta di prodotti fertilizzanti, mentre lei ha ereditato dalla madre una boutique che vuole rinnovare e trasformare. Le cose però prendono una piega inaspettata quando lei scopre di essere incinta. Quella che dovrebbe essere una buona notizia si trasforma però in un boomerang poiché lui, quasi nello stesso momento, riceve i risultati delle analisi che dicono che è sterile...

Note

Dietro all’apparente leggerezza c’è il racconto _La marchesa von O_ di Heinrich von Kleist, che già ispirò Eric Rohmer. Non c’è una sola sequenza prevedibile in questo film, che rinnova la commedia e rimanda al primissimo Fassbinder.

Commenti (15) vedi tutti

  • Non vedo l'ora che esca !!!!!!!!! finalmente pappi corsicato è tornato!

    commento di vix
  • orrido. mi stupisco a volte dei giudizi dati dal giornale su film inguardabili come questo

    commento di psychop
  • Divertente commedia ben diretta da Pappi Corsicato. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Ritmo, colori. Un film frizzante, non lineare, ma godevole. Ottimi attori che danno prova di versatilità.

    commento di slim spaccabecco
  • Una cagata pazzesca…

    commento di michemar
  • film non memorabile non indispensabile

    commento di fornarolo
  • indecente film di pappi corsicato… è riuscito a fare un incipit lungo 90 minuti… indegno… la cosa peggiore è la fotografia: da brividi per quanto brutta… ma sti critici che vedono??? boh…

    commento di pyto
  • indecente film di pappi corsicato… è riuscito a fare un incipit lungo 90 minuti… indegno… la cosa peggiore è la fotografia: da brividi per quanto brutta… ma sti critici che vedono??? boh…

    commento di pyto
  • Un corsicato un po' normalizzato, ma che in fondo graffia sempre.

    commento di salusso
  • La commedia all'italiana vive! Bello e intelligente il film di Corsicato. Riprende stile dal passato del cinema italiano, una Napoli finalmente fuori dal solito cliche' e filma in modo leggero ma incisivo. Murino e Gassman belli e bravi.

    commento di catsandbears
  • Corsicato è intelligente e si vede. E' furbo tanto da non farlo vedere.

    commento di critico
  • io spero che le opinioni positive siano finte, messe lì per publicità. E' il film più insignificante e mal fatto che io abbia mai visto da 35 anni a questa parte… opinionisti dalle 5 stellette facili… andé a ciapa' i rat.

    commento di tominni
  • Carino,niente più.Ci sono alcune scene decisamente divertenti,tipo quella delle suore.Un film pieno di colori,con dei bravi attori,un pò un Almodovar alla napoletana,anche se non raggiunge mai i livelli del regista spagnolo.

    commento di SaintlySinner
  • Film deludente,vuole solo scopiazzare Almodovar e non ci riesce.Risparmiatevi i soldi del biglietto

    commento di primavera63
  • …gustosissimo trailer! chi conosce il titolo della traccia di sottofondo? SCRIVETE, SE SAPETE!!

    commento di maxxxis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Veronica (Caterina Murino) scopre di essere incinta nello stesso momento in cui il marito (Allessandro Gassman) va a ritirare delle analisi che gli rivelano la sua sterilità. Veronica non lo ha mai tradito,quindi,cosa sarà successo? Pappi Corsicato gira un film che sembra sospeso nell'aria tanto è leggero e straniante insieme. Non ti da mai punti di riferimento, è un… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bitta85 di bitta85
6 stelle

il voto è dettato solo dal beneficio del dubbio e dal fatto ke nel cast c'è gasman. Il film è strano, particolare... sicuramente non trasmette troppe emozioni,... ma almeno ha tentato di fare qualcosa di diverso.... qdi bravi, almeno avete osato.... non ho capito cosa ci rientrava la martina Stella nel film ma cmq ci possiamo tranquillamente sorvolare sopra.... leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurri 63 di maurri 63
2 stelle

L'avevo perso l'anno scorso, ma l'ho recuperato poco fa...con molta fiducia. E invece...No, Corsicato: tu no! Proprio tu, che pur senza grandi trovate hai saputo reinventare il grottesco made in Italy, scopiazzi qua e là per darci 85 minuti di stralunata ed imbarazzante sceneggiatura! Epoi, prendere a prestito il Centro Direzionale di Napoli! Sembra che tu, invece di assecondare il flusso… leggi tutto

11 recensioni negative

2020
2020
2015
2015
Trasmesso il 2 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2015 su Iris
Caterina Murino, Alessandro Gassman
Foto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (fran.cast) di Utente rimosso (fran.cast)
1 stelle

Forse il film più brutto e insignificante che abbia mai visto. La Murino così come Martina Stella belle, ma soltanto belle! Bravi Gasmann, Isabella Ferrari e Valeria Fabrizi. Ma pur con il loro aiuto il film è risultato piatto, noioso, poco emozionante.  

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 agosto 2014 su Canale 5
2012
2012
Trasmesso il 19 agosto 2012 su Rete 4
2011
2011
Trasmesso il 4 luglio 2011 su Canale 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giulio80 di giulio80
2 stelle

la sensazione che mi ha provocato la visione di questo film è senza dubbio imbarazzo e involontarie risate. forse non sarò "chic" abbastanza per apprezzarlo ma non so come si possono produrre certi film. ed è meglio che non pensi che sono stati spesi soldi pubblici, va......ah già, la pensione ad alcuni nostri "mutuati" attori va pagata. mi piace pensare che l'unica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bitta85 di bitta85
6 stelle

il voto è dettato solo dal beneficio del dubbio e dal fatto ke nel cast c'è gasman. Il film è strano, particolare... sicuramente non trasmette troppe emozioni,... ma almeno ha tentato di fare qualcosa di diverso.... qdi bravi, almeno avete osato.... non ho capito cosa ci rientrava la martina Stella nel film ma cmq ci possiamo tranquillamente sorvolare sopra....

leggi tutto
2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

In tempi di cumuli di rifiuti per le strade di Napoli fa specie (di primo acchito) vedere la Napoli inedita e linda filmata sul grande schermo nel 2008 da Pappi Corsicato ne IL SEME DELLA DISCORDIA. In realtà l’autore de I BUCHI NERI – a parte un paio di volti del cinema partenopeo – non dà connotazioni regionali ai suoi personaggi e in generale al film stesso. Le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Il seme, nella fattispecie, non ha niente di metaforico, ma ha una connotazione molto concreta, e la cosa la si può capire tranquillamente. C’è anche un sottotesto, diciamo così, professionale, riguardo il seme. Ispirandosi a La Marchesa von O. di Heinrich von Kleist, il napoletano verace ed illuminato Pappi Corsicato mette su una fantasmagorica commedia troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Veronica (Caterina Murino) scopre di essere incinta nello stesso momento in cui il marito (Allessandro Gassman) va a ritirare delle analisi che gli rivelano la sua sterilità. Veronica non lo ha mai tradito,quindi,cosa sarà successo? Pappi Corsicato gira un film che sembra sospeso nell'aria tanto è leggero e straniante insieme. Non ti da mai punti di riferimento, è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

picius di picius
2 stelle

Ho visto -fino alla fine- questo indecoroso film di Pappi Corsicato, pallida imitazione di un Almodovar insenilito, solo perche' si fregiava di tre stellette degli utenti di filmtv, e di quattro, dico quattro stellette da parte della redazione, quindi fiduciosa continuavo sperando, che so, in un riscatto finale...  Invece niente. Non un guizzo, non un'invenzione, niente che giustifichi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito