Espandi menu
cerca

Torno a vivere da solo

play

Regia di Jerry Calà

Con Jerry Calà, Don Johnson, Paolo Villaggio, Eva Henger, Randi Ingerman, Max Parodi, Tosca D'Aquino, Enzo Iacchetti, Rudy Smaila... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Giacomo vive le esperienze comuni di molti uomini di mezza età: il rapporto complesso con la moglie Francesca, napoletana ma ormai perfettamente assuefatta agli stereotipi della borghesia milanese; le difficoltà crescenti con i due figli Chiara e Francesco, ormai adolescenti, che lo ignorano bellamente; la fatica a far quadrare il vorace bilancio familiare con la sua attività di agente immobiliare. Il tutto si traduce in una parola sola: stress. E quando arriva a vivere con loro da Napoli la suocera, lasciata dal marito, Giacomo scoppia e decide di svoltare: tornerà a vivere da solo. Con tutte le conseguenze del caso.

Note

C’è Mara Venier (ex moglie, nella vita, di Jerry) ad aprire e chiudere questo autentico scult, che se non fosse per il suo - chissà quanto volontario - metalinguaggio, sarebbe da 1 in pagella, tanto sono volgari le battute, tanto è sfacciato il product placement (tutti i protagonisti del film viaggiano sulla stessa auto!), tanto è televisiva la regia, al punto che Torno a vivere da solo passerà alla Storia (si fa per dire) come una versione laica di Nonno Libero: un Medico in famiglia spogliato di qualsiasi connotazione cattocomunista. Se script e timone lasciano a desiderare, il cast è curioso, a cominciare da un Enzo Iacchetti omosessuale davvero centrato.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Raccapricciante. Da vedere solo se si deve espiare qualche peccato (grave).

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nel mio cuore rimarrà intatto il "Pax e pene" finale di Jerry Calà: autentica schifezza, imperdibile per un amante del trash come me (come peraltro tutti i film di Jerry Calà)

    commento di silviodifede
  • Una grande delusione. Funziona molto poco in questo film. I remake delle commedie cult anni 80 sono stati dei disastri; questo è uno della lunga serie.

    commento di mauel fantoni
  • Pessimo! Insulso! Spreco di danaro e tempo per una pellicola che non vale nulla e non merita di essere vista.Si salva solo Enzo Iacchetti. Ma è troppo poco per salvare un film che cola a picco!!

    commento di fernando271251
  • mi aspettavo un film cosi cosi ,invece e' molto simpatico

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Invecchiare è parte del normale ciclo delle cose. Quello che invece normale non è, è l'illudersi di essere giovani quando si è nella mezz'età, come faceva Jerry Calà due decadi or sono, o di avere 40 anni quando invece se ne hanno 60, come fa oggi. “Torno a vivere da solo”, oltre a non strappare nemmeno mezzo sorriso, oltre ad esser girato in stile TV con le marche degli sponsor… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni
2021
2021
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Italia 1
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Canale 5
Trasmesso il 3 maggio 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 maggio 2017 su Mediaset Italia 2
2016
2016
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Canale 5
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ascasubi di Ascasubi
2 stelle

Scordiamoci le battute del primo episodio di "Vado a vivere da solo", quelle semplici, ma efficaci e per giunta dotate di una schietta originalità: il vecchio Calà non sarebbe più in grado di sfornarne di nuove. Per la verità - pur anche non riferendoci ad una pietra miliare della commedia italiana -sarebbe già troppo parlare di questo film come seguito di un…

leggi tutto
Trasmesso il 12 novembre 2015 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 21 luglio 2015 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Italia 1
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 novembre 2014 su Mediaset Italia 2
Paolo Villaggio, Jerry Calà
Foto
Trasmesso il 29 marzo 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 13 dicembre 2013 su Rsi La2
2012
2012
Trasmesso il 4 novembre 2012 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito