Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Anberber, uno studente etiope che ha compiuto quasi l'intero curriculum dei suoi studi in Germania e che fa ritorno in Etiopia per conseguire il dottorato, con in cuore la speranza di poter essere d'aiuto alla sua nazione grazie alle conoscenze maturate all'estero.

Note

Teza è il secondo capitolo dopo Adua (1999) della riflessione di Hailé Gerima sulle radici dell’Etiopia e sul confronto con l’Occidente. Un’opera magmatica, a tratti indecifrabile nel suo onirico sprofondare tra le ombre di un mondo di valori in dissolvimento. Gran premio della Giuria e Osella per la migliore sceneggiatura alla Mostra del cinema di Venezia 2008.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Anberber sogna ad occhi aperti: era piccolo quando giocava spensierato nelle aride strade del villaggio, sulle sponde del lago Tana, luogo in cui, a perenne ricordo dell'invasione del Regno d'Italia, rimane una colonna dedicata ad Achille Starace, celebrativa della trionfalistica marcia su Gondar del 1936. È un'epoca lontana ma mai dimenticata ed il bambino che riaffiora nei… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Mediocre esempio di cinema "impegnato", fantasma inconsistente di quel "terzo cinema" predicato dai cineasti sudamericani degli anni 60, "Teza" passa in rassegna la Storia recente dell'Etiopia attraverso la vicenda personale di un medico emigrato in Germania. Ambizioso e fallimentare, il film di Gerima rispetta tutta la pletora di luoghi comuni di quel sottogenere cinematografico che tenta di… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Anberber sogna ad occhi aperti: era piccolo quando giocava spensierato nelle aride strade del villaggio, sulle sponde del lago Tana, luogo in cui, a perenne ricordo dell'invasione del Regno d'Italia, rimane una colonna dedicata ad Achille Starace, celebrativa della trionfalistica marcia su Gondar del 1936. È un'epoca lontana ma mai dimenticata ed il bambino che riaffiora nei…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015
scena
Foto
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
4 stelle

Mediocre esempio di cinema "impegnato", fantasma inconsistente di quel "terzo cinema" predicato dai cineasti sudamericani degli anni 60, "Teza" passa in rassegna la Storia recente dell'Etiopia attraverso la vicenda personale di un medico emigrato in Germania. Ambizioso e fallimentare, il film di Gerima rispetta tutta la pletora di luoghi comuni di quel sottogenere cinematografico che tenta di…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

Cosa dire? Bisogna vederlo. Ecco dove è andato a finire il "nostro" neorealismo poetico... Pasolini, Rossellini, il "nostro" genere d'inchiesta, Rosi, Antonioni col suo occhio trascendente e via cantando. Ci vedo anche qualcosa di Fassbinder. Si tratta di un viaggio non solo spaziale ma anche temporale, a ritroso nel tempo fino alle origini; ricognizione esteriore, politica, ma anche interiore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola dolorosa e trasportata che, nel seguire i quarant’anni di vita del personaggio centrale, costruisce la storia di una nazione, l’Etiopia, in cui il passato ed il futuro si intersecano, virando inevitabilmente sempre sul negativo, nonostante i cambiamenti e le promesse (la rivoluzione sostituisce una dittatura con un’altra se possibile pure più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

Sicuramente intenso e molto complesso questo film. Gli aspetti narrativi si intrecciano continuamente con momenti più documentaristici. A tratti però diventa anche pesante, con una narrazione che indugia troppo in visioni e immagini sospese tra realtà, sogno, e dimensioni extranarrative.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Anberber è un medico idealista, profondamente, ingenuamente e sinceramente impegnato a favore della rinascita della sua Etiopia; subisce su di sé (in Germania durante gli studi) le violenze razziste che lo hanno quasi ammazzato, ma l'odio e le sopraffazioni sono simili nel tempo e nello spazio, anche nel nuovo regime etiope del 1990, che sfrutta a piacimento intellettuali e,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

iro di iro
2 stelle

Una "meglio gioventù" all'Etiope. Stesso basso livello, stessa demagogia, situazioni forzate, ricercatezze cinematografiche stantie, fotografia da cartolina, attori inesistenti. Niente da dire sulla rappresentazione della realtà di quel paese, ma il modo come lo racconta è infantile e tutt'altro che "vero cinema".

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

satura di satura
8 stelle

Straordinario, elegante, molto complesso: attraverso la vicenda umana di Anberber rileggiamo passato (vicino e lontano, e per quest'ultimo noi italiani non dovremmo andar molto fieri) e presente e persino intravvediamo il futuro del popolo etiope, solcato dal fiume di sangue di una rivoluzione senza cultura (cfr. Cambogia e non solo), una rivoluzione in cui paradossalmente (e sottolineo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Io penso che il cinema sia anzitutto arte, cultura, e importantissimo veicolo di conoscenza. Se si vuole andare al cinema solo per ridere o distrarsi non si va a vedere Teza. Perchè Teza è, nella sua pur regia naif e nel suo incedere didascalico, un importante testimonianza,uno spaccato della vita di un uomo in cerca di verità e giustizia. E' la storia di un paese martoriato (anche…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mahleriano di mahleriano
8 stelle

Ben venga il drago, se questa sarà la salvezza indicata dal regista! Questo film per certi aspetti ha un'analogia con la "musica funebre massonica" di Mozart. Una composizione costantemente in tonalità minore, dunque tragica e terribile in tutto il suo sviluppo, ma che nell'ultimo accordo magicamente diventa maggiore, a sottolineare comunque una speranza. La stessa luce mostrata nell'ultima…

leggi tutto

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

nibbio di nibbio
8 stelle

Meritatissimo premio per la sceneggiatura di questo film, che ripercorre circa 30 anni di storia dell'Etiopia attraverso i ricordi del protagonista. In sala alla fine del film qualcuno si è lamentato dell'eccessiva lentezza: secondo me invece il ritmo rallentato e le lunghe pause sono molto appropriate, soprattutto nelle parti ambientate in Africa, proprio per sottolineare lo scorrere dei tempi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Etiopia, 1990. Dopo l’esilio in Germania, dove ha studiato medicina, Anberber torna a casa mutilato a una gamba e ferito nell’anima, sperando di essere utile alla rinascita del proprio Paese. Il regime comunista di Menghistu, ormai assediato da ribelli altrettanto temibili, non è meno oppressivo di quello reazionario e imperiale di Selassié, e il medico subisce sulla propria pelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito